Merlino

2 bici identiche una più lenta

22 posts in this topic

Ciao . Ho due bici a scatto fisso unieuro.

La prima usata con quasi 1600 km che va benissimo fino ad adesso ,l'altra presa ieri nuovissima ancora con i pirolini alle gomme ma ho una strana sensazione. 

Infatti provando le tutte e due quella vecchia mi sembra più agile che vada decisamente meglio e meno dura , eppure sono identiche. 

Cosa può essere?

Ciao . Ho due bici a scatto fisso unieuro.

La prima usata con quasi 1600 km che va benissimo fino ad adesso ,l'altra presa ieri nuovissima ancora con i pirolini alle gomme ma ho una strana sensazione. 

Infatti provando le tutte e due quella vecchia mi sembra più agile che vada decisamente meglio e meno dura , eppure sono identiche. 

Cosa può essere?

Probabilmente c'è meno grasso nei mozzi, nelle sfere MC o meno olio alla catena... Direi una di queste tre cose

le cose che girano sicuramente sono da indagare, come giustamente ha detto alvise.

La catena effettivamente è molto tesa a differenza dell'altra che ormai è morbida e da cambiare . Ma pensavo fosse il contrario , quella più tesa pensavo avesse una resa maggiore

La catena effettivamente è molto tesa a differenza dell'altra che ormai è morbida e da cambiare .

lo sai che non sono usa e getta le catene: quando diventano molli non vuol dire che sono da buttare, basta tirarle

f2caf22c6e8e8fd98887971099ba4390.gif

Comunque sia, le bici nuove sono sempre un po' più "dure" rispetto alle corrispondenti usate.

Poi tanto dipende dalla qualità e dalla lubrificazione iniziale...

la catena non deve essere ne tesa alla morte, ne troppo lasca. Deve essere tensionata il giusto da permettere una rotazione fluida delle ruote e tanto da fare in modo che non cada durante la pedalata

• Like 1

Comunque sia, le bici nuove sono sempre un po' più "dure" rispetto alle corrispondenti usate.

Poi tanto dipende dalla qualità e dalla lubrificazione iniziale...

????

ma la vera domanda è: PERCHE' HAI DUE BICI UNIEURO???

scherzi a parte, tralasciando il capitolo catena, che è stato già trattato... su componenti economici (ma a volte anche su migliori) un minimo di rodaggio può servire a "sciogliere" il tutto... il controllo qualità sulla roba da poco, è carente e lacunoso... potrebbe essere che una funzioni meglio perchè ti è solo andata di culo

Edited by Pablohoney (see edit history)
  • Like 3