Vai al contenuto

orsoacubo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti gli utenti,

mi presento,sono Orsoarcubo,un appassionato di bici da corsa in acciaio,sia moderne che vintage,col pallino della bella meccanica e con il passatempo del restauro di queste vecchie signore acciaiose.
Mi sono avvicinato da poco al mondo delle fisse,a seguito del ritrovamento casuale di un telaio Masi in acciaio,nuovo ancora grezzo,fatto fare a fine anni '80 da un tipo che poi non l'ha ritirato mai dal negoziante.
Mi è stato venduto per pochi euro e mi sono messo in testa di ultimarlo e,come spesso mi capita,mi sono lasciato un pò prendere la mano dal lavoro di sviluppo del progetto e montaggio...

Il telaio è praticamente della mia misura,è un 57x56.5 quadro (io pedalo un sù misura da corsa in geometria tradizionale di 56.5x56 c\c),ha la particolarità di essere assemblato con tubi ad ellissi orientate,presumo Max Nivacrom della Columbus vista l'epoca,tubazioni mai viste su un Masi che usava generalmente tubazioni francesi Excell.
Essendo un sù misura probabilmente è stato fatto sù specifiche diverse dal normale,probabilmente per un uso agonistico.
Il telaio l'ho trovato nuovo di zecca,nemmeno ossidato.
E' stato verniciato in nero metallizzato da una ditta specializzata del settore bici di Padova con adesivi che mi hanno venduto per originali (non avevo mai visto un Masi pista dal vivo prima di questo...)
L'assemblaggio è partito per scherzo ed è poi diventato via via una cosa estremamente seria...sfruttando alcune conoscenze maturate nei miei lavoretti di restauro,sono riuscito a procurarmi ,con innumerevoli chiamate e viaggi,diversi pezzi pantografati di M

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
asi,tra cui la guarnitura Campagnolo Chorus dei primi anni 2000 con corona Miche pista personalizzata,il reggisella Chorus anni '80,i pedali Miche Monolith (veramente particolari,ricavati da un unico pezzo estruso di alluminio),le ruote Miche con mozzi personalizzati e l'attacco manubrio Cinelli x1 con tutte le pantografie.
Sempre grazie ai miei agganci ho potuto farmi rivestire manubrio Cinelli e sella Flite dalla ditta Nuova Almarc,che mi ha realizzato un lavoro pazzesco (anche se mi è costato un bel pò...).
da profano del settore sono molto soddisfatto del risultato....onestamente per adesso sulla bici non ho dato ancora una pedalata,devo capire se nella mia zona di montagna si può usare senza rischi.
Completano il lavoro una serie sterzo a filetto da 1" Campagnolo Record e un movimento centrale a cartuccia sempre Campagnolo Record
Ditemi che ne pensate....in libertà,sono curioso di capire che lavoro ho fatto di fronte a dei conoscitori ed appassionati di questo settore.
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... non è facile:

1 quelle pantografie masi non mi sembrano originali ma fatte da terzi

2 a questo punto potevi trovare delle ruote coerenti al telaio

3 il gruppo è misto e visto la cura ne cercare pantografie meglio un gruppo coerente e uguale a questo punto

4 la catena mezze maglie su una bici cosi la trovo fuori luogo

5 su bici da pista non si usavano corone pantografate

6 la forca credo sia da strada

7 ma hai un pignone per ruota libera?

detto cio' è una bella bici ma non si capisce se volevi fare un restauro o montarla solo con pezzi pantografati (mozzi miche-masi mai visti) le hai fatte tu? sono fatte anche bene ma diventa pacchiana e poco coerente.

PS: ho la serie sterzo nuovo record se ti serve;)

Modificato da snivlem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho letto perché è troppo lungo e sono pigro. Ma la bici è bellissima complimenti a me se metti il gruppo shimagnolo gpm frega poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

con qualche modifica e verifica, come detto da svinlem, sta bici diventa un'opera d'arte.

 

 

ah ovviamente foto migliori se le merita....eccome.

 

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

pacchiano penso sia il termine giusto, tutto quel giallo e rosso su ogni pezzo è stomachevole.. poi sinceramente il manubrio e la sella rivestiti di quel giallo centrano poco - a mio ignorante parere - con il giallo sul telaio, tranne cromaticamente ma come periodo storico.

quindi..

GIARGIANATA

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo telaio non penso esista, dev'essere un'accrocchio by Alberto by Ciocc anni 2000eFixed

Direi che di opera d'arte ha poco, con tutto il rispetto...

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo telaio non penso esista, dev'essere un'accrocchio by Alberto by Ciocc anni 2000eFixed

Direi che di opera d'arte ha poco, con tutto il rispetto...

 

opera d'arte tarocca

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Mozzi miche moderni pantografati no dai !!!

Per il resto un po' pacchiano ma se ti piace va bene comunque 

mettiti in sella il prima possibile e pedala fino a spaccarla 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .