Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...

ciao ragazzi ... una domanda veloce veloce ...
a voi è capitato che si deformasse un copertone da mtb? (no salti, no buche profonde, ecc...)

spiego, "vecchia" mtb rimessa in strada qualche mese fa ...
copertoni vittoria saguaro 26"x2.0; percorsi 2300km fino a ieri; 90% sterrato (argini) 10% asfalto.

ieri sento un rumore provenire dalla ruota posteriore; controllo e noto che il copertone tocca i foderi bassi;
guardo il copertone e noto che, in un punto, non è più dritto ma forma una specie di s allungata, come se le pareti laterali avessero ceduto.

oggi ho smontato tutto, camera d'aria ok, l'interno del copertone al tatto e alla vista ok ...
non si vede e non si sente che in quel punto abbia (forse?) ceduto l'intreccio della tela ...

secondo voi cosa è capitato ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2018 at 18:35 , Nick Meditato ha scritto:

ciao ragazzi ... una domanda veloce veloce ...
a voi è capitato che si deformasse un copertone da mtb? (no salti, no buche profonde, ecc...)

spiego, "vecchia" mtb rimessa in strada qualche mese fa ...
copertoni vittoria saguaro 26"x2.0; percorsi 2300km fino a ieri; 90% sterrato (argini) 10% asfalto.

ieri sento un rumore provenire dalla ruota posteriore; controllo e noto che il copertone tocca i foderi bassi;
guardo il copertone e noto che, in un punto, non è più dritto ma forma una specie di s allungata, come se le pareti laterali avessero ceduto.

oggi ho smontato tutto, camera d'aria ok, l'interno del copertone al tatto e alla vista ok ...
non si vede e non si sente che in quel punto abbia (forse?) ceduto l'intreccio della tela ...

secondo voi cosa è capitato ?

 

le ruote sono rimaste sempre gonfie quando era ferma? a me è capitato con un paio di copertoncini da mtb da vecchio stock, perfetti e senza crepe ma appena li ho montati avevano vari punti "storti" che vedevi chiaramente quando la ruota girava. Erano pieghevoli rimasti nella confezione per 20 anni almeno perciò si erano leggermente deformati. con il tempo, l'utilizzo e mantenendoli gonfi sono migliorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa di simile è capitato anche a me. Al tempo l'avevo considerata come una deformazione dovuta al non uso. Cioè alla posizione mantenuta per lungo tempo dal copertone. Per sicurezza lo cambiai

Link al commento
Condividi su altri siti

copertoni sempre con un minimo di pressione e, quando ferma in garage, giro le ruote per cambiare la base d'appoggio ...
questa mtb viene usata almeno una volta alla settimana ...
vabbè, terrò d'occhio anche l'anteriore ...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2018 at 20:54 , Nick Meditato ha scritto:

copertoni sempre con un minimo di pressione e, quando ferma in garage, giro le ruote per cambiare la base d'appoggio ...
questa mtb viene usata almeno una volta alla settimana ...
vabbè, terrò d'occhio anche l'anteriore ...

;-)

Potrebbe aver tallonato male il combo camera/copertone/cerchio

Quando gonfi le ruote nuove, prima di gonfiare a tuono, dovresti smuoverle (come per impastare) diciamo atorno alle 0.6atm . Per far si che la spalla aderisca bene al cerchio.

 

Le alternative sono:

le tele andate, e non sei riuscito a capire dove

La camera d'aria che gonfia in maniera anomala (ma lo escluderei perché è la carcassa del copertone che da la forma)

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Qualcuno lo conoscerà sicuramente, ma mi sembra doveroso questo link suggeritomi da mia moglie:

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ILLFAZ ha scritto:

Qualcuno lo conoscerà sicuramente, ma mi sembra doveroso questo link suggeritomi da mia moglie:

 

Loggati per vedere il contenuto

...tua moglie?tua Moglie veramente?

 

Se mi invii una foto di tua moglie gli dedico un altarino stile Apu al jet market!

 

Ora passerò giorni a scaricare tutti i cataloghi, leggere e sbavare su quei pezzi di storia. 

Ps: sono partito da syncross e subito c'avevano un serotta da panico nel catalogo!!

 

Grazie mille @ILLFAZ !!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ILLFAZ ha scritto:

@andrygroove tutto vero, mi ha mandato lei il link :)

Ci sto diventando matto con quel sito!

Sto impazzendo anch'io! sto compulsivamente scaricando tutto. Il catalogo d'uso dello stem di race face è talmente specifico che ti dice pure il materiale delle rondelle! 

Manitou ha un esploso di una forca che è fantastico!

 

Grazie!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .