Vai al contenuto

Maffioletti Jet Track work in progress


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

una vernice professionale dovrebbe degradare a temperature intorno ai 300 gradi... ma per degradare si intende "distruggersi" e sparire dalla faccia della terra sotto forma di fumo nero...

se ciò non è successo, vuol dire che cmq la temperatura non era così elevata da provocare un cambiamento nella struttura del metallo...inoltre, le vernici, sono dei pessimi conduttori di calore...

Esattamente quello che dico io, e poi era messa così male che si scrostava col raschietto alla prima bolla. In alcuni punti anche a freddo.

probabilmente, se il cannello è stato passato per poco tempo, ossia solo di passaggio, avrai provocato la sola dilatazione termica della vernice, la quale espandendosi si è staccata dal metallo...nulla di particolare...

Nessun cannello, solo pistola termica. Il cannello è stato usato da Taverna per risaldare una crepa nel nodo sella ma come dice @‌andrea90 è stata rimessa in dima.

si per cannello intendevo la pistola termica... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha...io sempre andato di sverniciatore chimico e guanti....Non è una botta di salute ma va bene.

Ma scusa però eeeh...

http://www.fixedforum.it/forum/topic/36887-pistola-termica-sverniciare/?do=findComment&comment=1105141

com'è andata a finire quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha...io sempre andato di sverniciatore chimico e guanti....Non è una botta di salute ma va bene.

Ma scusa però eeeh...

http://www.fixedforum.it/forum/topic/36887-pistola-termica-sverniciare/?do=findComment&comment=1105141

com'è andata a finire quindi?

è andata a finire che ti deve dire culo nello scegliere lo sverniciatore. quello in qustione era veramente potente, ma aveva il difetto di seccarsi troppo in fretta, ed una volta seccato erano cavoli per toglierlo, quindi ho dovuto usare la pistola termica.

da ignorante preferisco lo sverniciatore, il calore di una pistola termica non sarà tale da modificare le saldature ma preferisco non usarlo. Anche perchè tocca fare piccoli pezzi alla volta.

Lo sverniciatore credo che sia più veloce come tempo netto e meno faticoso come metodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha...io sempre andato di sverniciatore chimico e guanti....Non è una botta di salute ma va bene.

Ma scusa però eeeh...

http://www.fixedforum.it/forum/topic/36887-pistola-termica-sverniciare/?do=findComment&comment=1105141

com'è andata a finire quindi?

è andata a finire che ti deve dire culo nello scegliere lo sverniciatore. quello in qustione era veramente potente, ma aveva il difetto di seccarsi troppo in fretta, ed una volta seccato erano cavoli per toglierlo, quindi ho dovuto usare la pistola termica.

da ignorante preferisco lo sverniciatore, il calore di una pistola termica non sarà tale da modificare le saldature ma preferisco non usarlo. Anche perchè tocca fare piccoli pezzi alla volta.

Lo sverniciatore credo che sia più veloce come tempo netto e meno faticoso come metodo

Nel mio caso è stato semplicissimo per come era messa la vernice. Ho pure il sospetto che fosse stata verniciata a liquido e non a polvere, ma non ci giurerei. Comunque veniva via a scaglie.

Se avessi dovuto insistere per più di pochi secondi come ho fatto affinché saltasse, forse avrei desistito anche io con la pistola termica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto per alimentare i flame; è stato lucidato con retina su trapano e oliato con Fidoil, infine incellophanato per evitare aggressioni atmosferiche in attesa del prossimo step:

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiralo fuori dal cellophane e tienilo in casa all'asciutto :)

Deve per forza stare in garage per mancanza di spazio.

Toglilo lo stesso dal cellophane. Non esce l'umidità, fidati che è peggio che non averlo! Se hai modo di tenerlo in alto hai risolto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiralo fuori dal cellophane e tienilo in casa all'asciutto :)

Deve per forza stare in garage per mancanza di spazio.

Toglilo lo stesso dal cellophane. Non esce l'umidità, fidati che è peggio che non averlo! Se hai modo di tenerlo in alto hai risolto

Eventualmente avvolgilo con della carta da pacchi ruvida e porosa, di quella grezza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

saldare l'acciaio è la normalità. la crepa non si riapre. al massimo si cricca affianco al cordone di saldatura.

 

 

Ma secondo te perché lo stress termico da ri-saldatura non è un problema mentre quello da pistola termica (usata per periodi brevissimi, il tempo di far fare una bolla alla vernice) invece lo è?

Secondo me ha ragione, se ho capito bene voleva dire che la saldatura di per se tiene in quanto il materiale di riporto è omogeneo ma l'operazione compromette, o comunque modifica, la struttura del metallo circostante, perciò se si rompe si romperà a fianco! 

 

esattamente.

c'è una crepa, vai di cordone con la saldatrice, e se si spacca si spacca attorno al cordone, mai nello stesso punto di prima.

detto ciò, io giro su alan e cadex incollati di 30/40 anni, peso 87kili, e mai nessun problema. a parte un alan storto.

quindi non temere che tiene tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .