Vai al contenuto

Voglia di fissa!


mikethebike
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi sto avvicinando da poco al mondo delle fixed e sto per ora documentandomi da completo niubbo del settore.

Provengo dalla BDC e come tanti di voi vorrei ridare nuova vita all'ennesimo ferrovecchio (?) trovato in cantina/garage/soffitta/pollaio etc.

La mia è in realtà una bici da corsa in acciaio anni '90 strausata, acquistata lo scorso inverno con l'intenzione di metterla sui rulli per i noiosi allenamenti invernali. Diciamo che ha rullato un paio di volte, poi il rullamento di c------i ha preso il sopravvento e non è stata più usata. In questi giorni, pensando a cosa farmene (rivenderla a due spicci? rimetterla in strada come terzo muletto? abbandonarla al suo destino in garage?), mi si è accesa la lampadina: "e se la trasformassi in una fissa"?

Ok, proviamoci.

Iniziamo a smontare tutto poi vediamo quel che salta fuori.

Intanto inizio a documentarmi: azz... ha i forcellini verticali e mò che si fà? Catena a mezze maglie? Mozzo eccentrico? Flip flop? Boh! Chiedo ad un ciclista della mia zona e mi assicura che non c'è problema, basta trovare la giusta combinazione di denti tra corona e pignone che assicuri la giusta tensione alla catena. Chiedo un preventivo di spesa e mi chiede circa 450 euro più il montaggio, proponendomi componenti da catalogo BRN. Poco? Troppo? Boh! Premetto che vorrei fare una bici qualitativamente almeno decente senza troppe cineserie (banditi i colori fluo)!

Mi hanno sempre insegnato che le componenti più importanti di una sono il m.c e le ruote, il resto vien da se. Quindi, ruote complete (che mi convincono poco) o ruote assemblate con mozzi scelti ad hoc? Quali mozzi? Boh! Ok, mi prenderò ancora un po' di tempo per studiare e capire cosa è meglio per me, intanto oggi inizio a sverniciare il telaio per poterlo riverniciare.

Il telaio ha alcune parti cromate in buone condizioni (carro posteriore e congiunzioni), che vorrei lasciare tali. Scrostando via via i vari strati di vernice noto con piacere che il telaio sotto è tutto cromato e sarebbe un delitto riverniciarlo, quindi ho deciso (almeno questo!) che rimarrà così.

Vorrei chiedere intanto, se la cromatura venuta fuori andrebbe in qualche modo protetta con trasparente, lucidata con pasta o lasciata così "nature"?

Sono naturalmente ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi sulla componentistica e sul montaggio.

Buone skiddate a tutti (si dice così?)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto @Giu :)...ricorda comunque che anche la guarnitura riveste un ruolo non da poco...in ogni caso piuttosto che spendere 450 dindi in pezzi del catalogo Bernardi ti consiglierei di informarti un po' leggendoti bene la sezione novelli (in particolare guida alla prima fissa) e poi con pazienza cercare nel mercatino i vari componenti...cosi facendo ci guadagneresti in qualità e danaro

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto @Giu :)...ricorda comunque che anche la guarnitura riveste un ruolo non da poco...in ogni caso piuttosto che spendere 450 dindi in pezzi del catalogo Bernardi ti consiglierei di informarti un po' leggendoti bene la sezione novelli (in particolare guida alla prima fissa) e poi con pazienza cercare nel mercatino i vari componenti...cosi facendo ci guadagneresti in qualità e danaro

Infatti è quello che farò. Non mi sfiora nemmeno l'idea di spendere tutti quei soldi in componentistica quantomeno mediocre...

Grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vogliosi di figa...ehm fissa...invocano foto di fissa..ehm figa.

Tanto le due cose vanno di pari passo........................................

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .