Vai al contenuto

Deliveroo sbarca a Milano


Jombe
 Share

Recommended Posts

Riuppo questa discussione con un articolo super interessante e veramente ben fatto uscito in Francia riguardo queste realtà lavorative. Nell'articolo si parla soprattutto di Take Eat Easy.

Tra l'altro in Francia, pare si stia muovendo qualcosa a livello di governo per regolamentare questi tipi di contratto perchè reputati dannosi per i lavoratori.

E' in francese, ma tanto voi siete bravi con l'internet e google translate o reverso vi vengono in aiuto.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma in italia ci sono statuti agevolati come in francia o vi tocca dare via la meta del guadagnato in tasse?

 

per il resto lavoro per i canguri qua a parigi, se avete domande, cercherò di rispondervi

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo un Ottimo articolo in francese su Deliveroo et Take Eat Easy

La situa ci sta sfuggendo un po' di mano qui a nord (Take eat Easy è belga di base)....

Con un po' di amici s'era parlato di un sindacato di corrieri tipo una trade union d'un tempo che fra l'altro rinegozi le tariffe minime di prestazione. (7,50 euro a consegna lordi).

Il problema principale è che legalmente un "messenger" non è altro che un corriere e perciò anche se impiegato, non si terrebbe conto della natura specifica del mestiere (stancante, all'esterno etc..), on remunerazioni davvero minime lo stesso.

d'altro canto le aziende si beccano sovvenzioni se impiegano servizi tipo questo perche ecologici e dunque detassati (robe europee da specificare).

perciò il datore di lavoro e il cliente ci guadagna 2 volte (3 se si considera che i suoi costi fissi non includono il mezzo di lavoro del suo impiegato).

Purtroppo, complice anche la tecnologia, il tipo di lavoro è talmente fluido che il lavoratore stesso è troppo poco identificabile.

Iil tipo di ciclista infatti non è propriamente il piu facile a toccare..immigrati e studenti (chi senza soldi chi presobene dopo troppe repliche di "senza freni"), classico lavoro precario hard core (ho fatto il facchino stessa gente).

L'assicurazione è a carico tuo, il tuo strumento di lavoro è a carico tuo qualsiasi cosa succeda è tua responsabilità.

Saro vetero, ma in questi tempi di CMWC, photo su instagram #messlife etc etc. ci vorrebbe una bella internazionale old school che metta le cose a punto nei confronti di certa gente.

Meno birre, più odio di classe.

link all articolo

Loggati per vedere il contenuto

 

Sorry @Jombe mi son reso conto troppo tardi che l'avevi già postato :-)

un bacio patatine, cozze e birra

 

 

Modificato da il_sem
replica (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non giustifico assolutamente ma qualsiasi partita IVA che lavora presso un studio di grafica/architettura/ingegneria/etc. non prende molto di più ALL'ORA.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 10/11/2015 at 08:58 , Jombe ha scritto:

Notizia di qualche giorno fa,

Loggati per vedere il contenuto
...cos'è deliveroo?

Deliveroo in sostanza è un servizio di gestione diconsegne a domicilio per il cibo ordinato da asporto...

Come funziona? Se ti piace andare in bici e vuoi arrotondare lo stipendio deliveroo ti fornisce una applicazione sul telefono.

Una volta riempite quattro scartoffie e installata l'app siete pronti per far consegne. Quando qualcuno effettua un ordine in un ristorante, il sistema cerca automaticamente (tramite gps) il corriere più vicino, al quale arriva una notifica con il ristorante in cui ritirare e l'indirizzo a cui consegnare. Semplice. Geniale potremmo dire...ma!! E si, purtroppo c'è un ma, anzi molti ma (atmo).

Qui a Lione son attivi da qualche mese 3 servizi di questo tipo, il già citato Deliveroo, Foodora e Take Eat Easy, quindi ho avuto modi di vederli in azione e di informarmi.

La paga per ogni consegna (a Lione e dintorni) si aggira attorno ai 6.5€ iva esclusa per Deliveroo e 4.5€ iva esclusa per Take Eat Easy (non ho info riguardo foodora) con la differenza che Take Eat Easy ti paga per 4 consegne di default ogni sera (anche se se ne effettuano meno). Se se ne fan 5 si è pagati per 5, 6 per 6, ma se se ne fan solo 2 o 3 si è pagati comunque per 4, più 1.5 € a corsa per le consegne effettuate in certi quartieri dove bisogna far salite impegnative per arrivarci.

Sembrerebbe buono, ma la parte peggiore a mio avviso deve ancora arrivare.

Per poter far le consegne, bisogna sorvegliare sempre il telefono. Deliveroo (o Take Eat Easy) ogni giorno fanno uscire un planning consultabile tramite la app, in cui dicono quanti posti disponibili ci son per ogni fascia oraria. I primi a "mettersi in turno" hanno le consegne, per gli altri andrà meglio il giorno seguente (forse), quindi non c'è garanzia di lavorare con continuità, ed ho visto che in qualche settimana, il numero di persone che ci lavorano è cresciuto enormemente. Un mio amico prima consegnava 4 sere a settimana, ora solo 2.

In oltre non ti forniscono la bici, non ti obbligano ad avere le luci o il casco o a rispettare il codice della strada, e di coglioni (soprattutto studenti che vogliono arrotondare il finemese) che prendono rischi inutili ogni sera per far il maggior numero di consegne su bici di merda senza esser visibili ne vedo fin troppi.

La parte peggiore è che chi si lancia in questa avventura non diventa dipendente Deliveroo ot simili...siete lavoratori indipendenti !

Qui in Francia bisogna iscriversi alla camera di commercio per avere il siret( il siret è una specie di numero di partita iva locale, non internazionale, in Italia non so cosa ci sia di paragonabile)

Quindi a voi di pagarvi le tasse e farvi le dichiarazioni su quanto avete preso, l'iva, le imposte, le trattenute, niente malattia, niente ferie, niente infortunio in caso di incidente, insomma niente tutela da Deliveroo o Take Eat Easy. Solo lo zaino, la app e forse la giacca.

Per concludere...l'idea è buona, e nel mondo attuale dell'uberizzazione del lavoro, potrebbe sembrare un sogno per molti...capo di te stesso, ma mio avviso, è più come far la mignotta per un magnaccia delle consegne.

Loro si prendono i soldi, senza responsabilità ne obblighi verso chi lavora per loro, e questa per me è una regressione lavorativamente parlando!

Preferisco di gran lunga una compagnia di messenger che c'è qui a Lione specializzata nelle consegne serali del cibo (da 2 anni ormai). Se lavori per loro, sei loro dipendente, sei tutelato e ti forniscono tutto il necessario. Bici in eccellente stato funzionale, luci, casco ecc...

Le nuove compagnie funzioneranno a mio avviso finchè non ci sarà qualche incidente serio, magari una causa legale e poi chissà...

io sto prendendo in considerazione di farlo in francia, ma questo siret è obbligatorio?

a me serve per lavorare 2 mesi, quanto tempo ci impiegano a farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

io sto prendendo in considerazione di farlo in francia, ma questo siret è obbligatorio?

a me serve per lavorare 2 mesi, quanto tempo ci impiegano a farlo?

Il siret è obbligatorio. Ci vuole qualche giorno per averlo. Penso che anche loro (deliveroo et company) ti diano una mano per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jombe ha scritto:

Il siret è obbligatorio. Ci vuole qualche giorno per averlo. Penso che anche loro (deliveroo et company) ti diano una mano per questo.

lo posso fare dall'italia? ha un costo?

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, TheSnatch ha scritto:

lo posso fare dall'italia?

