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Parliamo di MTB anni 90


alvuz
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Il 9/1/2021 at 13:05 , Alb ha scritto:

so ragazzi

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Ma è tua? 

 

Edit: si è tua... Bella XD. Ma ora quante razzo di bici hai?!?!? 

 

@Alb is the new @Nekro

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45 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

Scusate la totale ignoranza e la domanda che potrà sembrare stupida: ho adocchiato un telaio Scott Comp, ma è una taglia L e io sono 1.75...che faccio, lascio? 

@valleyman @Nekro @filixeo etc... 

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9 ore fa, valleyman ha scritto:

In teoria rimarrei su una M, ma dipende da cosa ci vuoi fare... 

 

10 ore fa, Nekro ha scritto:

a naso

senza sapere che bici sia

direi che è grande

E' 57x48 cc

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17 ore fa, valleyman ha scritto:

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Cinelli The Machine 1992
Telaio: Cinelli Columbus Max Or
Forcella: Cinelli 
Serie sterzo: Gary Fisher Super Light
Attacco manubrio: Cinelli
Manubrio: Cinelli Fortek Carbon
Manopole: Cinelli 
Cerchio Anteriore: Mavic M231
Cerchio Posteriore: Mavic M231
Gomma Anteriore: Panaracer Smoke 2.1
Gomma Posteriore: Panaracer Smoke 2.1
Mozzi: Shimano XTR HB-M900
Bloccaggi rapidi: Shimano XTR HB-M900 
Cassetta: Shimano XTR CS-M900
Guarnitura: Shimano XTR FC-M900
Pedali: Shimano Deore XT PD-M735
Puntapiedi: ?
Cinghietti: Gary Fisher
Movimento centrale: Shimano XTR BB-UN90
Deragliatore anteriore: Shimano XTR FD-M900
Cambio posteriore: Shimano XTR RD-M900
Catena: Shimano HG-90
Freni: Shimano XTR BR-M900
Leve freno/cambio: Shimano XTR ST-M900 STI
Reggisella: Cinelli
Sella: Selle Italia Flite Titanium
Portaborraccia: Elite Ciussi Black
Altro: Ciclocomputer Cat Eye

Altre foto:

Inverno

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Estate

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Ho avuto (e "perso") una ottomilainsu azzurra che era sostanzialmente lo stesso telaio, con pochissime differenze, quella sostanziale era il passaggio cavi che non era tutto a sx del top tube come la tua. La roba che mi faceva godere assai era l'attacco manubrio extralarge filettato, serie sterzo gf e quel blocco d'alluminio che serviva per tendere il cavo freno all'anteriore pizzicato tra i vari stadi della serie sterzo!

Io avevo su degli araya con mozzi xt. e gruppo xt completo. Anche il reggisella. 

Ma l'hai rimontata tutta o era così a catalogo? 

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10 ore fa, maestroyoda ha scritto:

Concordo con il naso di @Nekro, ti faccio una domanda: si tratta di una Scale Comp 2010÷2015? Magari 29 pollici? Se sì è una XC moderna ma non modernissima, e allora un'osservazione personalissima: a differenza delle mtb pre-2010, dove secondo me era da preferire una taglia più piccola e allungabile con pipe e fuorisella, una XC più moderna ci si può adattare meglio alla taglia più grande che a quella più piccola (avevo una 29" in taglia 19" = L che avevo preferito alla 17" = M perché mi faceva sentire più sicuro nel dritto e veloce, sempre perché sto in pianura, la taglia inferiore mi sembrava tanto reattiva quanto "scalciante" anche in uso da tutti i giorni). Ah, anche io sono 1,75m e cavallo 81cm.

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1 minuto fa, filixeo ha scritto:

Concordo con il naso di @Nekro, ti faccio una domanda: si tratta di una Scale Comp 2010÷2015? Magari 29 pollici? Se sì è una XC moderna ma non modernissima, e allora un'osservazione personalissima: a differenza delle mtb pre-2010, dove secondo me era da preferire una taglia più piccola e allungabile con pipe e fuorisella, una XC più moderna ci si può adattare meglio alla taglia più grande che a quella più piccola (avevo una 29" in taglia 19" = L che avevo preferito alla 17" = M perché mi faceva sentire più sicuro nel dritto e veloce, sempre perché sto in pianura, la taglia inferiore mi sembrava tanto reattiva quanto "scalciante" anche in uso da tutti i giorni).

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Sarebbe questa

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In questo momento, maestroyoda ha scritto:

 

Sarebbe questa

Uh, allora un po' più vecchiotta, mi ero quasi scordato che parliamo di anni '90 e sono partito per la tangente. Non sembra troppo lunga, se in effetti è 57 orizzontale come scrivi non è diversa dalla mia Marin sulla quale ho uno stem da 90 e mi calza a pennello. La usavo in modalità commuter prima del lockdown e stavo perfettamente in sella (solo un dolorino al polso, ma credo esuli perché dovuto a pippe mie e non certo alla misura del telaio).

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Sono d'accordo con filixeo, l'unica cosa è che gli stem da mtb che si usavano una volta erano minimo da 12 cm in su...

Altro consiglio, se vuoi una mtb vintage da battaglia io non la prenderei con la forcella ammortizzata.

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38 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Ho avuto (e "perso") una ottomilainsu azzurra che era sostanzialmente lo stesso telaio, con pochissime differenze, quella sostanziale era il passaggio cavi che non era tutto a sx del top tube come la tua. La roba che mi faceva godere assai era l'attacco manubrio extralarge filettato, serie sterzo gf e quel blocco d'alluminio che serviva per tendere il cavo freno all'anteriore pizzicato tra i vari stadi della serie sterzo!

Io avevo su degli araya con mozzi xt. e gruppo xt completo. Anche il reggisella. 

Ma l'hai rimontata tutta o era così a catalogo? 

Ottomilainsù se ne trovano, su subito ce ne sono un paio di cui almeno una azzurrina come la tua ex.

Questa per fortuna è quasi tutta originale, ho cambiato solo sella, gomme e portaborraccia, così con xtr ce ne sono veramente poche in giro... Ancor più bella e probabilmente più rara è la next machine!

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8 minuti fa, valleyman ha scritto:

Sono d'accordo con filixeo, l'unica cosa è che gli stem da mtb che si usavano una volta erano minimo da 12 cm in su...

Altro consiglio, se vuoi una mtb vintage da battaglia io non la prenderei con la forcella ammortizzata.

Sisi, da lui prenderei solo il telaio... 

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2 ore fa, andrygroove ha scritto:

Ho avuto (e "perso") una ottomilainsu azzurra che era sostanzialmente lo stesso telaio, con pochissime differenze, quella sostanziale era il passaggio cavi che non era tutto a sx del top tube come la tua. 

Ho controllato e come geometrie probabilmente saranno simili, la differenza sostanziale è nelle tubazioni, ad occhio la Ottomilainsù non ha le Max OR ellittiche a spessore variabile.

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