Vai al contenuto

come usare filiera per raggi


leoleo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho appena preso per la mia officina una filiera per raggi. di quelle con la testa a 3 rulli, questa per essere precisi.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

La domanda è: come si usa? qualcuno ha mai usato/visto usare uno strumento del genere??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vai da quelli di orco cilcli, so che ce l'hanno (avevo letto un loro post a riguardo) e te lo possono spiegare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vai da quelli di orco cilcli, so che ce l'hanno (avevo letto un loro post a riguardo) e te lo possono spiegare

in questo momento dopo orco mi viene da dire qualcos'altro che non è cicli.. comunque grazie, proverò

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io usai un modello Giapponese di cui non ricordo il nome ma era piuttosto semplice e intuitivo da usare. Si metteva il raggio da un lato poggiandolo sulle filettatrici e poi avvitando (e filettando) fino a quanto si desiderava.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io usai un modello Giapponese di cui non ricordo il nome ma era piuttosto semplice e intuitivo da usare. Si metteva il raggio da un lato poggiandolo sulle filettatrici e poi avvitando (e filettando) fino a quanto si desiderava.

é esattamente ciò che dovrebbe accadere con questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad intuito, ma credo sia l'unica maniera possibile, direi che si blocca il raggio sotto la manetta nera a sx nella foto, l'utensile della seconda foto viene fermato tramite la brugola sull'albero a dx e si fa girare....

é un tornio al contrario, dove é l'utensile a girare e il pezzo da lavorare rimane fermo!

Se questo ti fosse già stato chiaro... Non ho capito io la tua domanda :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad intuito, ma credo sia l'unica maniera possibile, direi che si blocca il raggio sotto la manetta nera a sx nella foto, l'utensile della seconda foto viene fermato tramite la brugola sull'albero a dx e si fa girare....

é un tornio al contrario, dove é l'utensile a girare e il pezzo da lavorare rimane fermo!

Se questo ti fosse già stato chiaro... Non ho capito io la tua domanda :-)

fin lì c'ero arrivato, ma quando inserisci il raggio e inizi a girare la filiera non prende, gira come a vuoto. anche provando a stringere il dado che dovrebbe servire a regolare la distanza tra i rulli, e quindi il diametro del raggio da filettare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad intuito, ma credo sia l'unica maniera possibile, direi che si blocca il raggio sotto la manetta nera a sx nella foto, l'utensile della seconda foto viene fermato tramite la brugola sull'albero a dx e si fa girare....

é un tornio al contrario, dove é l'utensile a girare e il pezzo da lavorare rimane fermo!

Se questo ti fosse già stato chiaro... Non ho capito io la tua domanda :-)

fin lì c'ero arrivato, ma quando inserisci il raggio e inizi a girare la filiera non prende, gira come a vuoto. anche provando a stringere il dado che dovrebbe servire a regolare la distanza tra i rulli, e quindi il diametro del raggio da filettare..

eh infatti il principio di massima mi pareva troppo intuitivo :-)

in pratica i rulli non ti fanno presa!

ma non capisco se non ti fanno presa nel senso che non prendono la testa del raggio o se proprio girano senza attrito sul raggio. 

Se fosse la prima, visto che puoi regolare un po' la distanza tra i rulli allargherei per poi stringere piano piano. 

Se fosse la seconda credo che l'utensile sia per rulli di diametro più grande dei raggi che stai usando!

sull'utensile non c'è scritto nulla che possa indicare lo spessore per cui é concepito?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato con più tipi di raggi?

no per ora solo con gli 0,2mm che dovrebbe essere il diametro per questa testina..

0,2 mm ----> 2 mm oppure 0,2 cm !

Eh!

Saluti,

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato con più tipi di raggi?

no per ora solo con gli 0,2mm che dovrebbe essere il diametro per questa testina..

0,2 mm ----> 2 mm oppure 0,2 cm !

Eh!

Saluti,

M

si... ero appena sveglio intendevo 2mm :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, una volta che riesce a prendere ad iniziare a filettare non ha problemi.. La cosa difficile è proprio farle fare i primi giri in modo da creare una guida, per esempio partire da una filettatura già esistente per poi allungarla è un buon metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, una volta che riesce a prendere ad iniziare a filettare non ha problemi.. La cosa difficile è proprio farle fare i primi giri in modo da creare una guida, per esempio partire da una filettatura già esistente per poi allungarla è un buon metodo.

ho il modello simile della hozan, devi regolare il bullone sulla testa per decidere la profondità / pressione del solco.

alla base fai il primo giro in maniera abbastanza rilassata,(bullone verso le tre testine) poi lo ripassi con le testine un po' piu serrate (bullone a metà).

abbonda di olio per macchine e elimina la maniglietta e buttaci su il trapano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Scusate tutti, non si se è questa la sede e la.modalitá per.esporre il mio problema, io ci provo e mandatemi pure a quel paese se ho sbagliato. Debbo riutilizzare dei raggi comprati per errore sa 2,5 mm e per fare ciò debbo allungare la filettatura. Vorrei comperare la filiera e la staffa mi sapete dire come faccio a scegliere la filiera che lavora quel diametro. Scusate ancora se vi ho disturbato, spero in voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .