Vai al contenuto

Maffioletti Jet Track work in progress


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

la sabbiatura toglie micron di spessore. dipende come viene fatta, con più o meno aggressività e stando più o meno su un determinato punto.

in linea di massima non è un problema su un telaio.

personalmente sono abbastanza restio all'uso di phon da carrozziere per lavori su una bici, un po' perchè comunque stai andando a scaldare e raffreddare dei punti mentre altri restano freddi, un po' perchè non è mai un lavoro "controllato".

sicuramente non hai fatto danni e sicuramente non si spaccherà il tutto, però ci sono altri metodi che a freddo ottengono quantomeno lo stesso risultato.

saldare l'acciaio è la normalità. la crepa non si riapre. al massimo si cricca affianco al cordone di saldatura.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

saldare l'acciaio è la normalità. la crepa non si riapre. al massimo si cricca affianco al cordone di saldatura.

 

 

Ma secondo te perché lo stress termico da ri-saldatura non è un problema mentre quello da pistola termica (usata per periodi brevissimi, il tempo di far fare una bolla alla vernice) invece lo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

saldare l'acciaio è la normalità. la crepa non si riapre. al massimo si cricca affianco al cordone di saldatura.

 

 

Ma secondo te perché lo stress termico da ri-saldatura non è un problema mentre quello da pistola termica (usata per periodi brevissimi, il tempo di far fare una bolla alla vernice) invece lo è?

Secondo me ha ragione, se ho capito bene voleva dire che la saldatura di per se tiene in quanto il materiale di riporto è omogeneo ma l'operazione compromette, o comunque modifica, la struttura del metallo circostante, perciò se si rompe si romperà a fianco! 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

saldare l'acciaio è la normalità. la crepa non si riapre. al massimo si cricca affianco al cordone di saldatura.

 

 

Ma secondo te perché lo stress termico da ri-saldatura non è un problema mentre quello da pistola termica (usata per periodi brevissimi, il tempo di far fare una bolla alla vernice) invece lo è?

Secondo me ha ragione, se ho capito bene voleva dire che la saldatura di per se tiene in quanto il materiale di riporto è omogeneo ma l'operazione compromette, o comunque modifica, la struttura del metallo circostante, perciò se si rompe si romperà a fianco! 

 

Ok, ma perché lo stress termico da pistola è più dannoso di quello da cannello? (Questo intendevo, con chi mi ha detto di aver rovinato un telaio che comunque era stato risaldato).

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo che è stato riparto è stato messo in dima ovviamente

Quindi l'unico problema dello stress termico è la deformazione?

Perché se è per quello sono sicuro che per pochi secondi di pistola termica non ho deformato proprio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

da ex possessore di telaio tirato a nudo e passato con il fidoil posso consigliarti di provare un'altra strada?

è un trattamento molto delicato e poco pratico da eseguire, se vuoi che venga la ruggine e solo proteggerla allora va bene, ma se vuoi che rimanga acciaio nudo e basta dovresti optare per un altro trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

da ex possessore di telaio tirato a nudo e passato con il fidoil posso consigliarti di provare un'altra strada?

è un trattamento molto delicato e poco pratico da eseguire, se vuoi che venga la ruggine e solo proteggerla allora va bene, ma se vuoi che rimanga acciaio nudo e basta dovresti optare per un altro trattamento.

Vero, già provato Fidoil su un altro telaio.

Questo potrei optare di restaurarlo e farlo riverniciare del colore originale, solo che non so quando riuscirò e comunque lo utilizzerei molto poco fino ad allora, per cui mi è sufficiente un minimo di protezione momentaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa foto potete vedere che è rimasto addirittura il colore di fondo (chiaro). Alle temperature che dite voi la vernice si sarebbe dovuta volatilizzare.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

una vernice professionale dovrebbe degradare a temperature intorno ai 300 gradi... ma per degradare si intende "distruggersi" e sparire dalla faccia della terra sotto forma di fumo nero...

se ciò non è successo, vuol dire che cmq la temperatura non era così elevata da provocare un cambiamento nella struttura del metallo...inoltre, le vernici, sono dei pessimi conduttori di calore...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

una vernice professionale dovrebbe degradare a temperature intorno ai 300 gradi... ma per degradare si intende "distruggersi" e sparire dalla faccia della terra sotto forma di fumo nero...

se ciò non è successo, vuol dire che cmq la temperatura non era così elevata da provocare un cambiamento nella struttura del metallo...inoltre, le vernici, sono dei pessimi conduttori di calore...

Esattamente quello che dico io, e poi era messa così male che si scrostava col raschietto alla prima bolla. In alcuni punti anche a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una vernice professionale dovrebbe degradare a temperature intorno ai 300 gradi... ma per degradare si intende "distruggersi" e sparire dalla faccia della terra sotto forma di fumo nero...

se ciò non è successo, vuol dire che cmq la temperatura non era così elevata da provocare un cambiamento nella struttura del metallo...inoltre, le vernici, sono dei pessimi conduttori di calore...

Esattamente quello che dico io, e poi era messa così male che si scrostava col raschietto alla prima bolla. In alcuni punti anche a freddo.

probabilmente, se il cannello è stato passato per poco tempo, ossia solo di passaggio, avrai provocato la sola dilatazione termica della vernice, la quale espandendosi si è staccata dal metallo...nulla di particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

una vernice professionale dovrebbe degradare a temperature intorno ai 300 gradi... ma per degradare si intende "distruggersi" e sparire dalla faccia della terra sotto forma di fumo nero...

se ciò non è successo, vuol dire che cmq la temperatura non era così elevata da provocare un cambiamento nella struttura del metallo...inoltre, le vernici, sono dei pessimi conduttori di calore...

Esattamente quello che dico io, e poi era messa così male che si scrostava col raschietto alla prima bolla. In alcuni punti anche a freddo.

probabilmente, se il cannello è stato passato per poco tempo, ossia solo di passaggio, avrai provocato la sola dilatazione termica della vernice, la quale espandendosi si è staccata dal metallo...nulla di particolare...

Nessun cannello, solo pistola termica. Il cannello è stato usato da Taverna per risaldare una crepa nel nodo sella ma come dice @‌andrea90 è stata rimessa in dima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .