Vai al contenuto

Maffioletti Jet Track work in progress


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono di recente venuto in possesso di un Maffioletti Pista (forse Jet?) da @andrea90. Era messo piuttosto male a vernice, scrostata in molti punti, veniva via a guardarla e sotto c'erano diverse zone arrugginite, pertanto non mi sono sentito troppo in colpa a sverniciarlo con pistola a 630 gradi e spatola (davvero semplice eliminare la vernice già sollevata quasi ovunque. Adesso la sto spazzolando (ma nel frattempo è nata mia figlia per cui time out). L'idea è quella di farla quasi a specchio e poi Fidoil (che è come l'Owatrol), e poi si vedrà in futuro se ripristinare la verniciatura. Ecco le prime foto, cercherò di aggiornare il post. Si accettano opinioni e consigli.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ricontrolla che sia dritto se l hai portato a 400 gradi

Metodi? A occhio? Comunque scaldavo per pochissimo tempo zone piccole.

non so se e' peggio,

comunque prova almeno a stendere un elastico dai forcellini allo syesso che gira intorno al telaio, misurando la distanza dell elastico dal tubo verticale..

Link al commento
Condividi su altri siti

mai sverniciare in generale.

ma soprattutto a caldo proprio NO.

 

Qualcuno mi spiega perché non a caldo visto che è considerato un metodo corretto e largamente utilizzato? Immaginavo che avrei ricevuto critiche a riguardo ma a mio giudizio la verniciatura era veramente messa male, a passargli una mano sui tubi era facile graffiarsi il palmo, gli adesivi mezzi scrostati si sono mangiati il resto una volta tolti oppure lasciavano aloni sulla vernice che rimaneva attaccata.

Cosa non capite? Io credo che un telaio stickerato e risaldato (e quindi anche già in parte sverniciato) non abbia un gran valore storico. Spiegatemi meglio @saimonfvg e @Alb perché altrimenti sono io che non capisco. Certo non lo rivernicerei verde fluo a bomboletta ma farei qualche cosa di coerente, ripristinando gli adesivi Maffioletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

approvo il restauro ma ti prego non lasciarlo grezzo. 

Concordo con te sul fatto che non fosse un telaio pregiato (ma di gran fascino ugualmente), io cercherei di procurarmi le decal corrette e di farlo un po' del colore/colori che vuoi :) 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

mai sverniciare in generale.

ma soprattutto a caldo proprio NO.

 

Qualcuno mi spiega perché non a caldo visto che è considerato un metodo corretto e largamente utilizzato? Immaginavo che avrei ricevuto critiche a riguardo ma a mio giudizio la verniciatura era veramente messa male, a passargli una mano sui tubi era facile graffiarsi il palmo, gli adesivi mezzi scrostati si sono mangiati il resto una volta tolti oppure lasciavano aloni sulla vernice che rimaneva attaccata.

Cosa non capite? Io credo che un telaio stickerato e risaldato (e quindi anche già in parte sverniciato) non abbia un gran valore storico. Spiegatemi meglio @saimonfvg e @Alb perché altrimenti sono io che non capisco. Certo non lo rivernicerei verde fluo a bomboletta ma farei qualche cosa di coerente, ripristinando gli adesivi Maffioletti.

i phon da carrozziere (o termo sverniciatori) raggiungono temperature elevate, dell'ordine dei 500 gradi se non oltre.

è tanto, anche per un telaio in tubi di acciaio.

volevi fare un bel lavoro? con 20 euro lo mandavi in sabbiatura (o pallinatura a microsfere di vetro, in base a chi te la fa).

cosa cambia? nessuno stress termico, lavoro perfetto, possibili punti ruggine eliminati e telaio pronto per una mano di trasparente o qualsiasi altro colore.

 

tralasciando il fatto che hai un maffioletti pista dalle geometrie tiratissime e dal mio avviso medio/alto valore storico/stilistico.

se volevi fare lo sverniciatore e farti una fissa da palo, bastava prendere un cesso di telaio a 80 euro ed era una bella base per divertirsi.

Modificato da Kaffa (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero rimasto che tenevi famigghia e quindi volevi spender poco.

Un restauro non è mai una cosa economica...solo per questo dicevo no.

 

Poi invece se lo fai per benino, tanto di cappello :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mai sverniciare in generale.

ma soprattutto a caldo proprio NO.

 

Qualcuno mi spiega perché non a caldo visto che è considerato un metodo corretto e largamente utilizzato? Immaginavo che avrei ricevuto critiche a riguardo ma a mio giudizio la verniciatura era veramente messa male, a passargli una mano sui tubi era facile graffiarsi il palmo, gli adesivi mezzi scrostati si sono mangiati il resto una volta tolti oppure lasciavano aloni sulla vernice che rimaneva attaccata.

Cosa non capite? Io credo che un telaio stickerato e risaldato (e quindi anche già in parte sverniciato) non abbia un gran valore storico. Spiegatemi meglio @saimonfvg e @Alb perché altrimenti sono io che non capisco. Certo non lo rivernicerei verde fluo a bomboletta ma farei qualche cosa di coerente, ripristinando gli adesivi Maffioletti.

i phon da carrozziere (o termo sverniciatori) raggiungono temperature elevate, dell'ordine dei 500 gradi se non oltre.

è tanto, anche per un telaio in tubi di acciaio.

volevi fare un bel lavoro? con 20 euro lo mandavi in sabbiatura (o pallinatura a microsfere di vetro, in base a chi te la fa).

cosa cambia? nessuno stress termico, lavoro perfetto, possibili punti ruggine eliminati e telaio pronto per una mano di trasparente o qualsiasi altro colore.

 

tralasciando il fatto che hai un maffioletti pista dalle geometrie tiratissime e dal mio avviso medio/alto valore storico/stilistico.

se volevi fare lo sverniciatore e farti una fissa da palo, bastava prendere un cesso di telaio a 80 euro ed era una bella base per divertirsi.

Che stress termico potrai mai esserci se appena la vernice fa le bolle sposto la pistola e gratto? L'acciaio mica è diventato rosso? La pistola arriverà a 630 gradi ma l'acciaio in così poco tempo di esposizione davvero non credo, senza contare che nelle giunture si sarebbe dovuto dissaldare allora. La vernice era messa talmente male che avrei potuto farlo a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda allora visto che siete esperti: lo stress termico, a parte deformazioni (che non ci sono) che cosa potrebbe comportare? Lo chiedo perché questo telaio è stato risaldato nel nodo sella e quindi sverniciato in quel punto e nella parte alta dei pendini fino al ponticello niente popò di meno che dalla fiamma del cannello.

Modificato da Davey Monkey (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .