Vai al contenuto

Da vecchio telaio Torpado a fixes/ss


Manfred89
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi in quanto seguo da spettatore da un pò questo forum, presumo che nessuno meglio di voi mi possa dare una mano in merito.

Sono venuto in possesso di una vecchia bici con telaio Torpado, insieme alla bici sono rimaste: ruota anteriore, manubrio e guarnitura, tutto il posteriore non c'è. Ora dato che possiedo varie tipologie di bici volevo, per piacere, averne una che fosse SS e/o commutabile fixed. Per completare la bici dovrei prendere la ruota posteriore e quindi non potevo non chiedere a voi... Dato che la bici nasce con una guarnitura doppia e quindi prevedeva una cassetta, come posso trasformarla in ss/fixed ? Postmetto che vorrei spendere il meno possibile, ho un amico che si occupa di sabbiatura e verniciatura, però vorrei capire che ruota prendere, che catena e come regolarmi per allineare la catena visto che se prendo una ruota con flip flop ad esempio la posizione dei pignoni è fissa. (per il tensionamento della catena non ci sono problemi in quanto le forcelline sono orizzontali). A breve, dopo averla scesa, posterò anche le foto. Ma intanto cerco di farmi un'idea di spese e componentistica. Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sconsiglio caldamente questo telaio per una fissa, ci devi spendere almeno 150 euro a stare strettissimi e cmq il risultato sarebbe pessimo...poi si può fare tutto di base ti serve una ruota e fissa o flip flop e una guarnitura a perno quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai lo sconsigli ? Eventualmente potrei almeno fare anche solo una single speed ? Se cambio la guarnitura ad una a perno quadro non devo cambiare anche il movimento centrale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Manfred89 Non è consigliabile perchè è un telaio da passeggio,per una buona convertita meglio partire da un bel telaio da corsa anche datato con forcellini orizzontali...Per fissarla devi togliere la guarnitura a chiavelle per una a perno quadro e cambiare (come tu giustamente immaginavi) anche l'Mc...volendola convertire in SS puoi tenere anche la guarnitura originale senza problemi!!

Modificato da FrancescoP (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai lo sconsigli ? Eventualmente potrei almeno fare anche solo una single speed ? Se cambio la guarnitura ad una a perno quadro non devo cambiare anche il movimento centrale ?

È sconsigliato perché è un telaio da passeggio e quindi come geometrie non è il massimo per una fissa,anzi...piuttosto cerca un vecchio telaio da corsa...o ancora meglio una bici completa; in questo caso dovrai comprare ruota posteriore ed eventualmente guarnitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo in considerazione i vostri consigli, però dato che in garage c'era questo pezzo inutilizzato anzichè buttarlo volevo ridargli vita senza dover spendere molti soldi, anche per questo avevo pensato ad una fixed single speed... Non ho pretese in termini di top gamma, non è una bici con cui voglio fare delle gare od ottenere chissà che prestazioni, volevo solo ridar vida a quello che per adesso è solo un vecchio pezzo di ferro. Monovelocità per la semplicità e per contenere i pesi già di per se elevati... Ho iniziato a smontare i pezzi superflui inutilizzabili, facendo due conti, capitando pezzi di seconda mano qua e là con 100-150 euro dovrei riuscire a fare qualcosa di decente, capisco che voi pensate avanti in termini di qualità e garanzia tecnica... ma per adesso cerco solo la semplicità ed economicità estrema. Per questo stavo cercando nei vari mercatini una coppia di ruote di qualche single speed o fissa però non riesco ad immaginare come potrei sistemare l'ipotetica linea di catena che viene fuori in quanto ho visto in giro modifiche sulla cassetta pignoni vecchia con i distanziali che permettono di regolare la distanza del pignone singolo dal mozzo, ma lì i costi ovviamente salgono... Sono aperto a qualunque suggerimento... basta che non mi dite di buttare il telaio nell'immondizia altrimenti non avrei risolto nulla (era la prima ipotesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Manfred fai una bella cosa prendi una ruota single speed e li saldi bene il pignone posteriore la usi una settimana e ti fai un idea se veramente può piacerti il pignone fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Manfred fai una bella cosa prendi una ruota single speed e li saldi bene il pignone posteriore la usi una settimana e ti fai un idea se veramente può piacerti il pignone fisso

Ma scusa che senso ha una cosa del genere????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .