Vai al contenuto

problema conversione peugeot


donper
 Share

Recommended Posts

buon pomeriggio,mi sono già presentato nell'apposita sezione,cmq mi chiamo donato,da qlke mese ho deciso di convertire una bdc in fissa,ho letto il più possibile il vostro forum x capire a cosa andavo incontro,a qnto pare nn ho letto con molta attenzione xkè qlcosa mi è sfuggita(standard francese) ed ora mi ritrovo un telaio bdc peugeot. nn mi sono demoralizzato e ho deciso di continuare ma da alcuni gg ho un problema a cui nn riesco a venire a capo neanke con ricerche varie sul forum ed in rete. leggendo sul forum ho capito ke mc ed ss hanno filettature francesi e il vostro consiglio e velo orange,ok perfetto,trovato mc e penso nessum problema a patto di ordinare qllo con lunghezza perno adatto alla guarnitura ke andrò a scegliere. trovata anke l'ss e qui si complicano un pò le cose,cioè la serie sterzo è qsta 

Loggati per vedere il contenuto
 e penso sia l'unica con lo standard francese ma le misure della mia peugeot sono qste: diam interno del tubo sterzo 29.85mm,diam esterno tubo forcella 25mm,lunghezza tubo sterzo 91mm,lunghezza tubo forcella 125mm,qndi se nn ho capito male lo stack richiesto dalla forcella è di 34mm mentre qllo della serie sterzo è di 41mm,dovè l'errore?!?vi prego datemi una spiegazione e se è possibile una soluzione(ke nn sia qlla di prendere un altro telaio,lo farò in futuro,e sarà sicuramente italiano).ah dimenticavo,è normale ke la battuta dei forcellini misuri 95mm??riuscirei cmq a montare un mozzo da 100mm??grazie a chi avrà del tempo da dedicarmi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hello,

guarda per la forcella auguri, io non ho mai dovuto affrontare questo dilemma poiché riciclo altre francesi, ti direi di fare la stessa cosa mia (sul mercatino se ne trovano di francesi pure in regalo)

per il mozzo stessa soluzione tua

 

per il carro ti posso dire che secondo me hai una peugeot predisposta a sturmey archer (se non stai a sbagliare le misure) perciò un mozzo da 100mm ci sta senza problemi

 

non disperare che alla fine ti trovi con un ottima bici

voglio foto che mi piacciono le peugeot

Link al commento
Condividi su altri siti

@il_sem ti ringrazio per avermi incoraggiato,credo di aver trovato la soluzione,ss french da velo orange e allungo il tubo forcella dei millimetri mancanti,per quanto riguarda il mozzo da 100mm su battuta 95mm mi riferivo alla forcella ant. non al carro post.,per le foto abbi un pò di pazienza e appena ne avrò l'occasione sarai accontentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma trovare una serie sterzo con stack minore è davvero difficile difficile difficile? (non ho voglia di googulare ma mi sembra soluzione migliore che andare a risaldare il tubo forcella)

Link al commento
Condividi su altri siti

@fastidio certo che sarebbe meglio trovare la ss con stack minore ma l'unica ss con filetto francese che riesco a trovare é quella!se ne esistono altre sanno bene dove nascondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh io ho trovato questa con stack 38

Loggati per vedere il contenuto

oppure qui ci sono alcuni modelli con filetto francesce

Loggati per vedere il contenuto
cerca e poi prova a trovare le info sullo stack per i vari modelli (ora non saprei ma mi pare qualche modello shimano ha stack sui 35)

Link al commento
Condividi su altri siti

@fastidio grazie dell'aiuto,ora le controllo tutte.e comunque fino a che stack possono spingermi avendo quello della forcella da 34mm??se metto un 35 o al massimo un 36mm è sicuro?riesco comunque ad avvitare tutto correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro al 100% del 34mm? nel senso non hai un altra serie sterzo di riferimento?

boh magari chiedi anche ai francesini del forum, non so magari @Jombe ti sa dare altre dritte

oppure guarda e cerca su ebay.fr

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo telaio e forcella.se non ho capito male lo stack si misura in lunghezza tubo forcella meno lunghezza tubo sterzo,giusto??oggi riprendo le misure nel caso mi fossi sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo,sul sito che mi hai indicato ne ho trovate due della tange con stack una 33.3 e l'altra 35.3,penso vadano bene,no??

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi sembra tutto corretto, prendi un po' di misure di nuovo e controlla

33.3 andrebbe bene (metti un distaziale e sei apposto)

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di forcella se vuoi risolvere definitivamente puoi montare una SS da 1" classica (la monti senza problemi anche sui telai francesi), trovi una forcella standard in acciaio, magari un corsa da 1 pollice, così la monti con la serie sterzo classica e non hai problemi a livello di attacco manubrio, ovvero non sarai obbligato agli attacchi manubrio in standard francese (22mm ormai difficili da trovare) e potrai metterne uno standard da 22,2 mm.

Io in officina, sulle vecchie bici francesi che hanno la forcella da cambiare faccio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua soluzione è valida,ma acquistare un'altra forcella...tanto vale cambio anche il telaio,sono ancora convinto a convertire questa,la pipa da 22.2 ce la faccio entrare.se poi proprio non trovo la ss che mi serve allora forse cambierò telaio e forcella,comunque grazie per la dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato le misure,mi ero perso 1mm per strada,lo stack è 35mm quindi terrò in considerazione la tange da 35.3mm e continuo a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .