Vai al contenuto

Nuovo commuter, qualche domanda


nikfixed
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! 
Dopo aver lasciato la fissa per gli spostamenti urbani: sarà un trauma, mi accingo a rimontare la mia bici all-round da usare ogni giorno.
Il telaio è un bottecchia corsa anni '90 che prima era montato fisso
gruppo shimano ultegra 6700 10v avuto gratis
ruote shimano wh-r500 sempre gratis

Ho alcune domande riguardo i parafanghi e i pedali: che parafanghi montare non essendoci occhielli? Crud? Zefal corti per bdc? 
Per i pedali? Ora ci sono dei look keo, ma non ho intenzione di usarli ogni giorno, usando la bici con ogni genere di scarpa che pedali mi consigliate, con un buon appoggio e che non siano zatteroni da bmx?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come pedali andrei sugli SPD, molto più comodi perché si trovano flat/attacchi e perché con le tacchette da  MTB cammini molto meglio. Parafanghi direi i crud, temo che di più lungo senza occhielli non ci sia nulla. Un'ottima alternativa è fissarli con delle fascette a P da idraulico che sostituiscono gli occhielli.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Avuto gratis"

 

STRONZO NEH

A conti fatti sono in attivo di 50 euro, insomma, non sono un pro, ma mi pagano per usare shimano! 
Hahahahah

 

(già lo odio, e nemmeno l'ho montato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come pedali andrei sugli SPD, molto più comodi perché si trovano flat/attacchi e perché con le tacchette da  MTB cammini molto meglio. Parafanghi direi i crud, temo che di più lungo senza occhielli non ci sia nulla. Un'ottima alternativa è fissarli con delle fascette a P da idraulico che sostituiscono gli occhielli.

Alvi, grazie per i consigli :)
 

Maaaa, i crud, che sono in plastica, non è che ballano un pò? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

i crud funzionano bene ma con copertoncini da 25 sei praticamente al limite, valuta in base anche a ciò che monterai.

poi si sono decisamente plasticosi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Piccola preview! Mancano movimento perno passante, fascetta per deragliatore a saldare, cavi, guaine, nastro.

Siamo in alto mare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

monta una coppia di quelli da mt ed è fatta, plasticoni quindi non si spaccano, 10 euro la coppia

io ho uno di quelli che si attaccano al tubo verticale e va benissimo

la foto è vecchia ma rende l idea 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Wozzeck (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ruota posteriore c'è chi si arrangia con con dei parafanghi economici tipo questi:

Loggati per vedere l'immagine

Un bullone e un paio di rondelle di grosso diametro.

Loggati per vedere l'immagine

 

O idee del genere.

Per l'anteriore non saprei dirti.

Io alla fine mi arresi a parafanghi da mtb, di quelli da attaccare al tubo verticale per il posteriore e al tubo obliquo per l'anteriore. Sono meglio di nulla, ma non sono per niente buoni per uso quotidiano normale.

Per finirla definitivamente col bagnarsi mi sono convertito ad una vecchia mtb con gli occhielli e fine della storia.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ruota posteriore c'è chi si arrangia con con dei parafanghi economici tipo questi:

Loggati per vedere l'immagine

Un bullone e un paio di rondelle di grosso diametro.

Loggati per vedere l'immagine

 

O idee del genere.

Per l'anteriore non saprei dirti.

Io alla fine mi arresi a parafanghi da mtb, di quelli da attaccare al tubo verticale per il posteriore e al tubo obliquo per l'anteriore. Sono meglio di nulla, ma non sono per niente buoni per uso quotidiano normale.

Per finirla definitivamente col bagnarsi mi sono convertito ad una vecchia mtb con gli occhielli e fine della storia.

 

tra ponticello e gomma (con i 700x23 e la ruota a fondo forcellino ci saranno forse 8mm. Anche volendo gli unici che possono starci sono i crud. Ma che hanno le astine di sostegno in plastica e non mi convincono in quanto a stabilità. 

I parafanghi da mtb coprono schiena e culo, ma per le gambe? Specialmente dietro i polpacci?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I parafanghi da mtb coprono schiena e culo, ma per le gambe? Specialmente dietro i polpacci?

Io ho notato che prendevo più acqua dalla ruota anteriore mentre curvavo che dalla ruota posteriore.

Io opterei più per i crud o sennò ti compri dei pantaloni impermeabili e via come ho risolto io per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

É proprio quella la loro vulnerabilità. L'acqua arriva copiosa sulla parte posteriore delle gambe e sui piedi/parte anterore delle gambe.

Nel tempo ho avuto modo di provare anche i crud con copertoncini da 23. A copertura vanno bene, ma sono risicati nelle tolleranze. All'interno hanno delle spazzoline morbine che colpiscono/passano molto vicino alla pista frenante. Quindi c'è praticamente sempre un minimo di rumore delle spazzole che strusciano sulle ruote. In più per attaccarli ai foderi hanno in dotazione degli elastichini che sono studiati per tubi overzise di bici in carbonio/alluminio. Per attaccarli a sottili foderi d'acciaio bisogna fare le acrobazie e comunque a volte si spostano un pochino. Insomma anche loro non sono dei monta e godi, ma abbisognano di attenzione al montaggio e di un po' di manutenzione ogni tanto.
Io ahimè una soluzione che mi andasse davvero bene non l'ho trovata e mi sono spostato sulle mtb. Tengo comunque gli occhi aperti per telai tipo giant speeder in taglia maggiore di 60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .