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Consiglio rapporto


Gra
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Ciao a tutti, questo è il primo intervento su questo forum:) . Spero possiate aiutarmi :D Questa estate ho acquistato la mia prima "fissa", una route 66springfield. Il suo rapporto è 38:18 ma sto notando che è troppo lento : pedalo pedalo e mi sembra di non arrivare mai :dry:Vorrei cambiarlo ma non so se scegliere il 42 o il 46, voi che ne pensate? Premetto che la uso in una città pianeggiante e che quello posteriore vorrei lasciarlo così! 

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io ti consiglio di usare il tasto cerca che di discussioni come questa ce ne sono già tante.

 

comunque per la città l'ideale è 47-17, se hai già il 18 puoi prendere il 47 e stare leggerino o considerare un 49 davanti

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Da considerare anche che stiamo parlando di una strana bici fissa: una specie di mtb molto rilassata e con ruote da 26" (è la prima che vedo)...

Io direi quindi almeno 49 davanti.

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in effetti da quello che vedo su goooogle sembra una mtb dei primi anni '90 single speed.

in effetti il rapporto proposto è quasi inutilizzabile (a meno che non si faccia polo o trick) ...anche  io andrei tranquillamente (almeno) con il 49t 

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Un possibile approccio alla scelta del rapporto è verificare quale velocità si riesce a tenere in modo "agevole" (non rilassato, ma non pedalando alla morte). Quindi scegliere un rapporto che a 90 rpm. sviluppi quella velocità. Ovviamente il 90 rpm è indicativo potrebbe essere 80 o 110 dipende dall'attitudine alla pedalata "agile". Il rapporto identificato è palesemente da "accorciare" se l'utilizzo è prevalentemente cittadino.

Secondo me esiste il rapporto ideale solo se ammettiamo la gamba ideale.

Per il calcolo dei rapporti  prova su

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grazie a tutti per le risposte :) (Scusate avrei dovuto usare la funzione ''cerca'' ,ma mi sono accorta troppo tardi della sua esistenza)

.Praticamente nelle officine in cui sono andata avevano solo 42 o 46 e alla fine ho optato per un 46.Solo che oggi l'ho ritirata e il sig. ha montato sulla bici la 42 perchè detto che la 46 sarà disponibile da gennaio quindi mi ha detto che potrei cambiare il pingone mettendo il 16, ho un weekend per decidere.. LA differenza tra i due rapporti è molta?

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Ipotizzando ruote da 28" e gomme da 23 mm hai:

42X16 sviluppo 5,50 m.   a 90 rpm fai 27,9 km/h

46X16 sviluppo 6,03 m. a 90 rpm fai 32,6 Km/h 

sei hai una bdc tieni presente che il 52X19 (rapporto abbastanza agile) sviluppa 5,74m.

Modificato da bateau
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Scusa vedo ora che hai ruote da 26" ma non so con che gomme... vai su

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  e ti fai un poco di simulazioni

 

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  • 3 weeks later...

Io ho un 47-16 non faccio molta fatica in partenza ma una volta che sono partito.... vado.. diciamo la media attorno ai 40 kmh

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Io ho un 47-16 non faccio molta fatica in partenza ma una volta che sono partito.... vado.. diciamo la media attorno ai 40 kmh

Giusto per conferma, prima di deprimermi serenamente, questo vuol dire che giri a quasi 110 RPM di media?

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Io ho un 47-16 non faccio molta fatica in partenza ma una volta che sono partito.... vado.. diciamo la media attorno ai 40 kmh

Giusto per conferma, prima di deprimermi serenamente, questo vuol dire che giri a quasi 110 RPM di media?

Deprimerti ?? Sì comunque intorno ai 100, magari faccio 120 magari 90 rpm, di certo non li conto ?

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Io ho un 47-16 non faccio molta fatica in partenza ma una volta che sono partito.... vado.. diciamo la media attorno ai 40 kmh

Giusto per conferma, prima di deprimermi serenamente, questo vuol dire che giri a quasi 110 RPM di media?

Deprimerti ?? Sì comunque intorno ai 100, magari faccio 120 magari 90 rpm, di certo non li conto ?

beh, deprimermi no, ma mi rendo conto che ne ho da pedalare. 

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Io ho un 47-16 non faccio molta fatica in partenza ma una volta che sono partito.... vado.. diciamo la media attorno ai 40 kmh

mi sembra un po esagerata una media di 40 Km/h con quel rapporto, prova a controllare i tuoi dati!

 

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