Vai al contenuto

Forca Storta


An-Ale
 Share

Recommended Posts

Ebbene ho smontato la bici per il trasferimento in aereo da Berlino a Palermo e a che c'ero ho smontato il più possibile per dare una pulita e rimettere il grasso quando l'avrei rimontata. Mi sono accorto che la forcella (1" acciaio) non è perfettamente dritta, rispetto all'asse (in vista laterale) la parte filettata sembra piegarsi all'indietro di circa 3-4 mm rispetto al centro del cannotto. La cosa che mi fa strano è che non ha preso mai botte almeno in mia presenza e nello smontaggio ho fatto tutto con molta delicatezza, quindi non capisco come possa essersi piegata.

Io al momento l'ho rimontata per evitare di stare a piedi, ma voi che dite,

è rischioso?

si può riparare?

si può buttare?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che si pieghi in quel punto a  causa di una botta (almeno da montata).

se la parte piegata è soltanto l'ultima estremità potresti provare a riaddrizzarla in morsa (se puoi scaldarlo meglio) facendo forza con una leva dall'interno del tubo.

La serie sterzo ringrazierà.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che è successo qualcosa in aereo? a forcella montata dubito che sia possa piegare di 3-4mm la zona filettata

per avere qualche risposta in più dovresti postare un foto fatta bene...

ps: hai rimontato la forcella?

Link al commento
Condividi su altri siti

3-4 millimetri fuori asse non sono poi cosi pochi eh, hai verificato su un piano dritto o con qualche riscontro ?

con serie sterzo avvitata e pipa inserita mi sembra strano che possa piegarsi cosi. Hai foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con parte filettata intendi tutto il tubo sterzo immagino...

Se così fosse non è pericoloso ma sentirai la differenza in curva per il diverso rake

Foto foto fotoooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si prendono piccole accortezze, un telaio spogliato di tutto su cui è montata la forcella diventa moooolto delicato, specialmente se abbandonato in mani altrui durante un trasporto.

Una caduta accidentale della sola forcella non può piegare il canotto tanto meno nella zona filettata (3/4cm)

Se il canotto curva di 3/4 mm difficimente riuscirai a montare correttamente una ss e di sicuro la forcella non gira sul telaio.

Da come la vedo io, per subire il danno da te descritto, la forcella deve essere schiacciata da qualcosa di molto pesante e i primi a piegarsi di solito sono i foderi.

Non sapendo come hai imballato il tutto è difficile ipotizzare una causa, ma valuta anche la possibilità che la forcella era già storta prima di smontarla.

Posta un paio di foto!

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate ma non ho avuto tempo per caricare la foto..comunque me ne sono accorto prima di imballarla e prima del viaggio in aereo, e attualmente è rimontata e non noto cose strane mentre pedalo.

Loggati per vedere l'immagine
ù

putroppo no ho altre foto, questa l'ho scattata velocemente per mandarla ad un amico e come riferimento dritto ho usato questa chiave da 8 



 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero fatto tutt'altra idea della situazione, cosi mi pare che pieghi più in basso del filetto. A dire il vero una foto senza mano mi aiuterebbe a capire meglio :-)

 

tuttavia se montata funziona il problema per me non si pone, a meno che non sia a rischio rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...mi stupisce un pò tutto quel filetto, ho circa 10 forcelle e tutte hanno il filetto che è al massimo 1/3 del canotto mentre, sulla tua, sembra arrivare a metà...Forse sono stati aggiunti dei giri per adattarla ad un telaio più piccolo per poi tagliare la parte eccedente e la curvatura potrebbe derivare dal riscalmento meccanico della fresatura fatta a mano effettuata in maniera troppo rapida e senza lubrificante...tutto è possibile.

Se il canotto deve essere diritto ci sono dei motivi, poi se riesci a pedalare senza mani e non la senti pendere meglio così però, appena puoi verifica che non vi siano indebolimenti o crepe in quel punto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto con la brugola davanti, non dietro

e una foto da sopra cercando di illuminare dentro e col flash

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .