Vai al contenuto

Problemi deragliatore post Mirage


BigBoobsLu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sto sistemando la mia Colnago ed arrivato alla regolazione del deragliatore posteriore un Camp MIRAGE non c'è modo di sistemarlo a puntino. Gabbia e forcellino sono ok, però ho notato che la vite più in alto sembra non faccia il suo lavoro. Altra domanda, qualcuno sa quale sia il registro H ed il registro L sul MIRAGE?? Torno di là a seguire L'onore e il rispetto con mia nonna ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Vai sul sito di Campagnolo e scarichi il manuale in PDF con figure e spiegazioni, Tutti i cambi si regolano in modo uguale.

Fai prima a leggere che io a spiegare.

Mi sembra che per gli 8v si regolava la centratura sul V° pignone e sul 11v sul IV°.

Comunque è una cosa abbastanza facile. Per imparare bisogna sbatterci un pò la testa, ma vedrai che ce l farai.

P.S. i comandi sono adatti per lo stesso numero di pignoni? Le leve Ergopower da 8, vanno con il pacco pignoni da 8, il 9 con il 9 e così via.

Ci sono anche dei filmati su youtube.

Buon lavoro.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Vai sul sito di Campagnolo e scarichi il manuale in PDF con figure e spiegazioni, Tutti i cambi si regolano in modo uguale.

Fai prima a leggere che io a spiegare.

Mi sembra che per gli 8v si regolava la centratura sul V° pignone e sul 11v sul IV°.

Comunque è una cosa abbastanza facile. Per imparare bisogna sbatterci un pò la testa, ma vedrai che ce l farai.

P.S. i comandi sono adatti per lo stesso numero di pignoni? Le leve Ergopower da 8, vanno con il pacco pignoni da 8, il 9 con il 9 e così via.

Ci sono anche dei filmati su youtube.

Buon lavoro.

M

Hola, è la prima volta che ho di questi problemi, il mio mirage è un 9v e sul sito Campa non c'è traccia di manuale. Boh andrò per tentativi...grazie per la risposta :3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao in effetti ol cambio è un modello vecchio, ma puoi vedre qui, visto che a parte il numero dei pignoni, non cambia assolutamente niente.

Se hai il cambio a 9 V regoli sul V° pignone !!!

Loggati per vedere il contenuto

Buon lavoro

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao in effetti ol cambio è un modello vecchio, ma puoi vedre qui, visto che a parte il numero dei pignoni, non cambia assolutamente niente.

Se hai il cambio a 9 V regoli sul V° pignone !!!

Loggati per vedere il contenuto

Buon lavoro

M

Grazie! Vado a rimetterci le mani! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se come dice il buon maurando pacco pignoni e comandi sono uguali identici, allora o hai la gabbia storta - bastano pochi mm non visibili a occhio - o devi solo smadonnare tantissimo con la tensione del filo, la lunghezza catena e la vite che regola la distanza del cambio dal pacco pignoni.... a volte capita, ma vedrai che risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

se come dice il buon maurando pacco pignoni e comandi sono uguali identici, allora o hai la gabbia storta - bastano pochi mm non visibili a occhio - o devi solo smadonnare tantissimo con la tensione del filo, la lunghezza catena e la vite che regola la distanza del cambio dal pacco pignoni.... a volte capita, ma vedrai che risolvi

Mó smadonno ancora un poco, seguendo i consigli adesso il cambio scende e sale, ma un apecar del 70' ha la cambiata più fluida.. Grazie ancora per il supporto yeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il cambio a 9 V regoli sul V° pignone !!!

ciao Mauro!

questa cosa mi è nuova, mi puoi spiegare meglio?

vale solo per campagnolo?

per quanto riguarda i cambi indicizzati io la regolazione la faccio così:

1)allineamento con vite di fine corsa H col pignone più piccolo

2)blocco del cavo tenendolo teso

3)regolazione del fine corsa alto L

dopo gioco un pò con la vite di regolazione tensione del cavo se serve. Di solito funziona, ma è anche vero che dalle mie parti si mangia molto Shimano e poco Campagnolo

Link al commento
Condividi su altri siti

se come dice il buon maurando pacco pignoni e comandi sono uguali identici, allora o hai la gabbia storta - bastano pochi mm non visibili a occhio - o devi solo smadonnare tantissimo con la tensione del filo, la lunghezza catena e la vite che regola la distanza del cambio dal pacco pignoni.... a volte capita, ma vedrai che risolvi

Mó smadonno ancora un poco, seguendo i consigli adesso il cambio scende e sale, ma un apecar del 70' ha la cambiata più fluida.. Grazie ancora per il supporto yeee

la catena è quella giusta?

una leggenda diceva che la catena di una velocità superiore cambia meglio, ma non ho mai avuto modo di provare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la catena è quella giusta?

una leggenda diceva che la catena di una velocità superiore cambia meglio, ma non ho mai avuto modo di provare

Non saprei che razza di catena sia,  l'ho presa con questa già su. Ho notato che anche agendo sulla vite che regola la distanza della gabbia dal pacco pignoni la catena rimane sempre molto "molle", forse devo allontanare la ruota dal verticale? La bici ha i forellini orizzontali.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il cambio a 9 V regoli sul V° pignone !!!

ciao Mauro!

questa cosa mi è nuova, mi puoi spiegare meglio?

vale solo per campagnolo?

per quanto riguarda i cambi indicizzati io la regolazione la faccio così:

1)allineamento con vite di fine corsa H col pignone più piccolo

2)blocco del cavo tenendolo teso

3)regolazione del fine corsa alto L

dopo gioco un pò con la vite di regolazione tensione del cavo se serve. Di solito funziona, ma è anche vero che dalle mie parti si mangia molto Shimano e poco Campagnolo

Ciao, tu stai seguendo la procedura esatta. Ma Evidentemente Campagnolo, per quei modelli di cambio, prevede il centro di simmetria sul V° pignone. Invece su quelli nuovi prende il IV° . Quindi quando ti posizioni su "cotal " pignone, allenti o stringi un peletto la vite di regolazione che è sul cavo del cambio, fino ad allineare la gabbietta con il pignone corrispondente (così è sui manuali Campagnolo).

In verità io ho sempre avuto cambi Campagnolo sulle varie bici da corsa e mi è sempre risultato semplice fare le regolazioni. L' unico neo, semmai l' ho trovato nel funzionamento della leva Ergopower modernissima del deragliatore anteriore che non ha una buona regolazione delle posizioni intermedie. Ora l' ho sistemata ma ho dovuto smadonnare non poco.

A dire il vero, preferivo il cambio a frizione con leve sul tubo obliquo, non c'erano problemi di posizione e quando scalavo su marce più lunghe cambiavo con il ginocchio  e non ho mai sbagliato un colpo

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la catena è quella giusta?

una leggenda diceva che la catena di una velocità superiore cambia meglio, ma non ho mai avuto modo di provare

Non saprei che razza di catena sia,  l'ho presa con questa già su. Ho notato che anche agendo sulla vite che regola la distanza della gabbia dal pacco pignoni la catena rimane sempre molto "molle", forse devo allontanare la ruota dal verticale? La bici ha i forellini orizzontali.. 

per sapere che catena è prova a leggere il codice scritto sulle maglie e cercarlo su internet.

cmq è difficilissimo darti un consiglio, così a parole non si capisce nulla.... perchè dici catena molle? forse è troppo lunga? controlla anche che la lunghezza sia corretta a sto punto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

la catena è quella giusta?

una leggenda diceva che la catena di una velocità superiore cambia meglio, ma non ho mai avuto modo di provare

Non saprei che razza di catena sia,  l'ho presa con questa già su. Ho notato che anche agendo sulla vite che regola la distanza della gabbia dal pacco pignoni la catena rimane sempre molto "molle", forse devo allontanare la ruota dal verticale? La bici ha i forellini orizzontali.. 

per sapere che catena è prova a leggere il codice scritto sulle maglie e cercarlo su internet.

cmq è difficilissimo darti un consiglio, così a parole non si capisce nulla.... perchè dici catena molle? forse è troppo lunga? controlla anche che la lunghezza sia corretta a sto punto!

Non è che ti va di passare a casa mia? Ahahahaha ora le provo tutte, se non va do fuoco al Campagnolo e mi affido a Shimano..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se potessi lo farei volentieri! ;)

Oggi mi sono accorto che le leve sono del gruppo "veloce", può essere che diano dei problemi con un differente deragliatore? Inizio a sospettare che ci sia qualcosa di storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .