Vai al contenuto

Maledetta ruggine!


iljap
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Finalmente sto smontando la bici della morosa per convertirla. le foto le avevo già linkate ma ve le rimetto

Loggati per vedere il contenuto

La bici ha patito le intemperie per parecchio tempo e nel smontarla sono incappato in due problemi per i quali chiedo consigli.

il primo è che non riesco in nessun modo a svitare la brugola della pipa che stringe il manubrio, ho usato tanto svitol che il buco nell'ozono mi punirà! Ho provato con un tubo nella brugola ma il solo risultato è stato quello di rovinare la sede della chiave!

Altro problema di ruggine l'ho incontrato nelle due vitine nei forcellini posteriori, anche qui svitol a manetta ma poi appena ho provato a svitare al minimo sforzo sono saltate tutte e due le teste! Ora sono rimasti solo i perni filettati ed arrugginiti all'interno dei fori!

Come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella dai! la mia era anche peggio!! CMQ per i forcellini se spacci la cappocchia della vite prova a farla girare con la pinza dal interno delle "c" del forcellino in teoria dovrebbero sporgere... cosi dovrebbero uscire l ho fatto con tre bici e ce l ho sempre fatta... nel caso ti si rompe e rimane dentro vai di lima, praticamente ti rimane il buco chiuso, tranquillo che non si vede, sopratutto se vai a rivenriciar il telaio. mentre per la pipa, prova con una leva piu lunga e attento a non spanare se no devi ribattere o nel peggior dei casi fai il buco con il trapano sulla testa, ma mi sa che è una cagata... devi provare, magari fatti aiutar da un ciclista che ha sempre una soluzione!

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la bici, un pinarello così meritrebbe un ripristino....se la fissi e vendi i componenti coda su tutto....

il mio suggerimento per la vite che serra il manubrio é un poco strano, gira sottosopra tutta la bicicletta in modo da avere la sede della brugola che serra il manubrio perfettamente verticale poi riempila fino all'orlo di aceto di vino bianco e lascia agire il tutto per alcuni giorni, controlla se filtra il liquido da sotto la fresata e ripeti il trattamento almeno un paio di volte poi prova con una brugola a a leva lunga ad aprirla senza strappi.

L'aceto acido dovrebbe sciogliere la ruggine ch'é un sale dovuto al processo d'ossidazione , l'alluminio della pipa non dovrebbe temere nulla........

E' una soluzione che ho provato in altri casi di componenti arruginiti é ha funzionato, nel tuo caso però io non l'ho mai sperimentato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la bici verrà fissata ma cerchi a parte vorremmo recuperare tutto! Spero di non fare cavolate ma avevo già aperto un topic per chiedere se mi veniva concesso di modificarla!

Proprio perchè Voglio riutilizzare tutti i suoi componenti che mi sto incavolando nel non riuscire a togliere la pipa per fare una bella pulizia e ripristino!

Proverò con la soluzione dell'aceto... non l'avevo mai sentita (e lavoro in una ditta metalmeccanica)!

Non sarà il caso di ribaltare la bici completa perchè è già tutta smontata mi mancano appunto solo il manubrio e le due vitine rotte ed arrugginite dei forcellini dove temo che non passi una pinza per poterli far ruotare ma proverò!

Vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao ragzzi.

anzitutto jap, fantastica conversione, tecnicamente ed esteticamente una bomba!

ho trovato sto topic perchè ho anch'io un problema con la ruggine: si è impossessata delle pareti del passacavo interno nel tubo orizzontale, facendo un tutt'uno con la guaina freno...

mi chiedevo quindi cosa sia e se possa funzionare l'aceto acido.

con questo nome però non ho trovato nessun prodotto, quindi volevo conoscere il nome commerciale di questo acido e se possa funzionare nel mio caso, ossia sciogliere la ruggine e non rovinare il telaio.

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .