Vai al contenuto

Backpack - camelback - nickelback e similari


stefanino
 Share

Recommended Posts

hola hola (vò dormire nell'aiola) qualcuno di voi ha esperienze di codesti zaini da trekking-mtb-sesso endurance con sacca idrica annessa? ne stavo cercando uno senza troppe pretese per uscite invernali medio lunghe in mtb e volevo sapere alcuni pareri! non ho grandi pretese di litraggio o volumi di accessori trasportabili, ma qualsiasi esperienza è ben accetta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mai provati,

valuta anche i modelli per sport "militari" tipo softair...hanno alta qualità e prezzi concorrenti dovuta al tanto know-how che si muove dalla "guerra vera" a quella "simulata".

ovviamente un'alternativa è il caro deca che domina su tutti.

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

hola hola (vò dormire nell'aiola) qualcuno di voi ha esperienze di codesti zaini da trekking-mtb-sesso endurance con sacca idrica annessa? ne stavo cercando uno senza troppe pretese per uscite invernali medio lunghe in mtb e volevo sapere alcuni pareri! non ho grandi pretese di litraggio o volumi di accessori trasportabili, ma qualsiasi esperienza è ben accetta!

io ho preso quello del decathlon di dimensione e prezzo medio (25euroz, ma vado a memoria) mi ci sono trovato molto bene, sia in configurazione solo zaino (spessissimo) sia anche con la sacca dell'acqua (due volte sole di fatto)... quindi il mio è un sì proprio le le uscite mtb lunghe

PS: in bdc ODIO profondamente avere lo zaino, ed infrange le regole di velominati quindi in quel caso è NO

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza quello da mtb del Deca (

Loggati per vedere il contenuto
) va benissimo per uscite normali. Comodo da indossare e ben fatto per quello che costa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hola hola (vò dormire nell'aiola) qualcuno di voi ha esperienze di codesti zaini da trekking-mtb-sesso endurance con sacca idrica annessa? ne stavo cercando uno senza troppe pretese per uscite invernali medio lunghe in mtb e volevo sapere alcuni pareri! non ho grandi pretese di litraggio o volumi di accessori trasportabili, ma qualsiasi esperienza è ben accetta!

Per me il problema grosso, più che nell'utilizzo in effetti pratico, era pulire e asciugare la sacca, un'agonia, dopo qualche uscita ho rinunciato e son tornato alle classiche borracce (full disclosure: io lo usavo per la corsa, ma il problema non cambia con la bici).

Era qualche anno fa, magari adesso hanno inventato sistemi più pratici ed efficaci di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato per gli ultimi svariati anni (ridendo e scherzando saran 7 anni buoni) quello del deca (quello che c'era allora non top gamma.) 
usato in mtb, in tutte le alley, e pure per la montagna leggerissima.

la sacca idrica l'ho cambiata un paio di volte, prima quella della deca standard da 3 lt, ora camelback. il cambio si rende necessario dopo due stagioni per evitare schifosologie di varia natura.

la pulizia è molto semplice (sulla camelback, sulla deca era una pena dell'inferno perchè il buco era troppo piccolo e non ci si riusciva a accedere bene). L'importante è svuotarla e lasciarla aperta quando non la si usa.

io ho piegato un appendiabiti in filo di ferro (le grucce, le stampelle, gli omini, come cazzo si chiamano) perchè si infili dentro e la lasci aperta, appendibile al filo del bucato, e larga, con le due plastiche non a contatto. con sto sistema mi ritrovo molto meno in problema  "profumi strani/alterazione sapore"

la comodità è estrema e lo consiglio a tutti, specie sulle fisse.

anche perchè ho rischiato di morire più volte per colpa di borracce appese al sottosella che partono come missili torpado e devi fare tipo comandante di sommergibili russi alla fine della guerra fredda per evitarle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hola hola (vò dormire nell'aiola) qualcuno di voi ha esperienze di codesti zaini da trekking-mtb-sesso endurance con sacca idrica annessa? ne stavo cercando uno senza troppe pretese per uscite invernali medio lunghe in mtb e volevo sapere alcuni pareri! non ho grandi pretese di litraggio o volumi di accessori trasportabili, ma qualsiasi esperienza è ben accetta!

amico mio...la tua citazione mi fa ridere e mi porta alla mente uno dei film che mi ha cresciuto. lo rivedo sempre con piacere.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hola hola (vò dormire nell'aiola) qualcuno di voi ha esperienze di codesti zaini da trekking-mtb-sesso endurance con sacca idrica annessa? ne stavo cercando uno senza troppe pretese per uscite invernali medio lunghe in mtb e volevo sapere alcuni pareri! non ho grandi pretese di litraggio o volumi di accessori trasportabili, ma qualsiasi esperienza è ben accetta!

amico mio...la tua citazione mi fa ridere e mi porta alla mente uno dei film che mi ha cresciuto. lo rivedo sempre con piacere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle varie recensioni e/o consigli! l'uso di cotale ausilio è al momento limitato alla mtb, perchè mettere la bocca sulla borraccia coperta di fango non è il massimo, specie nei tratti in cui ci cagano i cavalli o gli essere umani (si, mi è successo e non è stato bello). il fatto che @BobsHaero mi confermi che le sacche si possano cambiare/sostituire/upgradare mi rende ancora più felice (sono un idrovora non solo agli aperitivi, e girare sapendo che ho un sorso ogni 9 km mi rende una persona socialmente inadeguata). il discorso pulizia interna direi che è un argomento interessante che merita la stessa cura tanto quanto la scelta della sacca! sto ancora sondando le varie alternative sul mercato, ma credo che entro il weekend decida quale prendere! voi su che budget vi orientereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo

sacca da 2L

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

sacca da 2.5L

Loggati per vedere il contenuto
 (c'è anche camo e io che sono grezzo adoro)

upgrade

Loggati per vedere il contenuto

 

giusto per fare il poraccio (stile coda preventiva/se smembri/offro 10€ spedito in celere1), quello da 25sacchi vi sembra tanto una merda? al massimo lo riempio di Theresianer da 8.9 e vado a rendermi ridicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

la sacca è estraibile (e se così non fosse non comprerei lo zaino tout court) quindi è sostituibile ad libitum, ammesso di sostituirla con una volumetricamente coerente. se prendi quello da 1lt difficilmente ci metti quella da 10lt, sostituendola. Ma è banalità.

Io ripeto "stendo" sempre la sacca tra un utilizzo e l'altro, e ogni tot (tipicamente prima di giri lunghi) la lavo. lavarla infilo la mano dentro e sciacquo, butto dentro acqua calda e bicarbonato, poi risciacquo con dentro la mano facendo un po di frizione. per il tubo, staccando e smontando, è facile pulirlo con uno scopettino tipo quello delle bottiglie del vino, ma è una roba che fai una volta ogni tot. in genere basta acqua e bicarbonato o amuchina o quelle robe apposta. nulla di diverso da quel che fai per le borracce normali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 ...

Io ripeto "stendo" sempre la sacca tra un utilizzo e l'altro, e ogni tot (tipicamente prima di giri lunghi) la lavo. lavarla infilo la mano dentro e sciacquo, butto dentro acqua calda e bicarbonato, poi risciacquo con dentro la mano facendo un po di frizione. per il tubo, staccando e smontando, è facile pulirlo con uno scopettino tipo quello delle bottiglie del vino, ma è una roba che fai una volta ogni tot. in genere basta acqua e bicarbonato o amuchina o quelle robe apposta. nulla di diverso da quel che fai per le borracce normali.

OT: in effetti, pochi minuti dopo aver postato dei drammi di dover pulire la sacca dell'acqua, sono ricapitato per caso davanti a questo video e ho riso di me stesso, oltre a vergognarmi:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@stefanino cosa vuoi portare con te? maglia intima di ricambio? giacca? protezioni tipo gomitiere e ginocchiere? bandane guanti banana barrette camera d'aria etc etc etc?

io prenderei questo in offerta

Loggati per vedere il contenuto
poi al limite per i giri estivi ne prendi uno da running, dove riuscirai ad infilare solo l'essenziale (chiavi telefono pompa camera d'aria 5euro e poco più)

2L di acqua mi sono sempre bastati, nei giri lunghi da 4-5 ore ho sempre fatto dei refill, sia in mtb che strada, ma il grosso delle uscite le porto a casa con due litri...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@pablohoney tendenzialmente se so che ci sono dei refill point (o dei bar, insomma se non sono nel nulla del deserto sahariano) mi porto molto meno di 2L, anche perchè dopo tot ore comunque l'acqua non è più perfettamente insapore, ma prende un minimo di retrogusto di sacca (almeno nella mia, forse è il caso di cambiarla)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .