Vai al contenuto

rimuovere supporti disco al mozzo [HOW-TO]


 Share

Recommended Posts

 [...] spiega. sono interessato, che pignoni fori di solito? quelli pista o quelli dei pacchi pignoni?

Ti rispondo così, va bene?

Loggati per vedere l'immagine

PS: sì, uso 3/32". Ho sempre recuperato robe in giro e trovo standard da strada con più facilità.

   che maschera vorresti? una che metti sul pignone e ti centra i fori? 

Esattamente. Non è che ne fori tutti i giorni eh; però visto che l'attrezzatura è di mio cuggino, che è pure quello che ha più familiarità con le macchine, vorrei ridurre al minimo il tempo di centratura e di

"oh, ma ti sembra preciso? no, perché se poi esce una merda..."

"sì, ma fa in fretta che devi solo fare sei buchi"

 

PER IL COLORE: ho dato una mano di fondo zincato che avevo in casa e sopra del rosa fluo preso dai cinesi a 4 euro,non mi stupirei se con la pioggia prendesse fuoco.

Ne faccio tesoro per il prossimo Shimano ISO che ho qui. Le bombolette orride non mancano.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai un anno fa ho forato un pignone pista molando via la slitta e usando un disco freno come mascherina per forare. A parte le 2 punte da trapano sbriciolate, alla fine il widia è venuto in mio soccorso e ce l'ho fatta. I fori sono stati aggiustati con una limetta tonda (che da allora è diventata liscia). Questo problema è stato causato dal diametro eccessivo dei fori del disco, le punte quindi ci ballavano un po' dentro. Adesso stavo pensando di forarne un altro con più denti, questa volta, usando il vecchio pignone, penso sarà più semplice.

Anch'io però stavo pensando a qualcosa di più preciso ed efficace, ricordo un tutorial qui sul forum che ho in parte seguito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ricordo che c'era un solco sul pignone che faceva un po' da guida, ma anche a occhio si notava che non tutti erano centrati bene, e quindi via di limetta per le unghie...

Per il prossimo penso tornirò un perno di metallo su cui infilare il pignone, che girerà attorno a quest'asse rimanendo sempre centrato, senza andare a riposizionarlo per ogni foro, perché quello era più che altro il problema.

Modificato da rick96pd (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, per me, è più che altro il fatto di centrarlo rispetto all'asse.

Esatto, stesso problema qui. Ho un pignone da cassetta e diversi dischi da usare come mascherina ma centrare il tutto mi sembra davvero difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, per me, è più che altro il fatto di centrarlo rispetto all'asse.

Il problema, per me, è più che altro il fatto di centrarlo rispetto all'asse.

Esatto, stesso problema qui. Ho un pignone da cassetta e diversi dischi da usare come mascherina ma centrare il tutto mi sembra davvero difficile.

magari dico una stronzata ma se ci sta, io chiuderei il pignone nel tornio utilizzando le ganasce esterne più piccole, lo metto a battuta e una volta calcolato la distanza dell'interasse dei fori opposti, traccio con l'utensile il cerchio. Fermo il mandrino e scarrello con la torretta tracciando una riga orizzontale. Ora dovrei avere il centro esatto dei primi due fori opposti e poi...

Step 4: e visto che ci siamo facciamolo sabbiare dai che cosi leviamo un po' di graffi

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

 

step 5:direi che è pronto per ricevere lo swag

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

 

step 6:  si raggia? foh shizzle mah nizzle!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

ste cose mi piacciono un sacco!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Revo il modo migliore è usare un cono con asse allineato al trapano a colonna. A quel punto basta muovere il supporto di quel che serve (22mm per gli iso, se rimembro correttamente) e forare di 5. 

L'altro è usare Un accrocchio non diverso da un expander per fare il gioco del cono, usando il foro centrale dei pignoni. Se son da cassetta puoi usare un vecchio corpetto da fissare a un supporto e far due calcoli per le distanze richieste. Anzi puoi usare anche i click per contare i 60 gradi.

Allineare al trapano è semplice. Basta fare un buco da 3mm  in cima al cono (o all'expander e montare sul trapano una punta da 3.5 ferma. La punta stessa ti farà allineare preciso grazie al fatto che ha la bocca svasata.

Idee random.

 

 

Uso i trapani bloccati in morsa e expander accrocchiati da infilare al posto della punta per sostituire il tornio che non ho mai avuto

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo migliore è usare un cono con asse allineato al trapano a colonna. A quel punto basta muovere il supporto di quel che serve (22mm per gli iso, se rimembro correttamente) e forare di 5. 

Ciao, non ho ben capito questa parte, cosa intendi per "muovere il supporto di 22 mm per gli iso ? Forse far girare il pignone inserito nel cono di 22 mm per distanziare correttamente ciascun foro ? o il raggio della circonferenza che collega i centri dei fori vale 22 mm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Revo il modo migliore è usare un cono con asse allineato al trapano a colonna. A quel punto basta muovere il supporto di quel che serve (22mm per gli iso, se rimembro correttamente) e forare di 5. 

L'altro è usare Un accrocchio non diverso da un expander per fare il gioco del cono, usando il foro centrale dei pignoni. Se son da cassetta puoi usare un vecchio corpetto da fissare a un supporto e far due calcoli per le distanze richieste. Anzi puoi usare anche i click per contare i 60 gradi.

Allineare al trapano è semplice. Basta fare un buco da 3mm  in cima al cono (o all'expander e montare sul trapano una punta da 3.5 ferma. La punta stessa ti farà allineare preciso grazie al fatto che ha la bocca svasata.

Idee random.

 

 

Uso i trapani bloccati in morsa e expander accrocchiati da infilare al posto della punta per sostituire il tornio che non ho mai avuto

Non ho capito nulla puoi mettere una foto? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd la circonferenza che passa dai centri dei fori iso, ha un raggio di 22mm e è concentrica al pignone stesso 

 

@DeMarco mi chiedi foto di idee che ho per risolvere un problema che non ho risolto defacto perché non è mio? :) non so ancora stampare quel che ho in testa:)

Se ti serve scrivimi in pm

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@rick96pd la circonferenza che passa dai centri dei fori iso, ha un raggio di 22mm e è concentrica al pignone stesso 

 

@DeMarco mi chiedi foto di idee che ho per risolvere un problema che non ho risolto defacto perché non è mio? :) non so ancora stampare quel che ho in testa:)

Se ti serve scrivimi in pm

Revo il modo migliore è usare un cono con asse allineato al trapano a colonna. A quel punto basta muovere il supporto di quel che serve (22mm per gli iso, se rimembro correttamente) e forare di 5. 

L'altro è usare Un accrocchio non diverso da un expander per fare il gioco del cono, usando il foro centrale dei pignoni. Se son da cassetta puoi usare un vecchio corpetto da fissare a un supporto e far due calcoli per le distanze richieste. Anzi puoi usare anche i click per contare i 60 gradi.

Allineare al trapano è semplice. Basta fare un buco da 3mm  in cima al cono (o all'expander e montare sul trapano una punta da 3.5 ferma. La punta stessa ti farà allineare preciso grazie al fatto che ha la bocca svasata.

Idee random.

 

 

Uso i trapani bloccati in morsa e expander accrocchiati da infilare al posto della punta per sostituire il tornio che non ho mai avuto

Foto please!

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd la circonferenza che passa dai centri dei fori iso, ha un raggio di 22mm e è concentrica al pignone stesso 

 

@DeMarco mi chiedi foto di idee che ho per risolvere un problema che non ho risolto defacto perché non è mio? :) non so ancora stampare quel che ho in testa:)

Se ti serve scrivimi in pm

Ciao mi riferivo alla tua ultima frase sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .