Vai al contenuto

Un progetto sentimentale, mi aiutate?


bonzo76
 Share

Recommended Posts

dimenticavo... ultima domanda, i cerchi... quelli che ho visto sono totalmente colorati, ma mi viene un dubbio, non essendoci la pista per i freni, se io li uso con i freni si sverniceranno?

grazie

 

Si, esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

@bonzo76

a te non interessa dei gusti degli altri ma visto che siamo su un forum io ti dico lo stesso come la penso.

Da un lato l' idea che hai in mente di trasformare questa bici è un insulto al povero nonno, dall' altra è un bene perchè magari quella bici sarebbe finita in discarica se non l avessi presa in mano tu.

Detto ciò anche la spesa che stai affrontando non è delle più intelligenti, io nel tuo caso avrei cercato su subito una di quelle bici dell' euronics che si trovano in giro a 100/150 euro.

peace

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

mi pare che alla fine terresti il solo telaio considerato che cambi anche la forcella. Se vuoi perseverare sul tuo progetto probabilmente è più economico acquistare una bici usata modello tipo Unieuro (i siti di annunci ne sono pieni e penso che la porti via con meno di 150 €)  e quindi prelevare da questa quanto ti serve.... Non avrai una bici di qualità, ma non mi pare che questo sia il tuo obiettivo, vista la base di partenza. A questo punto puoi scegliere se abbandonare i 4 rapporti (usi la ruota libera del mozzo flip-flop) oppure:

  • verificare se la battuta del filetto della ruota libera  riesce ad accogliere il pacco pignoni i tuo possesso (alternativa ne comperi un altro)
  • ri-raggiare il cerchio con il tuo  mozzo

Unica accortezza, qualora tu volessi mantenere il cambio,  è verificare che la corona della bici da "cannibalizzare"  sia per catene da 3/32" (se è da 1/8" non penso troverai pacchi pignoni adatti )

Buona fortuna

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bonzo76 due anni fà quando ho scoperto il forum ero partito anche io con un'idea simile alla tua. Mi son fatto aiutare dal mio ciclista a montare una vecchia passeggiona con ruote alto profilo e piega da corsa che era veramente un roito a pedali. L'ho usata, ma non quanto avrei voluto perchè era scomoda e non era quello che volevo veramente. Oltre ad essere visivamente brutta.
Dopo due annetti di letture di discussioni, glossari, guide, tutto rigorosamente qui sul forum ho deciso di comprarmi un Dolan in alluminio e son stato in grado di montarmelo in casa senza sforzi eccessivi. Mi chiedo perchè al tempo fossi tanto ansioso di avere una bici senza saperne nulla. Forse ero solo pigro.
 

ah, per il tipo di filetto del MC, trovi tutto quel che ti serve nelle guide, glossari e discussioni nel forum. Il tasto Cerca è tuo amico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

tutto fatto, ordinato i pezzi, e il telaio è già pronto con il fondo, ora devo solo scegliele il ral esatto e farmi preparare la vernice catalizzata.

Mi manca solo il cerchio posteriore e poi ho tutto quanto mi occorre per assemblare una bicicletta mediocre, con il cambio da sfigato, ecc. ecc. ecc.

il tutto seguendo i miei desideri e le mie necessità, e se tutto va come credo.... la cifra sarà anche molto contenuta.

Ribadisco, la bici con ottime probabilità resterà appesa su una parete di casa e forse scenderà qualche volta per accompagnarmi la domenica mattina al bar. Ma sarò sicuramente fiero del lavoro fatto, e finita questa divagazione potrò tornare a dedicarmi alla mia cafèracer.

Vorrei ringraziarvi per il tempo dedicatomi e gli ottimi consigli, le guide sono tutte fatte veramente bene e comprensibili, e mi sono state utili, insieme ai suggerimenti, al fine di ottenere ciò che volevo.

grazie ancora a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .