Sono nuovo del forum e sto pensando a come assemblare la mia prima fissa; la userei in città (Milano) o per giri brevi. Per altri utilizzi ho una classica bdc ed una mtb, anche se un poco datate.
Il budget, considerando l'utilizzo, è limitato, mantenendo l'obiettivo di avere una bicicletta piacevole da usare e da vedere; in quest'ottica in questa fase mi focalizzerei sull'acquisto di telaio, ruote e guarnitura (ovviamente con relativa serie sterzo e movimento) utilizzando per il resto "avanzi" che ho in box, "upgradando" questi in tempi successivi.
Come base pensavo al telaio (cinese) in alluminio con forca in carbonio in vendita su vari siti http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=2566&idc=9&ids=1 ; per le ruote vorrei poter mantenere l'opzione ruota libera ma evitando il mozzo flip/flop. Purtroppo non mi pare si possa montare sulla filettatura per il pignone fisso una ruota libera (ovviamente in alternativa) Avete consigli??
Passando alle ruote, investimento maggiore, pensavo alle Ambrosio Pista (eventualmente con il mozzo flip/flop) o alle Miche Pistard. Unico problema è la durata dell'anodizzazione nera sulla pista frenante, per questo le preferirei argento.
Per guarnitura; ferme restanti le pedivelle da 165 la corona potrebbe essere a 48 denti (pignone da 17) o 46 (pignone da 16). Il dubbio è cosa comperare, ovvero ritenete sia da scartare a priori una guarnitura economica (tipo prowheel) per passare ad una fascia superiore (es: Miche) ??
Grazie a chi vorrà aiutarmi
il telaio che hai postato va benissimo, non farti ingannare dalla cinesità perchè come vedrai sul gruppo (bredaisti united) chi ce l'ha ne è contento, ho 2 amici che ce l'hanno e ne perlano sicuramente bene, specie in rapporto al prezzo.
per le ruote, se vuoi montare il freno, le miche pistard le puoi lasciare in negozio perché non hanno pista frenante ne rinforzo quindi le rovineresti sia esteticamente che strutturalmente, le ambrosio sinceramente non lo so...non ho ben capito il tuo discorso sul mozzo flip flop
la guarnitura a questo punto che sei indeciso prendila da 47 che avere i denti dispari ti da più libertà di scelta per i pignoni posteriori in ambito di punti di skid.
guarnitura se puoi prendere una miche o una stronglight ovviamente è meglio, se poi i soldi mancoano o vai di usato oppure prendi quel che trovi anche prowheel