Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto per restaurare una vecchia Graziella, ha parecchia ruggine e quindi vorrei riverniciare tutto. Ha decal maino, che vorrei conservare e riattaccare sul colore nuovo.  Come posso staccarle senza rovinarle ? E riattaccarle ? Non credo la vinavil sia la colla più indicata ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia possibile. di solito sulle decals si stendeva una mano di trasparente... il gioco non vae a candela.. compra le decals o falle rifare uguali. svernicia rivernicia e applica decals.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia possibile. di solito sulle decals si stendeva una mano di trasparente... il gioco non vae a candela.. compra le decals o falle rifare uguali. svernicia rivernicia e applica decals.

Mi è venuta un'altra idea: dato che in quel punto la vernice è messa molto bene, potrei "ritagliarla" intorno alle decal, così da non dover riverniciare in quel punto, e quindi non ci sarebbe più la necessità di toglierle. Rivernicerei quindi intorno con un altro colore, stando attento a non coprirle, per poi dare una mano di trasparente a tutto.

Alla fine rimarrebbero le decal su fondo grigio incorniciate dalla nuova vernice, molto probabilmente gialla o arancione.

Modificato da rick96pd (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

e pensi di beccare un colore identico? che il passaggio dal nuovo al vecchio sia senza segni?

lascia stare, togli vernicia rimetti. sara' un lavoro fatto meglio.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e pensi di beccare un colore identico? che il passaggio dal nuovo al vecchio sia senza segni?

lascia stare, togli vernicia rimetti. sara' un lavoro fatto meglio.

 

Nono figurati, i due colori saranno volutamente molto diversi (grigio e giallo, o qualcosa di simile), non mi interessa mantenere lo stesso. Secondo me dovrebbe venire bene

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di per sé non è così malvagia.. se tu copri con nastro da carrozzaio la scritta vecchia che non presenta danni e poi rivernici il resto potrebbe riuscire un lavoro egregio, come le classiche bande delle bici 60/70 dove stava la scritta.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo fai un filetto di vernice di un altro colore ancora (magari quello delle scritte Maino) sullo stacco tra i due colori. trasparente sopra e sei a posto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao @rick96pd, magari hai già finito il restauro, se così non fosse puoi provare questo metodo:

1 - riscalda le decal con il phon in modo da scogliere la colla;

2 - una volta che la superficie è bella calda, con delicatezza stacca un lembo dell'adesivo;

3 - punta il phon sull'adesivo dalla parte con la colla (in modo che il getto di aria calda ti aiuti a tirare via l'adesivo) e con calma tira via l'adesivo, stai attento a non tirare troppo in modo da non deformarlo e rendere inutile l'operazione.

4 - Fatto. (cit. G.C.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Ksatzu in realtà ho finito (o quasi), ho sverniciato e poi riverniciato attorno le decal, senza toglierle. Devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto, dopo aver dato il trasparente quasi non si nota la riverniciatura (infatti mia mamma pensa gliela ruberanno ahahah) Grazie in ogni caso per il consiglio, sarà certamente utile per le prossime occasioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .