Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

Il 25/11/2019 at 15:53 , LupinRS ha scritto:

Visto le esondazioni...ci voleva un mezzo adeguato.

Loggati per vedere l'immagine

ma come è possibile che quella forcella funzioni ancora? era la versione ad elastomeri giusto? ho avuto una versione precedente judy xc (annata tipo questa sl 

Loggati per vedere il contenuto
che è collassata nel giro di una stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2019 at 16:03 , Caigo ha scritto:

Insomma, da qualche mese è presa anche a me la voglia di ricostruire una vecchia mtb da usare come mezzo da commuting post-atomico con apertura ai giri su sterrato.

Gira e rigira, è comparsa dal garage di un parente una vecchia Diamondback Apex, credo del 1994 o 1995, misteriosamente rimarchiata Benato (negozio di bici sui Colli Euganei, che a quanto pare metteva il suo nome sulle mtb importate).

Il telaio ha un po' di punti di ruggine dove la vernice è saltata, quindi partirò smontando tutto e sistemando quelli.

Ci rimonterò la forca rigida originale (sempre se riemerge dalle profondità del garage), e dei copertoni lisci ciccioni. Di come fare manutenzione sulla forcella ammortizzata non ne so quasi nulla, ma quando avrò tempo proverò a rimetterla in sesto per eventuali sterrati più cattivoni.

La trasmissione è da rifare (sicuramente catena e pacco pignoni, e la corona mediana della guarnitura che ormai è a fine vita). Fra quella, i copertoni ed un po' di altri materiali di consumo (caveria, guaine, pastiglie, manopole), dovrei riuscire a farcela con 100 euro al massimo.

Lo stem è lunghissimo (13 cm): è un peccato, ma credo se ne andrà.

Appena è pronta posto la foto aggiornata!

 

Loggati per vedere l'immagine

spendici poco che ha senso solo se la userai veramente, perchè non hai tra le mani una roba di pregio da fotografare stile prolly.

ps: lascia perdere quella forcella che è al pari di quelle da discount

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrygroove ha scritto:

ma come è possibile che quella forcella funzioni ancora? era la versione ad elastomeri giusto? ho avuto una versione precedente judy xc (annata tipo questa sl 

Loggati per vedere il contenuto
che è collassata nel giro di una stagione.

Hai centrato il punto....infatti non funziona.😂😂

Continua a rimbalzare come se non ci fosse un domani. Appena ho 4 soldi pensavo di prendere la forca rigida di Planet x

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, LupinRS ha scritto:

Hai centrato il punto....infatti non funziona.😂😂

Continua a rimbalzare come se non ci fosse un domani. Appena ho 4 soldi pensavo di prendere la forca rigida di Planet x

Non so se ne vale la pena:

Loggati per vedere il contenuto

Altrimenti ho sentito qualcuno che ha usato degli elastomeri per forcelle da moto adattandoli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2019 at 10:59 , valleyman ha scritto:

Non so se ne vale la pena:

Loggati per vedere il contenuto

Altrimenti ho sentito qualcuno che ha usato degli elastomeri per forcelle da moto adattandoli.

 

Ne vale la pena solo se gli piace smanettare un po'. Altrimenti l'idea della forca rigida è una buona opzione. Una mtb rigida è una bella allrounder, purtroppo questa trek non è tra le bici che passeranno alla storia, meglio averla come compagna di avventure e usarla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, andrygroove ha scritto:

Ne vale la pena solo se gli piace smanettare un po'. Altrimenti l'idea della forca rigida è una buona opzione. Una mtb rigida è una bella allrounder, purtroppo questa trek non è tra le bici che passeranno alla storia, meglio averla come compagna di avventure e usarla!!

È proprio così...non ho voglia di mettermi a ripristinare la sua forca originale. E soprattutto non vado daccordo con le forcelle ammortizzate in generale. Voglio semplicemente spendere il meno possibile per rendere divertente ed efficiente questa bici.

Già così com'è ora non è malvagia, mi sono tolto qualche piccola soddisfazione con dei bei giri sterrati in Oltrepò. Devo solo risolvere la questione "forcella".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2019 at 10:49 , andrygroove ha scritto:

spendici poco che ha senso solo se la userai veramente, perchè non hai tra le mani una roba di pregio da fotografare stile prolly.

ps: lascia perdere quella forcella che è al pari di quelle da discount

Un po' riciclando un po' prendendo pezzi nuovi economici, ho visto che ce la faccio effettivamente con un centinaio d'euro (di cui 30 solo per i copertoni). Che dai, mi sembra appropriato per rifarmi una commuter nuova e maltrattabile, imparando qualcosa nel montarla. :)

P.S. La forcella è già su una mensola a prender polvere: sarà che di mtb ne ho fatta veramente poca in vita mia, ma con le ammortizzate non ho mai avuto un gran feeling.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2019 at 15:25 , Caigo ha scritto:

Un po' riciclando un po' prendendo pezzi nuovi economici, ho visto che ce la faccio effettivamente con un centinaio d'euro (di cui 30 solo per i copertoni). Che dai, mi sembra appropriato per rifarmi una commuter nuova e maltrattabile, imparando qualcosa nel montarla. :)

P.S. La forcella è già su una mensola a prender polvere: sarà che di mtb ne ho fatta veramente poca in vita mia, ma con le ammortizzate non ho mai avuto un gran feeling.

Ma figurati per usarla è la quantità, di soldi, giusta da spendere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga,posto qui questo telaio con cui mi volevo fare la bici da citta'.Purtroppo  son caduto con la modo e urge monetizzare.Sono alto 1.78 e se avete bisogno della misura CC chiedete pure.COndizioni generali piu' che buone,segni di chainsuck nel carro basso,set di decals NOS inclusi( non so se corretti per il telaio ,io volevo quelli col logo gt)Telaio comprato in california,potete vedere il nome del propietario inciso  vicino al bb.FOrse ho ancora l amodifica per metterci il freno a disco,ma non garantisco. 100 euros spedito.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 3/12/2019 at 11:04 , andrygroove ha scritto:

Ne vale la pena solo se gli piace smanettare un po'. Altrimenti l'idea della forca rigida è una buona opzione. Una mtb rigida è una bella allrounder, purtroppo questa trek non è tra le bici che passeranno alla storia, meglio averla come compagna di avventure e usarla!!

Ordinata la forcella di Planetx....scontata a 57 euri....

Appena arriva la monto al volo che sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2019 at 12:53 , Moka ha scritto:

Mi auto quoto essendo alla ricerca di parafanghi come quellli in foto.

Necessito di un paio che possano ospitare balloon tyres da 2.15 e freni v-brake.

Inoltre la mia Marin Elridge Grade del '94 non ha il classico foro orizzontale sul ponticello posteriore, ma verticale (..??). Allo stesso tempo ha gli occhielli vicini ai mozzi.

Ho provato un paio presi al Decathlon di un marchio polacco per un prezzo irrisorio, ma l'anteriore non si abbina propriamente alla forcella togliendo spazio per la gomma e il posteriore tocca il cavo freno.

Consigli?

Hai più risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30 dicembre 2019 at 16:10 , tulnio ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

quello è famoso, c'è un tipo italiano che ha un garage simile, con una quantità di gruppi e telai da spaventarsi. un tramite, da qui ho acquistato delle vecchie leve freno xtr mi ha fatto vedere un po' di foto, so che voleva fargli un offerta per l'intera collezione e che si trattava di una roba tra i 150 e i 180 mila euro. (questo, da cui ero passato io, nel giro di 4 masi aveva ricostruito due yeti e tre klein, l'unica cosa per cui storco il naso è che lui le ricostruisce seguendo il suo gusto, quindi tutto di altissima gamma, e di nicchia, ma finisci per avere dei doppioni in montaggio, cioè gli piacciono i pezzi frm, e li monta ovunque :( quando all'epoca c'erano un sacco di robe fighe: amoeba, answer, roox, extralite, middleburn, ecc )

 

pace. comunque sbavo per il tempo e la dedizione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, andrygroove ha scritto:

quello è famoso, c'è un tipo italiano che ha un garage simile, con una quantità di gruppi e telai da spaventarsi. un tramite, da qui ho acquistato delle vecchie leve freno xtr mi ha fatto vedere un po' di foto, so che voleva fargli un offerta per l'intera collezione e che si trattava di una roba tra i 150 e i 180 mila euro. (questo, da cui ero passato io, nel giro di 4 masi aveva ricostruito due yeti e tre klein, l'unica cosa per cui storco il naso è che lui le ricostruisce seguendo il suo gusto, quindi tutto di altissima gamma, e di nicchia, ma finisci per avere dei doppioni in montaggio, cioè gli piacciono i pezzi frm, e li monta ovunque :( quando all'epoca c'erano un sacco di robe fighe: amoeba, answer, roox, extralite, middleburn, ecc )

 

pace. comunque sbavo per il tempo e la dedizione

 

Loggati per vedere l'immagine

Ah, i telaisti come unità di misura del tempo!

  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .