Vai al contenuto

Accorciare Canotto Forcella


GaberOn
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Dato che avevo la mattinata libera mi sono occupato di un problema che evidentemente avevo sottovalutato.

Spiego. La forcella del mio telaio nuovo ha la parte filettata troppo lunga, voglio accorciarla (si parla di un mezzo centimetro) perchè non mi va di mettere uno spessore tra la calotta della serie sterzo e il bullone di fissaggio (l'ultimo che si avvita in alto, per intenderci).

Vado nel primo negozio e mi dicono che me lo possono fare, ma devo tornare perchè non hanno il tempo necessario a smontare la forcella dal telaio, misurare, tagliare, rimontare e registrare la serie sterzo. Hanno troppo lavoro e poco spazio per tenermela e ridarmela magari in settimana.

Per curiosità vado da un ciclista vicino casa, e mi dice che il lavoro non si può fare con un tagliatubi normale perchè si rischia di rovinare il filetto, dunque non possono farmelo. Mi dice di andare da qualcuno che faccia lavori di idraulica che magari ha lo strumento per tagliare sul filetto.

Vado da un altro e mi dice la stessa cosa, in più me lo sconsiglia vivamente: per fare un buon lavoro, dice, dovrei andare per forza da un telaista professionista, che con uno strumento apposta che segue il filetto taglia in modo precisissimo e non compromette in alcun modo il filetto stesso.

Ma è davvero un lavoro così lungo e complesso? Qualcuno l'ha fatto fare? Non mi era mai capitato di comprare una forcella troppo lunga, ma non pensavo fosse un dramma!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

è una cazzata (sia farlo che cio che ti hanno raccontato)

una persona esperta di brico te lo taglia con la sega a mano da ferro e te lo smeriglia in un attimo

se vuoi fare il figo usi il flessibile

mai visto un filetto rovinarsi a tagliarlo - questa è la burla del secolo

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono idraulico ma un arnese specifico che taglia sui filetti non l'ho mai visto! con un pò di pmano ferma e pecisione lo tagli tranquillamente con un seghetto a mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cazzata (sia farlo che cio che ti hanno raccontato)

una persona esperta di brico te lo taglia con la sega a mano da ferro e te lo smeriglia in un attimo

se vuoi fare il figo usi il flessibile

mai visto un filetto rovinarsi a tagliarlo - questa è la burla del secolo

Tempo necessario? Facciamo 20 minuti tra misura, svitare due bulloni, taglio, avvitare e registrare la serie sterzo? Io mi sentivo un attimo preso per il sedere...ma umile umile ho detto vabeh, alla fine sono più esperti di me..

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono idraulico ma un arnese specifico che taglia sui filetti non l'ho mai visto! con un pò di pmano ferma e pecisione lo tagli tranquillamente con un seghetto a mano!

Tu se non sbaglio sei di Milano. Mi puoi consigliare un ciclista che non mi prenda in giro e mi faccia sto lavoro? Il primo negozio, dove mi hanno detto di tornare per mancanza di tempo, è ciclistica. Mi chiedono 25 euro di manodopera. Con tutta la buonafede del mondo, perchè alla fine sono gentilissimi, però cristo è un lavoretto...che mi venga a dire che "bisogna registrare la serie sterzo" e che "bisogna smontare la forcella" come se fosse una roba da ingegneri nucleari mi sembra davvero da presa in giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chiedi a me,cmq vai a baggio da mantovani se ha tempo te lo fa subito.e non c'è bisogno di smontare la forcella....

25 euro per tagliare una cazzo di tubicino che cu vogliono 5 minuti,cosa aveva il passa montagna.dove sei andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chiedi a me,cmq vai a baggio da mantovani se ha tempo te lo fa subito.e non c'è bisogno di smontare la forcella....

25 euro per tagliare una cazzo di tubicino che cu vogliono 5 minuti,cosa aveva il passa montagna.dove sei andato?

Hai ragione non ci ho pensato, potevo chiedere direttamente a te!

Comunque sono andato da Ciclistica. Sulla manodopera, in generale, hanno prezzi davvero alti rispetto alla media secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono idraulico ma un arnese specifico che taglia sui filetti non l'ho mai visto! con un pò di pmano ferma e pecisione lo tagli tranquillamente con un seghetto a mano!

Tu se non sbaglio sei di Milano. Mi puoi consigliare un ciclista che non mi prenda in giro e mi faccia sto lavoro? Il primo negozio, dove mi hanno detto di tornare per mancanza di tempo, è ciclistica. Mi chiedono 25 euro di manodopera. Con tutta la buonafede del mondo, perchè alla fine sono gentilissimi, però cristo è un lavoretto...che mi venga a dire che "bisogna registrare la serie sterzo" e che "bisogna smontare la forcella" come se fosse una roba da ingegneri nucleari mi sembra davvero da presa in giro..

io vado sempre da loro, se hanno tempo ti fanno tutto ma e chiaro che il suo tempo ci vuole! comunque il lavoro si può fare anche senza smontare la forca se vuoi una cosa veloce, loro però ti fanno un lavoro preciso con lo strumento apposito per le forche, il suo tempo ci vuole!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me lo fanno con l'arnese apposta che si infila nel tubo e lo sega,ma ci vogliono 5 minuti e 25 euri sono una rapina ragazzi,cioè a quel prezzo ti faccio fare una forcella nuova lunga quanto la vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me lo fanno con l'arnese apposta che si infila nel tubo e lo sega,ma ci vogliono 5 minuti e 25 euri sono una rapina ragazzi,cioè a quel prezzo ti faccio fare una forcella nuova lunga quanto la vuoi

5 minuti a tagliarla, a smontare la serie sterzo, tirar giù la forca, tagliarla, pulire i filetti ed eventualmente ripassarli, rimontare la forca, la serie sterzo e registrarla ci vuole un pò di più! perchè non fai un video e lo posti visto che ci metti 5 minuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq se hai problemi l'utente Pherrillo's a tagliare forcelle è bravo tanto.....vuoi il numero?? ;D

ahahahaha m lui è specializzato con forche da 1 1/8" hihi!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq se hai problemi l'utente Pherrillo's a tagliare forcelle è bravo tanto.....vuoi il numero?? ;D

ahahahaha m lui è specializzato con forche da 1 1/8" hihi!! :-D

ormai non se la leva sta cosa....per lavare l-onta dovrà far fare un ora di brinne one-hande a naos sul suo colnago degli anni 70!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq se hai problemi l'utente Pherrillo's a tagliare forcelle è bravo tanto.....vuoi il numero?? ;D

ahahahaha m lui è specializzato con forche da 1 1/8" hihi!! :-D

ormai non se la leva sta cosa....per lavare l-onta dovrà far fare un ora di brinne one-hande a naos sul suo colnago degli anni 70!!

;)

peggio, lo manderanno in cina a saldare telai cinelli! ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .