Vai al contenuto

amici parigini


marcozcc
 Share

Recommended Posts

tutto dipende, almeno per me, almeno qui, dal significato che si da a quel termine... @ILLFAZ lo ha usato in modo non certo dispregiativo, era per dire "anche in Turchia ci sono dei cretini" così come ci sono in italia o in germania...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo ot sul termine etnia, in estrema sintesi. Non si può parlare di un'etnia turca, come non si è mai sentito che esiste l'etnia italiana. La moderna accezione indica le etnie, le minoranze, popolazioni distinguibili e circoscritte, di un territorio non necessariamente con confini politici affermati. Scusa @illfaz per la puntigliosità. ;-)

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

in questa pagina Michele Boldrin scrive un'analisi succinta che mi trova molto d'accordo. Per chi avesse la pazienza di leggere. Che a volte è meglio della pazienza di scrivere.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo ot sul termine etnia, in estrema sintesi. Non si può parlare di un'etnia turca, come non si è mai sentito che esiste l'etnia italiana. La moderna accezione indica le etnie, le minoranze, popolazioni distinguibili e circoscritte, di un territorio non necessariamente con confini politici affermati. Scusa @illfaz per la puntigliosità. ;-)

 

oltremodo, giusto per tornare in Topic,  sarebbe errato catalogare sciiti e sunniti nell'ambito delle etnie. Sarebbe invece opportuno analizzare con attenzione ciò che questa divisione comporta e quanto contribuisce ai recenti attentati 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

piccolo ot sul termine etnia, in estrema sintesi. Non si può parlare di un'etnia turca, come non si è mai sentito che esiste l'etnia italiana. La moderna accezione indica le etnie, le minoranze, popolazioni distinguibili e circoscritte, di un territorio non necessariamente con confini politici affermati. Scusa @illfaz per la puntigliosità. ;-)

 

oltremodo, giusto per tornare in Topic,  sarebbe errato catalogare sciiti e sunniti nell'ambito delle etnie. Sarebbe invece opportuno analizzare con attenzione ciò che questa divisione comporta e quanto contribuisce ai recenti attentati 

s' apra i' dibattito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a lui è andata peggio di tutti 

ha deciso di andare a convivere

:-(

1 minuto di silenzio

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

@ILLFAZ perdonami, ma il senso del topic era avere notizie rassicuranti da conoscenti che sappiamo stare a Parigi, dopodichè come ha detto qualcuno è inevitabile che certi fatti ti colpiscano di più se ti riguardano da vicino (nessuna morte di nessuna madre può farti piangere come quella della tua).

Niente di più, senza stare qua a discutere di massimi sistemi tra fascistoidi che sognano di bombardare non si sa chi e non si sa dove (certa gente ha letto Stato Islamico e l'ha interpretrato tipo Repubblica Dominicana...) e terzomondisti radical-chic che tafazzianamente danno la colpa all'Occidente (ma infatti, dovevano lasciarli ad usare il petrolio solo per farci le torce per illuminare le caverne, a quest'ora si laverebbero ancora nei fiumi...).

Io ho avuto qualche amico coinvolto e questo mi ha fatto stare qualche ora in pena (tra venerdì e domenica ho fatto fuori il credito telefonico...), anche se non pretendo di considerare le loro vite superiori a quelle dei libanesi morti il giorno dopo è fatale che la prima cosa mi abbia colpito più della seconda...

 

@All: la parola razza riferita all'uomo ha un duplice significato: scientifico e culturale. Nel primo caso la razza umana è una sola, la discriminante è facilmente individuabile tramite il giochino della fertilità che si usa per gli animali (vedi il mulo o la trota salmonata). Nel secondo è un modo per identificare convenzionalmente la differenza tra i ceppi antropologici principali, come quando si dice che la razza nera degli afro-americani ha fibre muscolari corte che li rendono più prestanti nelle discipline veloci dell'atletica leggera.

Quindi usiamo i termini giusti ma senza farci condizionare dal politically correct che è una sega mentale......

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ineccepibile @Dane, so che ero off topic ma dopo tutte le castronerie che ho visto vomitare sul web nei giorni seguenti agli attacchi ho pensato di dire anche io la mia (castroneria).

Edit: unica cosa, non so se si laverebbero ancora nei fiumi e illuminerebbero le caverne con le torce, quando noi europei vestivamo pelli di selvaggina e andavamo razziando e stuprando di paese in paese loro avevano l'algebra e la geometria, un'architettura relativamente avanzata e un alfabeto molto articolato, cose che sono fondamentali per la "nostra" cultura e lo sai bene. 

P.S.: Ma quindi lo stato islamico con quali nazioni confina? :-)

 

Modificato da ILLFAZ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ineccepibile @Dane, so che ero off topic ma dopo tutte le castronerie che ho visto vomitare sul web nei giorni seguenti agli attacchi ho pensato di dire anche io la mia (castroneria).

Edit: unica cosa, non so se si laverebbero ancora nei fiumi e illuminerebbero le caverne con le torce, quando noi europei vestivamo pelli di selvaggina e andavamo razziando e stuprando di paese in paese loro avevano l'algebra e la geometria, un'architettura relativamente avanzata e un alfabeto molto articolato, cose che sono fondamentali per la "nostra" cultura e lo sai bene. 

P.S.: Ma quindi lo stato islamico con quali nazioni confina? :-)

 

Non dimenticare la ruota, se siamo qua è anche un po' grazie ai sumeri! :-D

A parte gli scherzi tu parli della cultura araba, tra le più evolute al mondo in senso sincronico (una birra a chi conosce le tavole sincroniche), io mi riferivo ai mussulmani che sono una cosa diversa (il discorso poi è ovviamente estendibile: certi valori sono comuni in ogni parte del mondo ma è un fatto che solo in una parte di esso sono stati possibili, almeno in parte...).

p.s.: ma che ne so, io ancora devo capire dove cazzo sta 'sta Padania di cui sento parlare continuamente e non trovo in nessun cazzo di libro del globo terraqueo...nemmeno espressione meramente geografica......chissà che ne avrebbe pensato Metternich...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .