Vai al contenuto

Xero
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Righe ha scritto:

Hai ragione, io infatti possiedo già una bici simile  a hobo/awol e vorrei fare un salto di qualità

 

Potresti farmi sapere se sulla colossal si può montare un 35 tassellato o di più?

Hai già una touring e una fissa belle, prenditi una BDC, non si può pretendere che una bici da touring sia anche agile e leggera. Ormai tutti i marchi hanno a catalogo delle BDC "Endurance" che montano tranquillamente dei 28 e che sono pensate per pedalare tutto il giorno comodamente. Stai tranquillamente sotto gli 8 kg e se viaggi leggero con 3 kg di bagaglio sei pesante come una touring scarica, poi quando vuoi partire per le vacanze usi la Kona. Se invece vuoi rimpiazzare la Kona allora ti tocca spendere ma come obbiettivo puoi aspirare ad una bici sui 10 kg. Discorso diverso se invece vuoi rimpiazzarla con una Gravel, modelli leggeri in carbonio ormai se ne trovano anche a prezzi decenti e hai una bici tra gli 8 e i 10 kg ma scordati di caricarci tutto quello che carichi sulla Kona, ti toccherebbe passare al carrello. Quanto a montare occhielli su forche in carbo da cx sono scetticissimo, gli steli della mia forcella sono sostanzialmente 2 lame, lateralmente sono flessibilissimi. Sono caduto con la Bice è ho stortato un po' il manubrio, ho cercato di raddrizzarlo al volo e mi sono spaventato per quanto è morbido lateralmente, l'impressione era che se mi ci fossi messo d'impegno sarei riuscito a rompere la forca, un portapacchi anteriore io non lo monterei.

La forcella della Awol è una perfetta forcella da carico e per caricare ci vuole acciaio bello spesso.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Revo ha scritto:

Righe

Loggati per vedere il contenuto
parlano di 28mm con parafanghi e 30mm senza parafanghi. Il tutto per la versione 2015, che pare avere increased tire clearance rispetto alle precedenti. Tra l'altro, dalle foto non si notano montaggi con tasselli pronunciati.

Sulla kona monto dei 42 tassellati e forse ci sta qualcosa di più quando dal sito mi pare che diano 40 come limite. Ma a quanto pare salsa è più precisa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dens ha scritto:

Hai già una touring e una fissa belle, prenditi una BDC, non si può pretendere che una bici da touring sia anche agile e leggera. Ormai tutti i marchi hanno a catalogo delle BDC "Endurance" che montano tranquillamente dei 28 e che sono pensate per pedalare tutto il giorno comodamente. Stai tranquillamente sotto gli 8 kg e se viaggi leggero con 3 kg di bagaglio sei pesante come una touring scarica, poi quando vuoi partire per le vacanze usi la Kona. Se invece vuoi rimpiazzare la Kona allora ti tocca spendere ma come obbiettivo puoi aspirare ad una bici sui 10 kg. Discorso diverso se invece vuoi rimpiazzarla con una Gravel, modelli leggeri in carbonio ormai se ne trovano anche a prezzi decenti e hai una bici tra gli 8 e i 10 kg ma scordati di caricarci tutto quello che carichi sulla Kona, ti toccherebbe passare al carrello. Quanto a montare occhielli su forche in carbo da cx sono scetticissimo, gli steli della mia forcella sono sostanzialmente 2 lame, lateralmente sono flessibilissimi. Sono caduto con la Bice è ho stortato un po' il manubrio, ho cercato di raddrizzarlo al volo e mi sono spaventato per quanto è morbido lateralmente, l'impressione era che se mi ci fossi messo d'impegno sarei riuscito a rompere la forca, un portapacchi anteriore io non lo monterei.

La forcella della Awol è una perfetta forcella da carico e per caricare ci vuole acciaio bello spesso.

Vorrei rimpiazzarla con un acciaio, una cosa tipo niner rtl steel o colossal, purtroppo per questo genere i prezzi di mercato sono ancora alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece investire un po' di euro per un bel set di ruote leggero? Diciamo max 1500 grammi nude?

In più parlate tutti di bici con i dischi il che vuol dire zero problemi anche con cerchi in carbonio.

Se la bici vi piace ma vi sembra un po' troppo pigra non c'è nulla di meglio che alleggerire le ruote e le gomme per dargli una svegliata.

Sottolineo LE GOMME! Con l'aumento dei volumi l'aumento di peso è notevole, le gomme touring larghe con i sistemi antiforatura arrivano a pesare quasi 1kg l'una, le gomme da gravel stanno tra i 350 e i 500, con 100 euro avete un risparmio di peso consistente in un punto dove è tangibile e una gomma più performante. 

Poi adesso Schwalbe (ma arrivano tutti) ha buttato fuori qualche tubles da gravel e il giochino diventa ancora più interessante...

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che secondo me stiamo pretendendo un po' troppo da ste bici, confrontate ad una BDC in salita o in gruppo su asfalto sono scarsine, idem confrontate ad una MTB su un sentiero, se cerchi la bella sensazione di rendimento in salita che da una buona BDC ti serve una buona BDC. Se ti accontenti di salire benino su asfalto e uscire benino in gruppo su asfalto vanno benino, meglio di una MTB ma non paragonabili ad una bici fatta per quello, in compenso la differenza di rendimento su sterrati leggeri o su viaggi lunghi rispetto ad una BDC o una MTB "arrangiate" è imbarazzante, mangiano km di strada senza farti soffrire troppo, senza farti stringere troppo il culo e facendoti divertire. Fine dell'incantesimo, sulla luna a pedali non ci siamo ancora arrivati.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Piaccia o no, c'è da scegliere da che parte deve pendere il compromesso. Una bici che si arrangia in tutto, e non è specializzata in nulla, qualche limite ce l'avrà sempre. A meno che non si investa pesantemente per far ricorso a materiali astronautici.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dens ha scritto:

Il fatto è che secondo me stiamo pretendendo un po' troppo da ste bici, confrontate ad una BDC in salita o in gruppo su asfalto sono scarsine, idem confrontate ad una MTB su un sentiero, se cerchi la bella sensazione di rendimento in salita che da una buona BDC ti serve una buona BDC. Se ti accontenti di salire benino su asfalto e uscire benino in gruppo su asfalto vanno benino, meglio di una MTB ma non paragonabili ad una bici fatta per quello, in compenso la differenza di rendimento su sterrati leggeri o su viaggi lunghi rispetto ad una BDC o una MTB "arrangiate" è imbarazzante, mangiano km di strada senza farti soffrire troppo, senza farti stringere troppo il culo e facendoti divertire. Fine dell'incantesimo, sulla luna a pedali non ci siamo ancora arrivati.

BECCATO IN PIENO!!!

esattamente il succo del discorso, estremamente d'accordo, possedendone una appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, duedig ha scritto:

BECCATO IN PIENO!!!

esattamente il succo del discorso, estremamente d'accordo, possedendone una appunto

 

19 ore fa, Dens ha scritto:

Il fatto è che secondo me stiamo pretendendo un po' troppo da ste bici, confrontate ad una BDC in salita o in gruppo su asfalto sono scarsine, idem confrontate ad una MTB su un sentiero, se cerchi la bella sensazione di rendimento in salita che da una buona BDC ti serve una buona BDC. Se ti accontenti di salire benino su asfalto e uscire benino in gruppo su asfalto vanno benino, meglio di una MTB ma non paragonabili ad una bici fatta per quello, in compenso la differenza di rendimento su sterrati leggeri o su viaggi lunghi rispetto ad una BDC o una MTB "arrangiate" è imbarazzante, mangiano km di strada senza farti soffrire troppo, senza farti stringere troppo il culo e facendoti divertire. Fine dell'incantesimo, sulla luna a pedali non ci siamo ancora arrivati.

Ovvio che chi si avvicina ad una bici del genere deve cercare un compromesso. non può fare tutto e bene.
Però quello che forse tutti cerchiamo, è la giusta dose di compromesso in situazioni non idonee. ad esempio, che sia comoda a fare i passi alpini o muri, ma senza per forza di cose cercare lo scatto che ti da una bdc, poter fare km di strada bianca senza il terrore di cadere ogni 100m perchè hai delle lame al posto dei copertoni. Credo che poi qui dentro ci siano ben pochi PRO, per cui l'utilizzo cmq rimarrebbe normal-ricreativo. la voglia di divertirsi e dare tutti se stessi, ma senza andare a cercare il record di velocità.
non credo che poi le gravel vadano solo in pianura :D


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

We are going full carbon

450gr vs 1.2kg dell originale.. :)

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete visto anche la Awol Black Metal fatta per Ultraromance?

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jombe ha scritto:

@FoRzen che forcella é? Ha anche i fori per il portapacchi anteriore?

la forcella che ha preso è questa 

Loggati per vedere il contenuto

 

la black awol onestamente la preferivo senza lo strato di nero sopra... adesso sono cuorioso di vedere come la monta poppi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Loggati per vedere il contenuto

bella questa awol! ;)

 

invece a breve vedrete una awol con pesanti modifiche che sarà una bomba :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .