Vai al contenuto

Dadi mozzo Decathlon stronzissimi


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao, ieri come un pirla, dopo aver forato il posteriore e aver quindi estratto il cerchio per il cambio camera d'aria, ho spanato il dado del mozzo.

Sappiate dunque che nei cerchi "flip flop" del Decathlon i perni del mozzo hanno una filettatura stronzissima con una misura che solo loro c'hanno (li mortacci loro). Decathlon non li vende. Il commesso mi ha suggerito di comprare un altro cerchio!

Ho chiesto al mio biciclettaro di fiducia ma i dadi con la rondella zigrinata integrata di quella misura non saltano fuori.

La botta di culo è stata che avevo una vecchia MTB in garage smontata e casualmente i dadi del perno posteriore erano della misura giusta (se non fosse che ci vuole una chiave del 17 anzichè del 15 per serrarli.

L'unica cosa è che li ho cacciati su senza rondelle. I forcellini (Campagnolo) si segneranno o ci posso girare?

Giuro che appena posso ci caccio su 2 rondelle zigrinate larghe come un 45 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà il passo che hanno gli sturmey archer e i gipiemme economici, é un po piu fine del classico m10. Se cerchi i dadi degli sturmey doverebbero andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso siano gli stessi che montano anche sui joytech... 

però io li avevo trovati dal ciclista (il quale dopo svariate bestemmie) me li ha ordinati...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare foto con calibro?
diametro / distanza tra due creste

sembra strano..

Cosa è strano? Che li ho spanati? Il loro maggior difetto secondo me è il materiale con cui son fatti, sembrano quasi in alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare foto con calibro?
diametro / distanza tra due creste

sembra strano..

Cosa è strano? Che li ho spanati? Il loro maggior difetto secondo me è il materiale con cui son fatti, sembrano quasi in alluminio!

no man
ti ho chiesto le misure:
sembra strano abbiano inventato una filettatura fuori normativa solo per fare gli stronzi
anche perchè fare una cosa fuori standard, costa.

:)

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

si sarà "l'altro passo" quello stronzo che ormai è fuori moda e non trovi mai i dadi.

sono con te fratello, hai il mio sostegno morale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo che diciamo le cose come stanno

M10 non meglio definito per normativa è M10x1.5
M10x1, passo fine o ultrafine, è quello da pista, quello di miche, quello di tutti, quello che ha più senso per i nostri utilizzi.
M10 fine è normalmente, in ferramenta, M10x1.25
intendendo con 10 il diametro e con 1 o 1.25 il passo, tutto ovviamente in millimetri

Facciamo prima a riferirci a diametroxpasso che non a "m10".
=)

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, le rondelle lisce scivolano anche se stringo a morte e quelle zigrinate non le trovò. Se mettersi tra rondella e forcellino uno spessore in gomma sarebbe una cazzata? Giusto per evitare che il mozzo scivoli in avanti...

Modificato da Davey Monkey (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche mese fa ho comprato lo stesso cerchio da Deca. Era l'ultimo in esposizione, in offertissima, perché si erano fregati i bulloni... Ho comprato i ricambi della Bike Original da 10 mm su Amazon e si sono avvitati senza problemi. Dentro sono già zigrinati, quindi no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al mio biciclettaro di fiducia ma i dadi con la rondella zigrinata integrata di quella misura non saltano fuori.

 

puoi postare foto con calibro?
diametro / distanza tra due creste


Ciao Davey allora hai misurato la distanza tra due creste con il calibro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .