garjo

chiusura catena e maglie poco scorrevoli

16 posts in this topic

E' normale che se chiudo regolarmente con apposito attrezzo una catena le maglie interessate siano poco scorrevoli tra loro(per non dire quasi bloccate), c'è un modo per evitare sta cosa o ridiventano scorrevoli semplicemente usandola?

 

Edited by garjo (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

usi l'attrezzo a apposito e l'apposito perno oppure smagli e rimagli il solito perno?

se hai un perno a fiala o un perno da inserire e poi troncare è ok, se smagli e rimagli il solito perno, un pochino meno.

diciamo che ci può stare, perchè è difficile con uno smagliacatena capire esattamente quanto stringere, devi prendere lo snodo interessato, prendere in mano le due maglie che stanno ai lati (police davanti e indice dietro) e dopo aver messo un goccio di olio cercare di farle prendere gioco, se serve forzando un pochino, movimenti verticali e "nonsocomespiegarmi" orizzontali come se tu volessi spezzare la catena in due, come se fosse una barretta di cioccolata, un torrore, un crissino...

 

Ecco, io su una fissa brakeless non userei il sistema smaglia-rimaglia perchè in quel punto la catena sarà sempre più debole che in altri punti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per la risposta, comunque smaglio con lo smagliacatena apposito.

Già che ci sono chiedo anche se una catena si può aprire da qualsiasi punto o se si apre/chiude solo da una maglia prestabilita identificata con un segno particolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per catene fino ad 8 velocità puoi aprire in qualsiasi punto.

Catene 9/10/11 invece, a meno che non siano state chiuse con falsa maglia, hanno un cilindretto più scuro degli altri o con faccia leggermente diversa, che normalmente è monouso, (prima di essere installato era più lungo, quindi una volta inserito per richiudere la catena viene spezzato) ed in questo caso bisogna smagliare in quel punto.

Attenzione però, in questi casi, prima di smagliare assicurati di avere il cilindretto apposito nuovo da sostituire, o una falsa maglia adatta alla catena (in caso di falsa maglia si dovrà togliere anche la mezza maglia adiacente per trovarsi con le due maglie "interne" agli estremi della catena.).

Edited by Jombe (see edit history)
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Jombe io l'ho sempre chiamato perno a fiala, quello che trovi nella catena 9v, inserisci e spezzi...

io l'ho fatto una sola volta di smagliare e rimagliare, dopo qualche mese ha ceduto la catena, mai più e mai poi... falsamaglia su tutte le catene, quelle per bdc sulla bdc e quello con la sicura sulle bici da pista...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Jombe io l'ho sempre chiamato perno a fiala, quello che trovi nella catena 9v, inserisci e spezzi...

io l'ho fatto una sola volta di smagliare e rimagliare, dopo qualche mese ha ceduto la catena, mai più e mai poi... falsamaglia su tutte le catene, quelle per bdc sulla bdc e quello con la sicura sulle bici da pista...

Tecnicamente la denominazione corretta è "PIN". 

Se lo cercate come pezzo di ricambio su tutti i vari siti di e-commerce, si chiamerà sempre "PIN".

Per quanto riguarda il tuo problema di catena smagliata, probabilmente (lo dico per una failure di qualche anno fa) non hai pareggiato bene entrambi i lati del pin dopo averlo spezzato: purtroppo l'installazione non è così facile come sembra, come potrebbe essere ad esempio quella di una falsamaglia/power link.

Dopo l'8V consiglio di non rimagliare mai con lo stesso pin proprietario della catena ma di usare sempre il pin "a spezzare" (o, appunto, una falsamaglia di larghezza compatibile).

Edited by Rockarollas (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

usi l'attrezzo a apposito e l'apposito perno oppure smagli e rimagli il solito perno?

se hai un perno a fiala o un perno da inserire e poi troncare è ok, se smagli e rimagli il solito perno, un pochino meno.

diciamo che ci può stare, perchè è difficile con uno smagliacatena capire esattamente quanto stringere, devi prendere lo snodo interessato, prendere in mano le due maglie che stanno ai lati (police davanti e indice dietro) e dopo aver messo un goccio di olio cercare di farle prendere gioco, se serve forzando un pochino, movimenti verticali e "nonsocomespiegarmi" orizzontali come se tu volessi spezzare la catena in due, come se fosse una barretta di cioccolata, un torrore, un crissino...

 

Ecco, io su una fissa brakeless non userei il sistema smaglia-rimaglia perchè in quel punto la catena sarà sempre più debole che in altri punti.

@Jombe io l'ho sempre chiamato perno a fiala, quello che trovi nella catena 9v, inserisci e spezzi...

io l'ho fatto una sola volta di smagliare e rimagliare, dopo qualche mese ha ceduto la catena, mai più e mai poi... falsamaglia su tutte le catene, quelle per bdc sulla bdc e quello con la sicura sulle bici da pista...

Tecnicamente la denominazione corretta è "PIN". 

Se lo cercate come pezzo di ricambio su tutti i vari siti di e-commerce, si chiamerà sempre "PIN".

Per quanto riguarda il tuo problema di catena smagliata, probabilmente (lo dico per una failure di qualche anno fa) non hai pareggiato bene entrambi i lati del pin dopo averlo spezzato: purtroppo l'installazione non è così facile come sembra, come potrebbe essere ad esempio quella di una falsamaglia/power link.

 

Io ho sempre smagliato e rimagliato e usato senza grosse remore^^'

Ho sempre avuto la convizione che fosse meglio rimagliare che utilizzare la falsa maglia!

Ho sempre sbagliato quindi?

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

usi l'attrezzo a apposito e l'apposito perno oppure smagli e rimagli il solito perno?

se hai un perno a fiala o un perno da inserire e poi troncare è ok, se smagli e rimagli il solito perno, un pochino meno.

diciamo che ci può stare, perchè è difficile con uno smagliacatena capire esattamente quanto stringere, devi prendere lo snodo interessato, prendere in mano le due maglie che stanno ai lati (police davanti e indice dietro) e dopo aver messo un goccio di olio cercare di farle prendere gioco, se serve forzando un pochino, movimenti verticali e "nonsocomespiegarmi" orizzontali come se tu volessi spezzare la catena in due, come se fosse una barretta di cioccolata, un torrore, un crissino...

 

Ecco, io su una fissa brakeless non userei il sistema smaglia-rimaglia perchè in quel punto la catena sarà sempre più debole che in altri punti.

@Jombe io l'ho sempre chiamato perno a fiala, quello che trovi nella catena 9v, inserisci e spezzi...

io l'ho fatto una sola volta di smagliare e rimagliare, dopo qualche mese ha ceduto la catena, mai più e mai poi... falsamaglia su tutte le catene, quelle per bdc sulla bdc e quello con la sicura sulle bici da pista...

Tecnicamente la denominazione corretta è "PIN". 

Se lo cercate come pezzo di ricambio su tutti i vari siti di e-commerce, si chiamerà sempre "PIN".

Per quanto riguarda il tuo problema di catena smagliata, probabilmente (lo dico per una failure di qualche anno fa) non hai pareggiato bene entrambi i lati del pin dopo averlo spezzato: purtroppo l'installazione non è così facile come sembra, come potrebbe essere ad esempio quella di una falsamaglia/power link.

 

 

Io ho sempre smagliato e rimagliato e usato senza grosse remore^^'

Ho sempre avuto la convizione che fosse meglio rimagliare che utilizzare la falsa maglia!

Ho sempre sbagliato quindi?

 

Rimagliato catene fino a quante velocità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Rockarollas a me è successo anni ed anni fa, dopo aver smagliato e rimagliato lo stesso perno, senza usare il "pin" (sui forum italiani è più facile trovarlo come perno a fiala... ma in effetti il nome universale e più corretto è pin), con quello è dura sbagliare e fare danni, molto dura... i perni delle catene 9-10-11 non sono fatti per essere smagliati e rimagliati. Falsamagli sempre!!!! (ma tenetene una nel borsello attrezzi, che una volta nella vita su una discesa sterrata a 50km/h si potrebbe aprire... e a me si è aperta... una sola volta in circa 10 anni di utilizzo, metti un migliaio di uscite... ma se non ne hai una nello zaino o non la ritrovi, col cazzo che torni a casa)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

usi l'attrezzo a apposito e l'apposito perno oppure smagli e rimagli il solito perno?

se hai un perno a fiala o un perno da inserire e poi troncare è ok, se smagli e rimagli il solito perno, un pochino meno.

diciamo che ci può stare, perchè è difficile con uno smagliacatena capire esattamente quanto stringere, devi prendere lo snodo interessato, prendere in mano le due maglie che stanno ai lati (police davanti e indice dietro) e dopo aver messo un goccio di olio cercare di farle prendere gioco, se serve forzando un pochino, movimenti verticali e "nonsocomespiegarmi" orizzontali come se tu volessi spezzare la catena in due, come se fosse una barretta di cioccolata, un torrore, un crissino...

 

Ecco, io su una fissa brakeless non userei il sistema smaglia-rimaglia perchè in quel punto la catena sarà sempre più debole che in altri punti.

@Jombe io l'ho sempre chiamato perno a fiala, quello che trovi nella catena 9v, inserisci e spezzi...

io l'ho fatto una sola volta di smagliare e rimagliare, dopo qualche mese ha ceduto la catena, mai più e mai poi... falsamaglia su tutte le catene, quelle per bdc sulla bdc e quello con la sicura sulle bici da pista...

Tecnicamente la denominazione corretta è "PIN". 

Se lo cercate come pezzo di ricambio su tutti i vari siti di e-commerce, si chiamerà sempre "PIN".

Per quanto riguarda il tuo problema di catena smagliata, probabilmente (lo dico per una failure di qualche anno fa) non hai pareggiato bene entrambi i lati del pin dopo averlo spezzato: purtroppo l'installazione non è così facile come sembra, come potrebbe essere ad esempio quella di una falsamaglia/power link.

 

 

Io ho sempre smagliato e rimagliato e usato senza grosse remore^^'

Ho sempre avuto la convizione che fosse meglio rimagliare che utilizzare la falsa maglia!

Ho sempre sbagliato quindi?

 

Rimagliato catene fino a quante velocità?

Una velocità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

usi l'attrezzo a apposito e l'apposito perno oppure smagli e rimagli il solito perno?

se hai un perno a fiala o un perno da inserire e poi troncare è ok, se smagli e rimagli il solito perno, un pochino meno.

diciamo che ci può stare, perchè è difficile con uno smagliacatena capire esattamente quanto stringere, devi prendere lo snodo interessato, prendere in mano le due maglie che stanno ai lati (police davanti e indice dietro) e dopo aver messo un goccio di olio cercare di farle prendere gioco, se serve forzando un pochino, movimenti verticali e "nonsocomespiegarmi" orizzontali come se tu volessi spezzare la catena in due, come se fosse una barretta di cioccolata, un torrore, un crissino...

 

Ecco, io su una fissa brakeless non userei il sistema smaglia-rimaglia perchè in quel punto la catena sarà sempre più debole che in altri punti.

@Jombe io l'ho sempre chiamato perno a fiala, quello che trovi nella catena 9v, inserisci e spezzi...

io l'ho fatto una sola volta di smagliare e rimagliare, dopo qualche mese ha ceduto la catena, mai più e mai poi... falsamaglia su tutte le catene, quelle per bdc sulla bdc e quello con la sicura sulle bici da pista...

Tecnicamente la denominazione corretta è "PIN". 

Se lo cercate come pezzo di ricambio su tutti i vari siti di e-commerce, si chiamerà sempre "PIN".

Per quanto riguarda il tuo problema di catena smagliata, probabilmente (lo dico per una failure di qualche anno fa) non hai pareggiato bene entrambi i lati del pin dopo averlo spezzato: purtroppo l'installazione non è così facile come sembra, come potrebbe essere ad esempio quella di una falsamaglia/power link.

 

 

Io ho sempre smagliato e rimagliato e usato senza grosse remore^^'

Ho sempre avuto la convizione che fosse meglio rimagliare che utilizzare la falsa maglia!

Ho sempre sbagliato quindi?

 

Rimagliato catene fino a quante velocità?

Una velocità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a prendere la catena, fai perno con i pollici nel punto dove è inchiodata spingendo quel punto in avanti e indietro (verso la ruota e verso di te per intenderci)

a me era successa la stessa cosa e ho risolto così

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.