Vai al contenuto

perchè i mozzi si sfilettano?


ketam
 Share

Recommended Posts

a parte gli scherzi mercoledì mattina parto per berlino e vorrei risolvere in maniera seria il problema.

come fare?

semplice, riempi tutto di locktite/superattack e speri in bene

da te non me l'aspettavo! avevo pensato anche a un punto di saldatura ma il pignone è in acciaio o chisà che mentre i filetti in alluminio quindi non si può fare! e un punto di saldatura tra pignone e lockring dopo averli stretti per bene e riempiti di frenafiletti superforte?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con voi, non volevo essere "leggero", infatti ho parlato di ottimizzazione. io ho forato una flangia miche piena e sembra solido. è chiaro che, su ogni brakeless, la solidità del mozzo deve essere una certezza. ma, senza aver studiato ingegneria, penso che sia più probabile che si rompa la catena piuttosto che quell'accrocchio. di catene rotte ne ho viste sui forum. e anche sfilettare non è piacevole. nell'infinita gamma di incubi che possono capitare nel girare senza freni il mozzo imbullonato non mi fa sentire peggio.

in ogni caso piede sulla ruota, preghiere e speriamo la suola basti

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente lunedì sarò costretto a fare una volata a milano a compare un mozzo perchè mi sa che non riesco a risolvere il problema! che cosa mi consigliate onde evitare ancora spiacevoli inconvenienti? esistono mozzi con la filetatura in inox? a questo punto mi sa che devo prendere anche il pignone nuovo!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ne ho sfilettati un paio anche su biciclette con la ruota libera di mozzi.

Secondo me la filettatura non tiene forti sollecitazioni ed e' scomoda per lo smontaggio,

certe volte non togli piu' la ruota libera diventa tutt'uno col mozzo per questo si e' passati alle cassette.

I mozzi fissi invece da come sono concepiti tengono di piu' nelle salite e nelle riprese ma poco nelle frenate, sono

per rallentare non per bloccare la ruota.

Volendo pero' usarli ugualmente cosa mi consigliate:

BLB 80 euro

Miche 75

Novatec 60

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei i miche..i blb non so.Secondo me,ci vorrebbe il classico attacco del freno a disco(magari fatto d acciaio,pesante ma resistente,)che avviti sul mozzo con relativo anello di fisaggio,magari il tutto a un prezzo corretto tipo 35 40 euro.Io sto provando a prendere un mozzo da mtb filettato normalmente,inserire il pignone,montarlo in linea,e con il resto della filettatura portata dal torniere per avvitare al contrario..se mi riesce comincio a vendere mozzi a 20 euro:D..cmq ci vorrebbe davvero un adattatore con dei fori che avviti sulle cassette normali col suo dado di sicurezza ..nnt alluminio,acciaio pesante ,che resista a 1000 skid..tanto in citta succede spesso ,e 100 gr in piu di peso nn si sentirebbero,ma un mozzo che nn si sfiletti,quello si,farebbe la differenza

ciauuz

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei i miche..i blb non so.Secondo me,ci vorrebbe il classico attacco del freno a disco(magari fatto d acciaio,pesante ma resistente,)che avviti sul mozzo con relativo anello di fisaggio,magari il tutto a un prezzo corretto tipo 35 40 euro.

35 euro è il prezzo di un mozzo anteriore da mtb, la vedo dura vendere un mozzo modificato con relativo pignone a quella cifra, specie perchè un pignone fatto bene non può costare meno di 15 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .