Vai al contenuto

Un progetto sentimentale, mi aiutate?


bonzo76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Sono uno degli ultimi arrivati, e leggendo un po in giro sono approdato in questo forum dove ho trovato molte info utili.

Non voglio farvi perdere tempo e passo subito alla richiesta: da qualche mese è mancato mio nonno, e ora ho la sua bicicletta che vorrei in qualche modo trasformare e rendere unica per me. Ho letto molte cose e mi son chiarito abbastanza le idee, per problemi miei personali non sarei in grado di utilizzare una scatto fisso "godendomela" e quindi so già che sarà "tradizionale" non storgete il naso se potete, perchè il peggio deve ancora arrivare.... La bici in questione di cui provvederò a postare una foto ha anche il cambio, con corona unica anteriore e il pignone a 4 rapporti. La domanda è secondo voi sarebbe possibile, al di là di questioni estetiche, mantenere i 4 rapporti sul pignone montando una ruota in stile scatto fisso? nella mia testa ho in mente una bici con una ruota a raggi e una con tre razze, sarebbe quindi possibile adattare una delle due al funzionamento con il cambio? So che sarebbe assolutamente non in linea con la filosofia scatto fisso, ma mi piacerebbe mantenere lo stile old della levetta cambio sul telaio, in contrasto con colori e dettagli moderni.
grazie a tutti per la disponibilità

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....ok..ok...io mi sforzo di non rispondere ed ignorare certe discussioni ma non riesco.

Non esiste lo "stile scatto fisso". La scatto fisso è una bici da pista (o convertita) con il pignone solidale alla corona, punto.

Detto questo: si può fare una scatto fisso con le marce? per definizione NO. A quanto pare è una domanda comune ultimamente....quello che intendi tu è rendere la tua bici fixi fluo con le ruote a profilo alto colorate e i componenti colorati tipiche della moda del momento.

Questa non è la definizione di scatto fisso. grazie.

Detto questo, sì, si può. Basta comprare un cerchio ad alto profilo e raggiarci il tuo mozzo posteriore se messo bene. La ruota a 3 razze a sto punto non te la consiglio a meno che non sia una ruota di finta lega, pesante come ghisa, colorata, che ti sparano su ebay. (con ruota a 3 razze io penso alla Hed, e non credo sia il tuo caso.)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra una cacata pazzesca! (semicit)

posso capire il valore sentimentale, e solo per questo motivo io (non io ma un io genererico, perchè io io la butterei) la riporterei com'era. ma com'era uscita di fabbrica perchè sicuramente quelle ruote non sono le sue, nemmeno la sella....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch

esatto, sul fatto che sia una cazzata ne ho la certezza, ma a me piacciono le cazzate, le ruote e la sella le aveva già sostituite il nonno perchè erano da buttare e lui la usava tutti i giorni.

Al di la della cazzata, parere del quale non offenderti ma non è che mi tocchi più di molto, sai rispondere alle mie domande? a me basta sapere se è fattibile oppure no. I pareri sono molto soggettivi, e privi di valore per quanto mi riguarda, solo i fatti contano. Non ho chiesto cosa ne pensi, ho chiesto se si può fare.

@Matt91x

Hai colto in pieno il mio messaggio, mi sono sicuramente espresso male io generalizzando ed utilizzando termini non appropriati, e me ne scuso.

Ti ringrazio per la risposta e mi hai chiarito perfettamente il discorso. quindi se ho ben compreso dovrei smontare tutto il mozzo dalla mia ruota e ri-raggiare un cerchio ad alto profilo corretto? Il cerchio a tre razze era puramente un vezzo, immaginavo che avessero costi proibitivi, ed ero altrettanto certo che i basso costo fossero o di ghisa o di carta ;-)
Grazie milel della disponibilità

Modificato da bonzo76 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@bonzo76 se vuoi mettere la 3 razze davanti il problema pignoni non si pone. se l vuoi mettere dietro probabilmente dovrai rivedere le battute della ruota per adattarla al tuo telaio. essendo ruote moderne avranno almeno 9v. una via di uscita, una volta risolto il problema battuta mozzo, è utilizzare solo 4 o 5 pignoni della cassetta che avrai, tanto il cambio li dovrebbe reggere fino a 6 (magari dicci che cambio monta la bici). la parte mancante del corpetto (il corpetto è il pezzo di ruota sul quale si montano i pignoni, non è di tipo a vite) ci metti gli spessori.

per me a fare si fa, ma viene fuori na cagata, io sicuro sarò tra quelli che ti rideranno dietro,ma anche davanti, senza offesa. 

inoltre io ti consiglio di cambiare movimento centrale e guarnitura che sono di quelle a chiavelle, meglio metterne uno a perno quadro.

Se vuoi continuare con questo piano dovresti misurare la distanza interna del forcellini sia all'anteriore che al posteriore. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....ok..ok...io mi sforzo di non rispondere ed ignorare certe discussioni ma non riesco.

Non esiste lo "stile scatto fisso". La scatto fisso è una bici da pista (o convertita) con il pignone solidale alla corona, punto.

 

al mozzo ... 

#pignolerie ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch

esatto, sul fatto che sia una cazzata ne ho la certezza, ma a me piacciono le cazzate, le ruote e la sella le aveva già sostituite il nonno perchè erano da buttare e lui la usava tutti i giorni.

Al di la della cazzata, parere del quale non offenderti ma non è che mi tocchi più di molto, sai rispondere alle mie domande? a me basta sapere se è fattibile oppure no. I pareri sono molto soggettivi, e privi di valore per quanto mi riguarda, solo i fatti contano. Non ho chiesto cosa ne pensi, ho chiesto se si può fare.

@Matt91x

Hai colto in pieno il mio messaggio, mi sono sicuramente espresso male io generalizzando ed utilizzando termini non appropriati, e me ne scuso.

Ti ringrazio per la risposta e mi hai chiarito perfettamente il discorso. quindi se ho ben compreso dovrei smontare tutto il mozzo dalla mia ruota e ri-raggiare un cerchio ad alto profilo corretto? Il cerchio a tre razze era puramente un vezzo, immaginavo che avessero costi proibitivi, ed ero altrettanto certo che i basso costo fossero o di ghisa o di carta ;-)
Grazie milel della disponibilità

stai chiedendo di montare le ruote di una Jaguar su di una Panda... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bonzo76  quello che cerca di dirti @TheSnatch è che la spesa non vale assolutamente la resa, tutto qui.

Ricapitolando, ti serve una guarna nuova (ma non necessariamente dato che tieni la configurazione di serie a 4 marce), movimento centrale, sella, frenini nuovi, due cerchi a profilo alto (Dodici, Velocity, ecc ecc) se vuoi riutilizzare il tuo mozzo, una catena colorata, copertoni ovviamente colorati, ovviamente non sarà una ghost bike indi non tutto bianco, manubrio con manopole in tinta e via dicendo......

Diciamo che sei capitato nel foro sbagliato per questo tipo di rischieste, ma alla fine hai comunque compreso che si può fare.
Prendi tutti i pezzi e poi fatteli montare da un ciclista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bonzo76 se vuoi mettere la 3 razze davanti il problema pignoni non si pone. se l vuoi mettere dietro probabilmente dovrai rivedere le battute della ruota per adattarla al tuo telaio. essendo ruote moderne avranno almeno 9v. una via di uscita, una volta risolto il problema battuta mozzo, è utilizzare solo 4 o 5 pignoni della cassetta che avrai, tanto il cambio li dovrebbe reggere fino a 6 (magari dicci che cambio monta la bici). la parte mancante del corpetto (il corpetto è il pezzo di ruota sul quale si montano i pignoni, non è di tipo a vite) ci metti gli spessori.

per me a fare si fa, ma viene fuori na cagata, io sicuro sarò tra quelli che ti rideranno dietro,ma anche davanti, senza offesa. 

inoltre io ti consiglio di cambiare movimento centrale e guarnitura che sono di quelle a chiavelle, meglio metterne uno a perno quadro.

Se vuoi continuare con questo piano dovresti misurare la distanza interna del forcellini sia all'anteriore che al posteriore. 

 

Grazie mille! molto più di quanto potessi immaginare, sei stato super chiaro....

In settimana spero di riuscire a trasportare la bici a casa e quindi poterla smontare e misurare per bene, così da capire anche quali componenti sono installati e quali sono da sostituire.
Per quanto riguarda il movimento centrale lo avevo già messo in conto in quanto quelli a cchiavelle so che non sono molto durevoli e affidabili. Il discorso della ruota a razze era veramente solo un vezzo, mi piace molto, ma voglio vedere in modo concreto di cosa stiamo parlando e toccare con mano il prodotto, altrimenti monterò una coppia a  raggi e fine.

Sul fatto del ridere.... non sono uno che se la prende minimamente anzi... alla fine io sono dell'idea che ciò che faccio deve piacere a me e non agli altri. Diverso il discorso se mi dite che sto realizzando una cosa non affidabile o che potrebbe risultare pericolosa, allora in quel caso rivedrei il progetto, ma se si tratta solo del piacere ad altri, no problem ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@bonzo76  quello che cerca di dirti @TheSnatch è che la spesa non vale assolutamente la resa, tutto qui.

Ricapitolando, ti serve una guarna nuova (ma non necessariamente dato che tieni la configurazione di serie a 4 marce), movimento centrale, sella, frenini nuovi, due cerchi a profilo alto (Dodici, Velocity, ecc ecc) se vuoi riutilizzare il tuo mozzo, una catena colorata, copertoni ovviamente colorati, ovviamente non sarà una ghost bike indi non tutto bianco, manubrio con manopole in tinta e via dicendo......

Diciamo che sei capitato nel foro sbagliato per questo tipo di rischieste, ma alla fine hai comunque compreso che si può fare.
Prendi tutti i pezzi e poi fatteli montare da un ciclista.

grazie mille, le premesse le avevo fatte eheheh.... ho letto molto in giro e sapevo che avreste storto il naso, ma ho scritto lo stesso perchè ho visto che siete molto competenti e preparati sull'argomento.
Per quanto riguarda i pezzi ho già la lista della spesa, ora devo solo vedere dove comprare, e per l'assemblaggio non dovrei aver grossi problemi, attualmente mi sto costruendo una cafè racer.... forse giusto la raggiatura, potrebbe essere una novità, ma anche li dovrei avere la persona giusta a cui chiedere.

So che spenderò più di ciò che vale il progetto, ma va bene così.

Grazie ancora per i preziosi consigli. 

PS magari scopro che il mozzo posteriore e il cambio fanno letteralmente pena e abbandonerò l'idea delle marce, a quel punto elimino la levetta del cambio, trovo il modo di recuperare al meglio il telaio e fine ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Usala come cavia.

La smonti tutta e verifichi tutto ingrassi adeguatamente la rimonti la usi così com'è .

Hai imparato ti sei divertito e non hai speso nulla se non il tuo tempo.

Altri progetti ti è stato ampiamente suggerito di evitarli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato tutto, forcella da buttare, ne compro una per poco, ho bisogno da niubbo di chiedervi un paio di cose prima di procedere:

Ho trovato una forcella alternativa nuova ma ha il tubo sterzo lungo 190 mentre il mio è 161 se non ricordo male, in questo caso cosa si fa? si monta un dado più alto in chiusura o si taglia la parte eccedente? io taglierei....

secondo dubbio è sul movimento centrale, anche se è solido vorrei cambiarlo per metterne uno a perno quadro, ho letto che ci sono a filetto italiano o BSA, come faccio a capire quale ho io? che movimento centrale mi consigliate? acciaio, alluminio, misto?

sto meditando di comprare ciò che mi serve da ridewill

grazie a tutti

Modificato da bonzo76 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... ultima domanda, i cerchi... quelli che ho visto sono totalmente colorati, ma mi viene un dubbio, non essendoci la pista per i freni, se io li uso con i freni si sverniceranno?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .