Vai al contenuto

Adattatore stem 1"1/8 su forca 1" homemade


 Share

Recommended Posts

Durante l'alleycat #zerutituli @dematto era sempre con la chiave esagonale a stringere lo stem spessorato con le lattine io invece avevo lo sterzo solidissimo quel giorno gli ho promesso un tutorial di  come ho spessorato io la mia forcella per montare uno stem da 1 1/8... Questi sono tutti i passaggi seguiti dalle foto spero di esservi stato utile...

 

1. Taglia un pezzo di tubo sterzo da un polloce
2. Taglialo della misura che ti serve, in questo caso 3cm(altezza dello stem)
3. Stringilo in una morsa e taglialo a meta
4. Appiattisci le due meta con un martello in modo che aderiscano al tubo sterzo della tua forcella(no foto)
*Non devi essere tanto preciso in questo passaggio perché poi quando inserirai lo stem l'acciaio prenderA da solo la forma giusta
5. Ora inserisci i due pezzi attorno al tubo forcella e mettici lo stem, entrera con vari sforzi percio  con un martello in gomma "aiutalo" ad entrare
*Ovviamente quando inserisci lo stem togli le viti per stringerlo così entra meglio
6. Io prima di montarlo ho spruzzato l'adattatore con dello zincante per evitare la ruggine (puoi usare anche dell'antiruggine)

Non puoi usarlo con stem in cArbonio per la prima applicazione

N.b. il mio ha resistito  a tutto anche al polo

 

 

P.S.Comunque ho recuperato un pezzo di tubo forcella da 1" 1/8, con quello dovrebbe uscire un adattatore migliore

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Affidabilità?

a prova di bomba il tutorial lo ho fatto quando ho finito di montare la bici da polo... É ha tenuto...

Sulla mia bici l'ho usato fino allo scorso weekend e nom mi ha mai dato problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e usare un pezzo di forca 1 e 1/8 in alluminio? ogni montatore di forcelle con canotto in alluminio dovrebbe averne a sfare di avanzi di tubo del genere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro se hai una forcella da tagliare/violentare bene, altrimenti questi spessori li vendono in ogni dove

Loggati per vedere il contenuto

 

con la lattina puoi cercare di recuperare 1 o 2 mm... mica di più....

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro se hai una forcella da tagliare/violentare bene, altrimenti questi spessori li vendono in ogni dove

Loggati per vedere il contenuto

 

con la lattina puoi cercare di recuperare 1 o 2 mm... mica di più....

giusto. ma perche' pagare una cosa che puoi avere gratis?

in realta' dipende molto dalla disponibilita' di tempo/attrezzi eccetera.

io sono uno di quelli che comprerei il pezzo al volo solo per evitare di chiedere al ciclista se ha dei monconi di tubo da regalare...

Link al commento
Condividi su altri siti

gisutissimo, se hai materiale e attrezzi puoi fartelo da solo, alla fine è un pezzo di tubo e stop... se non hai la focella che ti avanza allora fai prima a comprarlo.

un negoziante onesto ti chiederà al massimo 5 euro per uno spacer no brand... magari 10 per un thomson... nemmeno fosse un polverizzatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmhh, soluzione che può andare bene se usi stem diciamo robusti (tipo quello in foto), col carbonio neanche a parlarne...ma anche con stem in alu un pò più alleggeriti..... io a martellate non mi fiderei a mandarlo dentro... probabilità di far partire una cricca?

L'alluminio non si presta molto a esser deformato con la forza...

In più, un ottavo di pollice sono 3,1mm sul diametro, che significa 1,5mm per lato... lo spessore di un canotto forcella in acciaio quanto è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il martello é in gomma morbida nera.... Quindi non si cricca o deforma niente...ovviamente  non bisogna dare grandi martellate.. Ma colpetti...

Per gli spessori in alluminio io li ho sempre odiati perche l'alu é molto tenero come materiale e se devi smontare e rimontare si consuma facilmente e lo stem comincia a muoversi... 

Cmq grazie per le critiche servono a migliorare questi piccoli progetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio discorso sulle cricche era legato non alle martellate, quanto alla deformazione da imporre per spingerlo dentro... ossia a dilatar troppo lo stem. A viti allentate...dovrebbe entrar senza eccessivo sforzo per poi serrarsi con le viti. Su uno stem massiccio come il tuo è un discorso, ma magari su stem un pò più alleggeriti questa pratica potrebbe esser rischiosa.

Comuqnue non so, sto esprimendo anche io un pensiero così, non è una certezza o un dato di fatto, quindi non prenderlo come una critica, ma più come un dubbio che io per primo ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto il materiale del martello a fare la differenza, ma il fatto che lo spessore non entri perfettamente, in martello con le bici meno si usa e meglio è....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .