Sign in to follow this  
Don Pietro

Scelta rapporto: 39-15 o 52-20?

5 posts in this topic

Come da oggetto, mi ritrovo una classica campagnolo da corsa 52-39 che vorrei utilizzare in una singlespeed, dal momento che lo sviluppo metrico è identico, voi cosa scegliereste tra le due combinazioni e perchè? Nell'ipotesi che la 52 non vada a sbattere contro il telaio ovviamente...

be' ...

da che mondo è mondo ...

il rapporto + agile è il 39-15

.. il padellone davanti rimane sempre un rapportone da tirare !

a parita di sviluppo metrico si predilige la corona con minor denti .

Sempre se si è degli adepti del''agilità ( 100/105 pedalate al min. )

be' ...

da che mondo è mondo ...

il rapporto + agile è il 39-15

.. il padellone davanti rimane sempre un rapportone da tirare !

a parita di sviluppo metrico si predilige la corona con minor denti .

Sempre se si è degli adepti del''agilità ( 100/105 pedalate al min. )

Scusa, ma non capisco, lo sviluppo metrico è lo stesso, sono agili uguali 39-15 e 52-20 o mi sono perso qualcosa?

Hai ragione, lo sviluppo metrico è identico, i rapporti sono uguali.

Col 52/20 rimane piú catena nei denti, quindi hai leggermente meno frizione, piú vita per la catena e la corona, hai bisogno di meno tensione nella catena (cosa buona, una catena troppo tesa non va bene).

Contro: leggerissimamente piú pesante (ma non credo sia un vero problema) e la corona grande può dare problema d'intereferenza con il telaio. Se devi montarla all'interno per ottenere una buona linea catena, non so se riuscirai a montare il 52, al contrario se la metti all'esterno puoi usarla tranquillamente. E poi, interviene anche il fattore estetico, a non tutti piacciono le corone piccole :-)

Spero d'essere stato d'aiuto.

Hai ragione, lo sviluppo metrico è identico, i rapporti sono uguali.

Col 52/20 rimane piú catena nei denti, quindi hai leggermente meno frizione, piú vita per la catena e la corona, hai bisogno di meno tensione nella catena (cosa buona, una catena troppo tesa non va bene).

Contro: leggerissimamente piú pesante (ma non credo sia un vero problema) e la corona grande può dare problema d'intereferenza con il telaio. Se devi montarla all'interno per ottenere una buona linea catena, non so se riuscirai a montare il 52, al contrario se la metti all'esterno puoi usarla tranquillamente. E poi, interviene anche il fattore estetico, a non tutti piacciono le corone piccole :-)

Spero d'essere stato d'aiuto.

Ti ringrazio, se alla fine è solo una questione estetica bisognerà vedere come va la linea di catena e in quel momento la scelta sarà obbligata... certo che il 39 è proprio piccino :|