Vai al contenuto

La preparazione invernale del fixato


 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione per parlare di preparazione fisica durante l'inverno ovvero come ottimizzare l'allenamento e il recupero affrontando gli inevitabili problemi: freddo, mal tempo, poche ore di luce... ecc.

cercheremo di fare chiarezza sui metodi più efficaci e sui falsi miti da evitare, il tutto in modo scientifico ma senza prendersi troppo sul serio, in pieno stile fixed!

Prima di tutto una panoramica delle differenze tra il ciclismo su strada tradizionale, sul quale potrete trovare molti articoli, tabelle e allenatori validi e il "nostro" ciclismo fatto di gare brevi ed intense dove scarseggiano le nozioni specifiche per via della novità e dei pochi soldi che girano (purtroppo ancora per poco).

Le criterium sono gare che raramente superano i 60 minuti quindi la capacità aerobica e la resistenza lunga e lunghissima molto utili con le BDC serve a poco o nulla. Basti pensare che la soglia anaerobica è definita anche come l'intensità media massima protraibile per 60 minuti quindi le notre gare possono essere svolte anche per intero fuori soglia! Roba da tamponatori! Inoltre per via del rapporto fisso spesso siamo costretti a delle ripartenze fuori dalle curve da cadenze molto basse stimolando cosi la forza massima (regime di forza tra le 0 e le 40 rpm) poco usata dagli stradisti che possono contare sul cambio. La mancanza dei freni poi obbliga a delle decellerazioni forzate possibili grazie alla contrazione muscolare eccentrica, anch'essa sconosciuta agli stradisti: prababilmete l'insolito dolore muscolare provato il giorno dopo le prime uscite in fixed è dovuto proprio a questo tipo di contrazione. Una volta identificato il tipo di attività che svolgiamo vediamo cosa può essere utile fare durante l'inverno.

A voi la tastiera per suggerimenti e domande alle quali io e altri colleghi o appassionati proveremo a rispondere!

 

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 qua dentro siete in 2-3 che ne sapete di sta roba.

C'è @Dens, ci sei te, poi forse c'è anche Dens.  Quindi sotto!! che faccio in palestra prima di iniziare ad allenarmi? per togliere la ruggine di anni senza palestra? :) ovviamente qualcosa di inerente portante al ciclismo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 ma sei il drummer?

non so di cosa parli :)

conosco un Brambilla che si fa chiamare BRAMBO ed è dell'88 e vive in brianSa e mena i tamburi con le bacchette, non lo sento da un poco e sarebbe stato clamoroso se fossi stato tu! Comunque AVANTI con il benessere a pedali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88

 

ciao

 

Io è anni che durante l'inverno pratico ciclocross durante l'inverno un po' perchè mi diverto e un po' perchè mi allena a stare in soglia e fuori per una 50ina di minuti

 

credi che possa essere utile affiancare alla preparazione del cross durante l'inverno un periodo di palestra dove lavorare esclusivamente sulla forza?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@EXXTRA No non sono io, in Brinaza di Brambilla ce ne sono troppi :)

@Anzanello i rulli liberi riproducono meglio dei fissi l'inerzia stradale ma obbligano a stare concentrati e la regolazione della resistenza passa attraverso il cambio dei rapporti quindi bisognerebbe usare una BDC. Detto questo su quei rulli si possono fare bene gli interval training, i fartlek, le regressioni di forza, le ripetute, le progressioni ecc.

@Alb in palestra ti consiglio di fare le prime 2 settimane a prendere confidenza con i macchinari e gli esercizi e ad abituare la muscolatura riducendo gli inevitabili mal di gambe. Preferisco far eseguire esercizi a catena chiusa (con entrambe le estremita del'articolazione a contatto con il macchinario) in quanto è quello che succede quando si pedala ed è anche più semplice effettuare correttamente il movimento. Quindi si a leg extension, leg curl in tutte le sue varianti, glute press, calf machine, un po di adduttori e abduttori per stabilizzare la pedalata e sopratutto la leg press! Nelle prime 2 settimane fai 20 colpi regolando il peso in modo da arrivare alla fine ed essere in grado di eseguire ipoteticamente ancora 5/7 colpi. Per ora lavora con una macchina alla volta recuperando liberamente, poi vedremo come lavorare in circuito. Il consiglio più utile comunque resta quello di trovare in sala un persona trainer sveglio, possibilmente laureato in scienze motorie e fartelo amico :) è importante essere seguiti i primi tempi in modo da essere corretti quando si eseguono male gli esercizi, cosa inevitabile e di cui non bisogna prendersi male :)

@bludado il CX è ottimo proprio per le ragioni che hai citato, consiglio solo di fare almeno 15 gg di recupero totale prima di iniziare la stagione cross per dare un po di recupero fisco se non psichico. Con il cross alleni gia la forza resistente per cui in palestra ti consiglio di concentrarti un primo periodo sulla forza massima e un secondo periodo verso la fine del cross sulla forza esplosiva in circuito con trasformazione in bici.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88

 

ciao

 

Io è anni che durante l'inverno pratico ciclocross durante l'inverno un po' perchè mi diverto e un po' perchè mi allena a stare in soglia e fuori per una 50ina di minuti

 

credi che possa essere utile affiancare alla preparazione del cross durante l'inverno un periodo di palestra dove lavorare esclusivamente sulla forza?

Come attività specifica, ovvero da fare in bici, il ciclocross o le gare di mtb sono ottime.

Come dici tu @bludado migliorano la capacità di rimanere in soglia e fuorisoglia per un lungo periodo oltre a lavorare anche sulla giudabilità del mezzo.

In mancanza di questi allenamenti si possono costruire delle tabelle apposite da utilizzare nell'allenamento sui rulli, in tal caso ovviamente il lavoro sulla guida viene a mancare e con esso anche tutta la stimolazione della parte superiore del corpo.

A prescindere dal tipo di allenamento che si riesce a fare una preparazione " a secco" in palestra è assolutamente consigliabile. Non mi riferisco solo all'allenamento per il potenziamento degli arti inferiori ma anche di tutto l'apparato muscolare della parte superiore con particolare attenzione alla parete addominale e alla zona lombare, le braccia (tricipiti e bicipiti), le spalle e i pettorali.

Inoltre è sempre bene curare l'allungamento dei muscoli con sedute apposite di stretching o pilates. Avere una musculatura potente ma poco flessibile non è funzionale. Un fisico slegato e flessibile reagisce meglio anche agli imprevisti e agli infortuni.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande brambo e grazie per i consigli ad personam.

Unitamente al lavoro, ho anche la palestra del campus.

Mi hanno detto che non è super-fornita ed essendo io ignorante come dici giustamente Brambo andrò a far amicizia e foto alle macchine presenti.

Veramente la palestra che concepivo 8 anni fa era totalmente focalizzata per riprendermi da un infortunio muscolare...quindi roba di una noja mortale.

Proprio il martedì e il giovedì c'è pure una bella figa come trainer. quindi way not?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mettetevi un giubbotto un po' più pesante e impermeabile e andate a lavorare in bici...

qui stamani alle 7:30 17 gradi.

i love vlc

Link al commento
Condividi su altri siti

mettetevi un giubbotto un po' più pesante e impermeabile e andate a lavorare in bici...

qui stamani alle 7:30 17 gradi.

i love vlc

Quà stamani 7 gradi alla tua stessa ora....

Mannaggia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .