Vai al contenuto

Scelta rapporto: 39-15 o 52-20?


Don Pietro
 Share

Recommended Posts

Come da oggetto, mi ritrovo una classica campagnolo da corsa 52-39 che vorrei utilizzare in una singlespeed, dal momento che lo sviluppo metrico è identico, voi cosa scegliereste tra le due combinazioni e perchè? Nell'ipotesi che la 52 non vada a sbattere contro il telaio ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

be' ...

da che mondo è mondo ...

il rapporto + agile è il 39-15

.. il padellone davanti rimane sempre un rapportone da tirare !

a parita di sviluppo metrico si predilige la corona con minor denti .

Sempre se si è degli adepti del''agilità ( 100/105 pedalate al min. )

Link al commento
Condividi su altri siti

be' ...

da che mondo è mondo ...

il rapporto + agile è il 39-15

.. il padellone davanti rimane sempre un rapportone da tirare !

a parita di sviluppo metrico si predilige la corona con minor denti .

Sempre se si è degli adepti del''agilità ( 100/105 pedalate al min. )

Scusa, ma non capisco, lo sviluppo metrico è lo stesso, sono agili uguali 39-15 e 52-20 o mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, lo sviluppo metrico è identico, i rapporti sono uguali.

Col 52/20 rimane piú catena nei denti, quindi hai leggermente meno frizione, piú vita per la catena e la corona, hai bisogno di meno tensione nella catena (cosa buona, una catena troppo tesa non va bene).

Contro: leggerissimamente piú pesante (ma non credo sia un vero problema) e la corona grande può dare problema d'intereferenza con il telaio. Se devi montarla all'interno per ottenere una buona linea catena, non so se riuscirai a montare il 52, al contrario se la metti all'esterno puoi usarla tranquillamente. E poi, interviene anche il fattore estetico, a non tutti piacciono le corone piccole :-)

Spero d'essere stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, lo sviluppo metrico è identico, i rapporti sono uguali.

Col 52/20 rimane piú catena nei denti, quindi hai leggermente meno frizione, piú vita per la catena e la corona, hai bisogno di meno tensione nella catena (cosa buona, una catena troppo tesa non va bene).

Contro: leggerissimamente piú pesante (ma non credo sia un vero problema) e la corona grande può dare problema d'intereferenza con il telaio. Se devi montarla all'interno per ottenere una buona linea catena, non so se riuscirai a montare il 52, al contrario se la metti all'esterno puoi usarla tranquillamente. E poi, interviene anche il fattore estetico, a non tutti piacciono le corone piccole :-)

Spero d'essere stato d'aiuto.

Ti ringrazio, se alla fine è solo una questione estetica bisognerà vedere come va la linea di catena e in quel momento la scelta sarà obbligata... certo che il 39 è proprio piccino :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .