robbostate

Posso fissare questo mozzo?

22 posts in this topic

se è a cuscinetti serve un asse dedicato e te lo devi far fare, con molta probabilità.
smonta e facci vedere come è fatto dentro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è a cuscinetti serve un asse dedicato e te lo devi far fare, con molta probabilità.
smonta e facci vedere come è fatto dentro.

sul sito sta scritto

"Cuscinetti a cartuccia in acciaio inox protetti"

Share this post


Link to post
Share on other sites

può dare problemi?

Ci vuole un asse da 140..che tipo di asse è pp15/20?

Come ti hanno giá detto smontalo

Share this post


Link to post
Share on other sites

dissi "smontalo e facci vedere dentro". c'è un motivo: so che quello è a cuscinetti, e le altre info che hai dato non aiutano, perchè ovvie. Ora, i mozzi a cuscinetti funzionano tutti uguali, ma hanno praticamente tutti (quelli QR9 come il tuo) degli assi interni dedicati. Questo perchè il produttore può scegliere a quanti mm dal centro mettere i cuscinetti, puo scegliere vari metodi per far finire in battuta tutto e in base a questi metodi ti può andare bene o male, quanto a semplicità di conversione. Questo è il motivo per cui gli assi che produco io vanno su perni passanti 15mm, non su mozzi QR9, perchè questi ultimi non sono standard dentro come i perni passanti 15 mm.

Senza che tu mi faccia vedere l'asse dentro, magari con pure quote precise di tutto, non posso aiutarti.

Il caso più probabile è che dovrai far tornire un asse copiando quello che c'è e allungandolo con due tronconi filettati. costo almeno sui 25/30€ per l'asse se hai un tornitore amico -se è molto amico te lo fa a gratis, ovvio. ma non saresti qui a chiedere, avesti chiesto a lui-, se no sali. esclusa l'iva chiaramente.

Se hai un poco più di culo il dentro è tutto almeno a 12 mm e quindi potresti sperare di farlo bucare a 10mm di diametro, e infilare nell'asse originale così bucato un asse posteriore pista classico.

Se hai molto culo l'asse interno non ha lavorazioni ma solo filetti per i coni e se hai molto molto culo quella filettatura è m10x1, quindi ti basta un asse posteriore pista classico.

ora, possiamo parlarne per ore, ma senza le foto dentro, si fa na sega.

Potrebbe essere che puoi convertirlo in pp15, e poi usare uno dei miei assi. non so se la cosa ti convenga comunque. quel link che hai messo alla hopetech serve a poco o nulla se non sappiamo bene come è il tuo stato attuale.

come al solito mi si costringe allo #spiegone =)

bottom line: puoi convertirlo al 100%. potrebbe costare una certa quantità e potrebbe volertici sbatti a trovare qualcuno che ti fa quel lavoro (è un solo pezzo, il 95% delle tornerie ti dice ciao senza neanche cagarti di striscio perchè il tempo di settaggio macchina per fare un solo pezzo non è ammortizzabile e non han cazzi di lavorare tanto per così poco. inoltre poi devon risettare la macchina per il lavoro di routine, quindi doppio tempo di settaggio). se non puoi vedere dentro non ti possiamo aiutare.

Edited by BobsHaero (see edit history)
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.