Non conosco nel dettaglio le procedure per avere il siret, ma penso non sia possibile dall'Italia. Credo che come minimo si debba dichiarare e giustificare la residenza in francia per averlo. Anyway, ho mandato un sms ad un amico di becycle Lione (nizza non ne conosco). Ti mando MP appena ho risposta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jombe ha scritto:

Comunque @TheSnatch penso che @Sturt possa informarti meglio di me sulle procedure da fare per lavorare con queste compagnie.

gia lo sto placcando

Link al commento
Condividi su altri siti

Io scrivo per dare un parere dall'altra parte, lavoro da foodinho da qualche mese, e devo dire che sono abbastanza contento. Chiaramente non è un lavoro serio come fare il messanger per UBM  o Bici Courier, lo faccio qualche sera a settimana, gli orari sono super flessibili e (almeno per noi di foodinho) non è uno sfruttamento come sembra, siamo assicurati contro danni a terzi e abbiamo un contratto di ritenuta d'acconto, di lavoro a intermittenza, simile al siret.  Tra l'altro non pagano malissimo, e pagano all'ora(quindi non devi scannarti) con un bonus a consegna, poi il capo è simpatico e ci danno un blahol a testa. All'inizio avevamo anche noi un contratto col quale eravamo assunti,  con.dodicesima  eccetera, poi in realtà essendo per molti di noi un lavoretto serale occasionale non aveva molto senso. Capisco che da vedere i peruviani col bike-mi con un frigorifero sulle spalle facciano ridere, ma foodora, deliveroo e compagnia bella sono un altra storia, nati con un altro spirito. 

 

E comunque è un lavoro molto divertente e per noi ancora minorenni sbarbatelli va solo bene.

Dajee @Sebagallizia

@Fernando Iozzia

@IuriHyena

Modificato da g@llo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente ho cominciato con Foodinho per 2 motivi principali:

1) ero e sono tuttora minorenne e qui è l unico posto che, con una liberatoria dei genitori, non han fatto problemi a prendermi.

2) da straccione senza paghetta qual sono, per finanziare i miei progettini soprattutto di bici questo lavoro mi permette di guadagnare e anche bene pur lavorando poco e soprattutto quando voglio io...

Sono cosciente del fatto che i bikemessangiah quelli VERI vedano noi un po come dei foodora e deliveroo in motorino o passeggione che non hanno neanche idea di cosa sia una bici che creano solo concorrenza... E non è del tutto falso: di ignoranti è pieno il mondo ma posso garantire che conviviamo benissimo anche con loro anche se magari frequento di piu i presibbene che si fanno le garette e montano le bighe in cantina haha.. Secondo me per chi non ha grandi disponibilità di tempo e vuole fare un lavoro non esageratamente faticoso e a mio avviso divertente (in bici ci andrei comunque, quindi tanto vale) lavorare qui non è affatto male... Detto ciò ognuno ha i suoi pareri e dal basso della mia ignoranza di questo contesto lavorativo non mi sento di giudicare. Spero che la mia recensione e quella di @g@llo abbiano un po cambiato i vostri pareri e chissa mai magari qualcuno di voi entrera a far parte del nostro gruppo! Buona giornata ;) 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

massì rega ma la metà sono pagliacci L'altra metà si fanno dare la merda pure da mia nonna col deambulatore

insomma che se ne salvano ce ne sono pochi

ma io faccio il doppio dei cashi loro e ho le casse per fare il real tamarro quindi pace

Oh non pigliatevela eh che siete più street voi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno parlato di paghe più buone per quasi tutti gli altri servizi al di fuori di Just Eat. Io ho fatto due settimane da just eat, mio fratello ci lavora quasi a tempo pieno invece. 7,5 euro netti all'ora. Dal lunedì al giovedì, mi pare, ti pagano da quando prendi la prima consegna. Tu devi essere disponibile dalle 19 credo, ma se la prima consegna al ristorante te la danno alle 19 quelle due ore dalle 19 alle 21 non sei pagato. Per chi come me non è di milano questa non è una cosa molto simpatica, perchè devi partire da casa e devi arrivare lì in orario per stare fermo ad aspettare. Per chi abita a milano non è male, possono stare in casa finchè non arriva il messaggio della prima consegna. Invece nel weekend sei pagato 3 ore fisso anche se fai una sola consegna alle 22 per dire. Niente contratto, tutti in ritenuta d'acconto, niente bonus per le consegne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .