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bianchi specialissima CDM


Giu
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ciao, vorrei iniziare un restauro, ma avrei bisogno di un aiuto per identificare l' anno e modello preciso di una bianchi specialissima (anni 70(primi?)80 bho!)... cominciamo dal telaio, congiunzioni, tubi molto leggeri, diametro reggisella 27,2, fattura meravigliosa, carro interamente cromato, forcella testa piatta cromata e panto con la B, pantografata su pendini con la B "cerchiata", scatola movimento allegerita e B pantografata su congiunzione obbliquo/tubo sterzo, modifica al forcellino per "portacatena campagnolo" e il freno posteriore ha il passa cavo sotto il tubo orizzontale.

montato con un minestrone: s.s. e freni c-record cobalto, guarnitura, mozzi e deragliatore super record e cambio post nuovo record pat 75... foto!

 

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@Giu secondo me è più anni 80, lo dico soprattutto per il passaggio cavi sotto la scatola del movimento centrale, ma anche per la soluzione del filo freno sotto l'orizzontale

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@guido sai che ho lo stesso dubbio, anche perche oltre al passaggio cavo freno e il passaggio cavi sotto mc, c è anche il particolare dei due fori sul forcellino per il montaggio del portacatena campagnolo che sui cataloghi (ad esempio catalogo basso del 91, si vede il modello in copertina con il medesimo forcellino con modifica(?) 

inoltre monta anche una serie sterzo c-record 1tipo e i freni cobalto (85), che la riportano di nuovo negli anni 80 come datazione.

@miniflò dovrei sverniciare il telaio per controllare le saldature, anche se a prima vista sembrano proprio i passacavi originali o almeno se fossero stati aggiunti successivamente,  il lavoro sopra la vernice sembra fatto molto bene!

grazie ragazzi, se avete altre informazioni, idee, cataloghi, modelli possibili, datazioni spontane... Sono qui e se mi date una mano mi fate davvero felice! ?

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Giu, sicuro che sia una bianchi? A me qualche dubbio viene? Posta una foto della bici intera ;-)

@lesente perchè questa domanda... cosa ti fa dubitare che sia una bianchi?

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@lesente per la cronaca la mia domanda era retorica, perchè l'ho già identificata tramite il registro storico e il numero di serie corrisponde con i telai costruiti fra l'80 e l'83... ho pure trovato 2 sorelline che hanno le medesime B, (quelle che sicuramente ti avranno fatto confondere! XD) però qui ci sono anche gli adesivi con la scritta bianchi leggibilissima! :grumpy:

grazie tante a @miniflò e @guido con i loro arguti suggerimenti che mi hanno indirizzato almeno verso la decade giusta! :-D

eccola qui

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p.s. anche se la mia in teoria dovrebbe venire più figa con il carro e la forca interamente cromata! XD

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Si effettivamente conosco abbastanza i modelli fino all'80. Erano proprio le B pantografate sul telaio che mi facevano venire qualche dubbio ma anche i passacavi sotto il tubo. Comunque bellissima.

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I telai con i forcellini posteriori corti sono al 99% dai primissimi anni '80 in avanti,i pre '80 hanno tutti i forcellini più lunghi.
Come hanno detto anche altri utenti,i fermaguaina del freno posteriore sembrano stati modificati in fase di riverniciatura (che non credo proprio sia originale).
Valuterei di farli dissaldare e ripristinare i classici occhielli sopratubo se rivernici.
Per le decal,se già non le hai,vedi su bicycledecals.net ,anche se non sono regalate,sono le migliori riproduzioni che ho utilizzato nei miei restauri,quelle giuste sono quelle delle foto delle bici complete che hai postato.

Inutile aggiungere che è una gran bella bici...

Questa è una che ho assemblato io con pezzi "avanzati" per un mio amico meccanico che doveva darla a un cliente per l'eroica di quest'anno.
Non è fedele,è un riassemblaggio mirato a fare una bici dignitosa e con un minimo di appeal (Bianchi fà sempre scena come marchio e colore!),è un modello di media gamma anche se ha gli adesivi Rekord.
Il montaggio è recuperato,ma tutto Nuovo Record...
Aspetto di vedere la tua finita,sarà sicuramente un bel vedere...mi piacciono molto le Bianchi classiche.

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I telai con i forcellini posteriori corti sono al 99% dai primissimi anni '80 in avanti,i pre '80 hanno tutti i forcellini più lunghi.
Come hanno detto anche altri utenti,i fermaguaina del freno posteriore sembrano stati modificati in fase di riverniciatura (che non credo proprio sia originale).
Valuterei di farli dissaldare e ripristinare i classici occhielli sopratubo se rivernici.
Per le decal,se già non le hai,vedi su bicycledecals.net ,anche se non sono regalate,sono le migliori riproduzioni che ho utilizzato nei miei restauri,quelle giuste sono quelle delle foto delle bici complete che hai postato.

Inutile aggiungere che è una gran bella bici...

Questa è una che ho assemblato io con pezzi "avanzati" per un mio amico meccanico che doveva darla a un cliente per l'eroica di quest'anno.
Non è fedele,è un riassemblaggio mirato a fare una bici dignitosa e con un minimo di appeal (Bianchi fà sempre scena come marchio e colore!),è un modello di media gamma anche se ha gli adesivi Rekord.
Il montaggio è recuperato,ma tutto Nuovo Record...
Aspetto di vedere la tua finita,sarà sicuramente un bel vedere...mi piacciono molto le Bianchi classiche.

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grazie @orsoacubo, alla fine l'ho identificata tramite il num. di serie oltre ai particolari tecnici elencati sopra... da registro storico la serie (2M.....) è identificativa dell'anno 84, quindi immagino che la mia con serie (2N.....) molto probabilmente è del 86/87.

inoltre "credo di potermi sbilanciare" credo non ci sia stata una grande produzione di modelli specialissima CdM, perchè la bianchi aveva in produzione, nello stesso periodo, molti altri modelli (alta e media gamma: X3, X4(?), Specialissima SL, Bianchi Centenario, Rekord 910-915-920, bianchi mondiale, bianchi giro... ecc ecc

quindi io immagino, visto che il modello è precedente al passaggio piaggio ed ha la livrea ed il nome della squadra corse e del ciclista che lo usava, con molti particolari di pregio e diverse da quelle viste in catalogo (carro posteriore interamente cromato, forcella interamente cromato, modifica porta catena campagnolo, attacco deragliatore e manettini a saldare) è plausibile pensare che sia una produzione su specifiche del cliente quindi è possibile anche che i passa cavo filo freno, sia stato messo appositamente su richiesta.

(inoltre è un dettaglio presente anche  in altri modelli bianchi di alta gamma tipo il bianchi Campione d'Italia "se ricordo bene")

bellissimo il tuo restauro della rekord... secondo te visto il modello e l'anno della mia CdM, serebbe troppo incoerente montarla tutta c-record (85-87)? :)

p.s. per intenderci quella con guarnitura e cambio con logo pantografato e conchiglia chiusa, non monterò i delta, pensavo a dei freni e leve S.record 1v/2v

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Se è dall'85 a seguire il C-Record sarebbe perfetto,soprattutto coi freni Super Record cobalto,se monti il prima serie.
Sul discorso passaguaina è plausibile il fatto di una richiesta,se il telaio è un fuori standard come misure.

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