Vai al contenuto

Il limite del salibile


Gaspé
 Share

Recommended Posts

Ho iniziato a cercarlo. 

Forse non e' una buona idea.

Abitando a Torino ho provato con Superga 

Loggati per vedere il contenuto

Forse e' gia' sopra il mio limite.

La prima prova e' andata quasi non bene (ho camminato un 50 metri) .  Ma era una prova non seria.

E' finita piu' o meno cosi:  

Loggati per vedere il contenuto
 

Il setup era un 52/18 con la pedivella da 172.5mm.  Il prossimo picco di forma si riprova.  Prometto uno Strava se raggiungo la decenza.  Io sono un tipo da 3.0watt/kg.  Il mio limite sara' quello.  I tipi da 3.5w/kg,  presumo possano provare l'Alpe D'Huez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Era da quando ho una BDC che non facevo piu' salite in fissa.  Sopratutto la discesa e' il miglior modo per resettare i propri muscoli....Un resettamento Totale....

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova con un 49-17 o 46-16. In molti dicono che non cambi nulla, ma io abbassando il numero di denti sulla corona e pignone in maniera proporzionale o scoperto capacità arrampicative che non pensavo insite nelle mie gambe. O al massimo a parità di corona aumenta un dente dietro e vai ovunque. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro abbastanza in collinare e personalmente penso che superga qualche strappo infame lo abbia. 

Il mio consiglio è di allenarsi prima salendo dall'eremo, strada val salice, o più facile ancora dal pino vecchio, e quando ci si sente pronti provare di nuovo con superga. 

Per il rapporto io dico che l'agilità vince su tutto e quindi andrei con 47-17 circa. Ma qui è una scelta personale. 

Speri tu abbia un altezza del mc abbastanza elevata perché quelle lunghezza pedivella in discesa per i tornanti mi fa un poco di paura. 

 

Pace

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh Gaspé, se l'obiettivo è farcela, piuttosto che farcela con un buon tempo, e non ti fai spaventare dalle frequenze elevate, parti con un rapporto umanamente morbido. Personalmente trovo più gratificante arrivare in cima senza scendere e affrontare la discesa con le gambe che si sciolgono con una cadenza che mai sarei in grado di imporre loro spontaneamente, piuttosto che dover spingere. Però questa è una fissa mia [pun intended].

Ciò detto: Superga (e altre salite) affrontata con uno spavaldo 42-17 che muoveva due ruote da 26"; evito così quasi sempre i caratteristici zig zag da salita con rapporto lungo che salendo dalla strada della Dentiera a volte possono risultare azzardati. Altrimenti il mio sempre caro 39-14 con le 700: arrivi dappertutto ed è più polivalente perché ci fai anche le lunghe distanze senza annoiarti, però in salita lo soffro.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a cercarlo. 

Forse non e' una buona idea.

Abitando a Torino ho provato con Superga 

Loggati per vedere il contenuto

Forse e' gia' sopra il mio limite.

La prima prova e' andata quasi non bene (ho camminato un 50 metri) .  Ma era una prova non seria.

E' finita piu' o meno cosi:  

Loggati per vedere il contenuto
 

Il setup era un 52/18 con la pedivella da 172.5mm.  Il prossimo picco di forma si riprova.  Prometto uno Strava se raggiungo la decenza.  Io sono un tipo da 3.0watt/kg.  Il mio limite sara' quello.  I tipi da 3.5w/kg,  presumo possano provare l'Alpe D'Huez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Era da quando ho una BDC che non facevo piu' salite in fissa.  Sopratutto la discesa e' il miglior modo per resettare i propri muscoli....Un resettamento Totale....

 

 

fatta un'ora fa superga da sassi in bdc... a me pare proprio inumano farla in fissa con il classico 47-17

 

diversamente l'alpe d'huez secondo me è mooolto mooolto fattibile, anzi sta primavera si fa sicuro: ha il primissimo km pesante poi sali regolare, nei tornanti (molti, lo sappiamo) riposi o rilanci a seconda della gamba ed arrivi su bello fresco o quasi

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

diversamente l'alpe d'huez secondo me è mooolto mooolto fattibile, anzi sta primavera si fa sicuro: ha il primissimo km pesante poi sali regolare, nei tornanti (molti, lo sappiamo) riposi o rilanci a seconda della gamba ed arrivi su bello fresco o quasi

te sei capace d'andarci con la tua morisina @psychonaut.... :P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il buon ricky76 ed io non possiamo più fare salite separati !!!

E bisogna anche pensare cosa combinare quest 'anno che negli ultimi due ci abbiamo dato per bene !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a cercarlo. 

Forse non e' una buona idea.

Abitando a Torino ho provato con Superga 

Loggati per vedere il contenuto

Forse e' gia' sopra il mio limite.

La prima prova e' andata quasi non bene (ho camminato un 50 metri) .  Ma era una prova non seria.

E' finita piu' o meno cosi:  

Loggati per vedere il contenuto
 

Il setup era un 52/18 con la pedivella da 172.5mm.  Il prossimo picco di forma si riprova.  Prometto uno Strava se raggiungo la decenza.  Io sono un tipo da 3.0watt/kg.  Il mio limite sara' quello.  I tipi da 3.5w/kg,  presumo possano provare l'Alpe D'Huez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Era da quando ho una BDC che non facevo piu' salite in fissa.  Sopratutto la discesa e' il miglior modo per resettare i propri muscoli....Un resettamento Totale....

 

 

fatta un'ora fa superga da sassi in bdc... a me pare proprio inumano farla in fissa con il classico 47-17

 

rifatta per curiosità oggi pomeriggio (46-17, ma forse son le pedivelle da 170 che mi aiutano).

Io sono la persona più lontana da essere pro al mondo quindi per questo pensavo  47-17 come rapporto "giusto" per chi ha gamba sul serio. 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Loggati per vedere il contenuto

fatta con 46/18 e in discesa senza toccare freno nel mio piccolissimo mi sono sentito importante.

Modificato da Ale398
erore (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

fatta con 46/18 e in discesa senza toccare freno nel mio piccolissimo mi sono sentito importante.

ma questa è carina come salita... qua stanno parlando di questo mostro qui:

ripeto, piuttosto vado a rifare il giro dell'Izoard

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete fatto venire voglia di fare una gita per provarla :)

 

Si potrebbe organizzare una salita tutti assieme in effetti :D

per poi bombare in discesa ovviamente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti,

leggevo i vostri messaggi, io non sono un ciclista pro, per darvi un idea vi linko il mio ultimo Strava fatto in pianura: 

Loggati per vedere il contenuto
 si sono una merda, ok. Vista la mia merdosità, vorrei fare anche un po' di salita, adesso ho un rapporto 48-18 e dopo pochi tornanti fatti strappando il manubrio sono costretto a rigirarmi. Le pedivelle probabilmente sono lunghine, mai misurate ma a volte nelle piccole rotatorie struscio il pedale...

Non vorrei un rapporto molto più morbido, anzi, in pianura capita spesso che sfrullo i pedali al limite, però la soddisfazione di raggiungere la vetta di qualche monte sarebbe un buon compromesso :)

Modificato da Fr@30
Indicazioni pedivelle (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Ciao a tutti,

leggevo i vostri messaggi, io non sono un ciclista pro, per darvi un idea vi linko il mio ultimo Strava fatto in pianura: 

Loggati per vedere il contenuto
 si sono una merda, ok. Vista la mia merdosità, vorrei fare anche un po' di salita, adesso ho un rapporto 48-18 e dopo pochi tornanti fatti strappando il manubrio sono costretto a rigirarmi. Le pedivelle probabilmente sono lunghine, mai misurate ma a volte nelle piccole rotatorie struscio il pedale...

Non vorrei un rapporto molto più morbido, anzi, in pianura capita spesso che sfrullo i pedali al limite, però la soddisfazione di raggiungere la vetta di qualche monte sarebbe un buon compromesso :)

non ho capito esattamente cosa cerchi. Se:

- Motivazione -> allora 

- rapporto -> devi trovare un compromesso fra riuscire a salire / frullare in maniera controllabile in discesa / numero decente di punti di skid

- Pedivelle -> da scegliere della misura giusta per io tuo corpo (nel forum è tutto spiegato). Se poi continui a toccare quando pieghi o hai un manico da pilota vero e puro o hai un telaio con mc troppo basso.  

 

Ciao e buone salite!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .