Vai al contenuto

La preparazione invernale del fixato


 Share

Recommended Posts

se la dieta viene da:

- intervista/ananmesi

- analisi del sangue

 

non condividerla perchè sarebbe la classica "dieta triatlhon" cercata su google.

Faresti + "danni" che altro.

Io ho preso appuntamento con il nutrizionista in italia e mi ha detto a natale....merda eh...però mi vuole con esami del sangue e urine alla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

riky sapevo che dovevi prenderti una laurea in biomeccanica...

 

scherzi a parte, x @bludado e non solo: http://www.fixedforum.it/forum/topic/70280-stretching/

ho appena fatto partire il bonifico al CEPU per il primo anno :D

Bad news :/  

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb concordo, forse avrei dovuto dire che potrei condividere qualche consiglio di massima che mi ha dato la nutrizionista.

Indubbiamente la dieta in sé è costruita su di me e sicuramente non andrebbe bene per chiunque altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb concordo, forse avrei dovuto dire che potrei condividere qualche consiglio di massima che mi ha dato la nutrizionista.

Indubbiamente la dieta in sé è costruita su di me e sicuramente non andrebbe bene per chiunque altro.

consigli di massima ben volentieri ma c'è il topic sulla nutrizione...no?

è un po su integratori e un po su vegan e sport...nn ce n'era un altro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb concordo, forse avrei dovuto dire che potrei condividere qualche consiglio di massima che mi ha dato la nutrizionista.

Indubbiamente la dieta in sé è costruita su di me e sicuramente non andrebbe bene per chiunque altro.

consigli di massima ben volentieri ma c'è il topic sulla nutrizione...no?

è un po su integratori e un po su vegan e sport...nn ce n'era un altro?

 

 

Sì infatti, come premesso e immaginavo, sono andato OT. Rientro in carreggiata.
Per ora seguo e carpisco eventuali utili consigli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho preso appuntamento con il nutrizionista in italia e mi ha detto a natale....merda eh...però mi vuole con esami del sangue e urine alla mano.

golden shower qui?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho preso appuntamento con il nutrizionista in italia e mi ha detto a natale....merda eh...però mi vuole con esami del sangue e urine alla mano.

golden shower qui?

stai bono che c'è pure @MauroMN88 nel topic....stai bono.  (nb. chat di whatsapp FF sa).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

My 2 cents

Pratico settimanalmente allenamenti sulle tre discipline che compongono il Triathlon (con scarsi risultati, ma tanto divertimento). Vengo dal nuoto in giovane età e dalla corsa in età più matura, mentre la bici rimane il mio punto debole rispetto agli altri due sport.

A tal guisa, ho cominciato da qualche mese a seguire un corso di Crossfit (2 volte a settimana, in aggiunta agli altri allenamenti per la felicità della fidanzata!), domandando all'istruttore di allenarmi su circuiti che siano propedeutici al Triathlon stesso.
Devo ammettere che lo preferisco alla classica attività da palestra, principalmente perchè unisce lavori di forza a lavori aerobici.

Domando quindi ai più esperti se la ritenete una valida alternativa alle macchine delle palestre (tenendo conto che comunque anche nel Crossfit si lavora con attrezzistica varia).

In ultimo (non so se sto andando ot), penso sia importante abbinare una corretta alimentazione in proporzione al dispendio energetico settimanale. Io vengo seguito da una nutrizionista che prepara schemi alimentari per una squadra di triathlon e posso ben dire che la dieta (che poi tale non è date le quantità di cibo che mi fa assumere) che ha disegnato su di me mi sta facendo bene, sia nella fase pre-allenamento, sia in quella di recupero tra un allenamento e l'altro.

Se utile, posso condividerla.

Rispetto a quello che può essere il crossfit "classico" se hai chiesto al tuo istruttore di farti circuiti più specifici per te che pratichi una disciplina molto complessa potrebbe andare bene.

Per chi invece fa solo ciclismo non la trovo una pratica particolarmente indicata, spesso si lavora troppo sulla forza a scapito della resistenza e della flessibilità...ma ovviamente qui bisognerebbe aprire una mega parentesi sul tipo di allenamenti proposti e sul tipo di "ciclismo" praticato.

Come preparazione "total body" in direzione bici preferisco il Functional Training, ritengo che sia più indicato nella ricerca di un fisico equilibrato e meno incentrato sulla prestazione, a differenza di quello che ahimè vedo spesso nel crossfit dove il timing la fa da padrone con conseguenze poco gradevoli sull'esecuzione di esercizi complicati come Squat, Stacchi e alzate olimpiche...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oltre ad una dieta ricca di aminoacidi io consiglio l'uso di quelli in polvere i BCAA+ che hanno un'assimilazione migliore, dò per scontato che dopo una sessione di HillBombing tu faccia una altrettanto lunga sessione di stretching mirato alla catena cinetica posteriore...vero @riky76?

figurati, mi butto in macchina e guido fino a casa (lo so, malissimo...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fondo si o no? 

Io direi si perche da sempre è la base imprescindibile sulla quale costruire il resto della preparazione. Sbaglio?

Lavori specifici:

Rulli o su strada (meteo permettendo?

Ripetute? F&O? 

Grazie in anticipo per le risposte?

 

 

Modificato da lelefix (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fondo si o no? 

Io direi si perche da sempre è la base imprescindibile sulla quale costruire il resto della preparazione. Sbaglio?

Lavori specifici:

Rulli o su strada (meteo permettendo?

Ripetute? F&O? 

Grazie in anticipo per le risposte?

 

 

Io sono sempre per il fondo, come dici tu è una buona base per partire a fare poi lavori specifici e ti permette di preparare il fisico ad un impegno maggiore.

I lavori specifici si possono fare sia sui rulli, sia su bici stazionaria che in strada.

Dipende poi quale tipo di lavoro specifico vuoi andare a fare ovvero quale caratteristica vuoi cercare di migliorare.

Io posso postare delle tabelle di lavoro che utilizzo nella stagione invernale, alternando i lavori, ma la cosa fondamentale da sapere per poi calibrare questi lavori su se stessi è la propria soglia anaerobica.

La si ottiene facendo un test sul lattato. Mader o Conconi per fare degli esempi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@lelefix @metamatic ho detto che non è utile avere capacità aerobica non potenza aerobica, sono due cose diverse ;) la capacità aerobica, semplificando, è l'efficienza con cui il tuo corpo utilizza le energie e si allena facendo molte ore in bici. A seconda dell'intensità poi si aumenterà l'efficienza nell'utilizzo dei grassi o dei carboidraiti. La potenza aerobica, che è quella su cui bisognerà lavorare, è la massima potenza esprimibile con i meccanismi ossidativi. Il tutto per dire che non è necessario fare tante ore (inevitabili se si vuole andare forte su strada) ne bastano molte meno, l'importante è fare tanta qualità. Poi se si ha tempo di fare anche tante ore male non fa ma di sicuro non porta i benefici voluti. Ho iniziato a seguire un under 23 colombiano quest'estate e lui si allenava 25 ore a settimana praticamente senza cambi di ritmo :-O poi andava alle gare del martedi dove fanno 100 km in 2 ore e si staccava subito... grazie al cazzo :) Per andare forte in fissa bastano 6 ore a settimana. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un lavoro molto utile per questo periodo è di fare delle ripetute al medio da 5 a 10 minuti per capillarizzare e delle progressioni dal medio fino alla soglia (standoci 30 secondi) della durata complessiva di 15 minuti per tenere attivo il sistema cardio respiratorio senza andare in forma troppo presto. Per il discoro palestra ha spiegato bene @alan a cui integrerei anche qualche esercizio isometrico tipo tenuta statica prona sui gomiti, tenuta statica laterale sui gomiti ecc.

Piuttosto che metterci a dare consigli random sarebbe più bello discutere di un allenamento di uno di noi. Si accettano volontari :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lelefix @metamatic ho detto che non è utile avere capacità aerobica non potenza aerobica, sono due cose diverse ;) la capacità aerobica, semplificando, è l'efficienza con cui il tuo corpo utilizza le energie e si allena facendo molte ore in bici. A seconda dell'intensità poi si aumenterà l'efficienza nell'utilizzo dei grassi o dei carboidraiti. La potenza aerobica, che è quella su cui bisognerà lavorare, è la massima potenza esprimibile con i meccanismi ossidativi. Il tutto per dire che non è necessario fare tante ore (inevitabili se si vuole andare forte su strada) ne bastano molte meno, l'importante è fare tanta qualità. Poi se si ha tempo di fare anche tante ore male non fa ma di sicuro non porta i benefici voluti. Ho iniziato a seguire un under 23 colombiano quest'estate e lui si allenava 25 ore a settimana praticamente senza cambi di ritmo :-O poi andava alle gare del martedi dove fanno 100 km in 2 ore e si staccava subito... grazie al cazzo :) Per andare forte in fissa bastano 6 ore a settimana. 

Parole sante. Molti amatori escono in bici, fanno più di 20.000 km l'anno ma nessun lavoro specifico.

La stagione scorsa mi incazzavo sempre con un ragazzo che veniva in palestra ad allenarsi, si lamentava che in salita non aveva il cambio di ritmo...ma aal mia domanda "hai mai fatto un lavoro mirato?", la risposta era "no", e allora cosa pretendi?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fondo si o no? 

Io direi si perche da sempre è la base imprescindibile sulla quale costruire il resto della preparazione. Sbaglio?

Lavori specifici:

Rulli o su strada (meteo permettendo?

Ripetute? F&O? 

Grazie in anticipo per le risposte?

 

 

Io sono sempre per il fondo, come dici tu è una buona base per partire a fare poi lavori specifici e ti permette di preparare il fisico ad un impegno maggiore.

I lavori specifici si possono fare sia sui rulli, sia su bici stazionaria che in strada.

Dipende poi quale tipo di lavoro specifico vuoi andare a fare ovvero quale caratteristica vuoi cercare di migliorare.

Io posso postare delle tabelle di lavoro che utilizzo nella stagione invernale, alternando i lavori, ma la cosa fondamentale da sapere per poi calibrare questi lavori su se stessi è la propria soglia anaerobica.

La si ottiene facendo un test sul lattato. Mader o Conconi per fare degli esempi.

a proprosito di soglia faccio una marchetta visto che è il mio lavoro, se volete fare un test di valutazione funzionale (Conconi, Mader, Wingate, Forza x Velocità) e siete delle mie zone guardate qui www.gb4.it

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .