Vai al contenuto

telaio incassato


IL fissato
 Share

Recommended Posts

Gente buonasera,

ho cercato un po' sul forum ed ho trovato sì qualche caso simile ma le domande poste erano più sul "cosa compro adesso?" escludendo a priori la possibilità di RI-utilizzo.

Fatta questa premessa d'obbligo arrivo al dunque.

Questa è la bici di un caro amico che qualche mese fa s'è cappottato facendo un gran bel volo (niente di rotto per fortuna) e si lamentava di aver 'guadagnato' un overlap fastidiosissimo e delle tolleranze estreme, pensando, ovviamente di aver piegato la forcella.

SOLO OGGI mi porta la bici e la vedo per la prima volta.

A occhio la forcella mi sembra a posto, la smonto, la scruto in ogni dove, la misuro, la giro e la rigiro ed è perfetta.

Il grosso del danno ovviamente, come vedete dalle foto, è da tutt'altra parte. (chiedo venia per l'illuminazione a giorno del garage e la qualità delle foto del mio i-phone 7...)

Ora, la questione è: 

se la tiene così e continua a utilizzarla, come per altro ha fatto negli ultimi mesi senza alcun problema, danno, peggioramento delle condizioni 

oppure

via tutto il telaio e se ne compra uno nuovo ?

 

Attendo vostri illuminanti e saggi pareri.

Grazie !

 

Ah, se può servire è un Bottecchia in Columbus Aelle.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come hai fatto a non accorgerti di quel danno subito... menomale che è un aelle (tubi resistenti e pesanti) altrimenti un alluminio ti si accartocciava come una lattina, altro che tornare a casa pedalando! :O

per il resto il telaio è bassa gamma, una riparazione costa più del doppio del valore del telaio, quindi... tienilo per fare bikepolo e prendine un altro oppure tieni la forca se è buona e prendi solo il telaio della misura che ti serve! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh ragazzi cosa ci volete fare, il mio amico è un po' poco tecnico diciamo.

vi assicuro però che non ci è solo 'tornato a casa pedalando' ma ci ha pedalato per 3 mesi tutti i dì anchepecchè (l'ho provata prima di smontarla) va dritta che è una meraviglia, come se il telaio fosse nuovo quindi era difficile accorgersi del danno nel normale utilizzo.

cmq mi è venuta un'idea su come cercare di ripararlo o almeno diminuire l'overlap però volevo sottoporvi il sistema.

in sostanza metto un tubo bello tosto del diametro preciso come l'interno canotto dentro il canotto fissato nella morsa e tiriamo il telaio verso il basso cercando di stendere la parte incassata.

in sostanza facciamo l'esatto opposto di ciò che è successo quando si è cappottato.

tutto chiaro? cosa dite? cazzata?

voglio dire, se tanto bisogna buttarlo provar non nuoce no?

 

grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ragazzi cosa ci volete fare, il mio amico è un po' poco tecnico diciamo.

vi assicuro però che non ci è solo 'tornato a casa pedalando' ma ci ha pedalato per 3 mesi tutti i dì anchepecchè (l'ho provata prima di smontarla) va dritta che è una meraviglia, come se il telaio fosse nuovo quindi era difficile accorgersi del danno nel normale utilizzo.

cmq mi è venuta un'idea su come cercare di ripararlo o almeno diminuire l'overlap però volevo sottoporvi il sistema.

in sostanza metto un tubo bello tosto del diametro preciso come l'interno canotto dentro il canotto fissato nella morsa e tiriamo il telaio verso il basso cercando di stendere la parte incassata.

in sostanza facciamo l'esatto opposto di ciò che è successo quando si è cappottato.

tutto chiaro? cosa dite? cazzata?

voglio dire, se tanto bisogna buttarlo provar non nuoce no?

 

grazie per il supporto.

lo indeboliresti solo di più temo, al primo colpetto ti si rincassa come prima o si spezza del tutto, smontala e prendi i pezzi che un telaio così lo trovi per poco in giro e hai una bici sicura, tanto senza offesa eh, ma per fortuna non hai piegato un colnago o roba pregiata.... ( a volte telai così escono regalati per dirti)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh ho capito.

ma che gli dico al proprietario che non c'ha un euro e non vuole spendere nulla?

fosse mia la bici la smonto e rimonto tutto su un altro telaio che pesco a caso nel garage.

avevo pensato pure di prestargliene uno dei miei ma abbiamo una taglia leggermente diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ho capito.

ma che gli dico al proprietario che non c'ha un euro e non vuole spendere nulla?

fosse mia la bici la smonto e rimonto tutto su un altro telaio che pesco a caso nel garage.

avevo pensato pure di prestargliene uno dei miei ma abbiamo una taglia leggermente diversa...

e c'hai ragione, ma ricordagli che i dentisti sono più cari dei telaisti =P

dicci che misura ha il tuo amico che se stiamo all'occhio magari salta fuori qualcosa, non so che altro proporti sinceramente, fatti saldare dei rinforzi che ne so (sto sparando a caso) ma per andarci così devi fare attenzione ecco. io poco fa per dirti un telaio così l'ho visto buttato nella monnezza era brutto e un pò arrugginito ma era dirtto , scartavetrato con olio di gomito che non costa soldi veniva una cosa pedalabile, a saperlo te lo prendevo mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

che se si rompe il telaio di botto può essere che dovrà spendere ancora di più. 

okok provo a mettergliela giù tragica.

vediamo cosa decide.

intanto io provo a vedere se, come dice @fabi_1 , trovo un telaio così regalato...

Link al commento
Condividi su altri siti

che se si rompe il telaio di botto può essere che dovrà spendere ancora di più. 

okok provo a mettergliela giù tragica.

vediamo cosa decide.

intanto io provo a vedere se, come dice @fabi_1 , trovo un telaio così regalato...

Link al commento
Condividi su altri siti

che se si rompe il telaio di botto può essere che dovrà spendere ancora di più. 

okok provo a mettergliela giù tragica.

vediamo cosa decide.

intanto io provo a vedere se, come dice @fabi_1 , trovo un telaio così regalato...

non dico regalato ma per farti un esempio solo nelle tue zone cercando 2 miunuti ho trovato questo, ma senza sapere la taglia non andiamo lontani 

Loggati per vedere il contenuto

un rossin corsa a 30 euro

Loggati per vedere il contenuto

non sarà gratis ma eviti di uscire una sera con gli amici per una pizza e una birra e ti sei comprato un telaio con cui stare tranquillo =)

 

Modificato da fabi_1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

che se si rompe il telaio di botto può essere che dovrà spendere ancora di più. 

okok provo a mettergliela giù tragica.

vediamo cosa decide.

intanto io provo a vedere se, come dice @fabi_1 , trovo un telaio così regalato...

non dico regalato ma per farti un esempio solo nelle tue zone cercando 2 miunuti ho trovato questo, ma senza sapere la taglia non andiamo lontani 

Loggati per vedere il contenuto

un rossin corsa a 30 euro

Loggati per vedere il contenuto

non sarà gratis ma eviti di uscire una sera con gli amici per una pizza e una birra e ti sei comprato un telaio con cui stare tranquillo =)

 

massì lo so lo so, il mio era solo un commento ironico.

grazie per i link e per i consigli!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se non te ne frega dell'estetica e non paghi la manodopera potresti recuperarlo.

compi l'operazione che hai detto tu per ridurre l'overlap, poi saldi delle belle piastra in modo da bloccare insieme orizzontale obliquo e sterzo, abbondando di saldatura e di spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se non te ne frega dell'estetica e non paghi la manodopera potresti recuperarlo.

compi l'operazione che hai detto tu per ridurre l'overlap, poi saldi delle belle piastra in modo da bloccare insieme orizzontale obliquo e sterzo, abbondando di saldatura e di spessore.

aaaahhh... allora c'è qualcuno che sostiene la mia idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .