Vai al contenuto

Necessito info per resuscitare la mia bici


BeerCenzo
 Share

Recommended Posts

Eccomi, come anticipato nelle presentazioni, per il momento ho una bici inservibile che vorrei portare a nuova vita :

la misura dovrebbe essere 54 ( ho misurato dal mozzo dei pedali alla giunzione del tubo con la canna ) non so se gli elementi che ci sono siano di qualità e valga la pena restaurarli o mi convenga tenere solo il telaio. Da quel che leggevo su forum americani i cerchi sono decenti. Per il resto non saprei.  

Inoltre, non essendo pratico di fixed non credo di eliminare subito i freni , magari vado step by step.

Calcolate che i percorsi che farà la bici  sono asfaltati , ma ogni tanto un po' di ghiai  fra una strada e l'altra la incontro... e che peso 100 chili tondi. 

Per quel che riguarda stile e colori  il vintage non mi dispiace, e pensavo di dipingerla color crema ( l'idea originale era effetto ruggine, ma è troppo complicato per il momento) con sella e manubrio cuoio. 

inizio con le domande riguardo i pezzi da acquistare, così intanto che arrivano provvedo alla verniciatura: 

- sapreste dirmi chi è il produttore del telaio ? anno ?

- per cambiare la sella devo comprare anche un nuovo reggisella ?

- volevo metterci un manubrio a condorino, mi conviene cambiare necessariamente anche l'attacco ? 

- i cerchi sono da 28 , larghi 20 mm.  Delle coperture da 25 ci stanno ?

 

ho così tanti dubbi che per il momento mi fermo , 

grazie in anticipo


Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

p.s : sono arrivato su questo forum seguendo questo link : http://www.fixedforum.it/forum/topic/59225-duomatic-corten-convertita/?page=1  , anche se tecnicamente non so valutarla, esteticamente è stupenda.

 

  

Modificato da BeerCenzo
aggiustamento forto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm..Non capisco se vuoi aiuto per far na fissa o per fare una SS o cosa! Il telaio è rilassato, non ci tiri fuori una bomba, la vernice se non ha punti di ruggine troppo evidenti io la terrei è molto bello il colore. Per il resto se vuoi far na fissa cambia guarnitura e ti serve ovviamente o un mozzo post fisso oppure una ruota già completa ALMENO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta. 

voglio farci un SS. In fissa non so ancora andarci, ma vedo che con i mozzi flip flop è facile iniziare. Quindi SS con flip flop. 

Che intendi con "rilassato"  ? parli delle condizioni attuali o proprio della conformazione ?

La guarnitura devo obbligatoriamente cambiarla, o posso anche tenerla eliminando la corona più piccola?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta. 

voglio farci un SS. In fissa non so ancora andarci, ma vedo che con i mozzi flip flop è facile iniziare. Quindi SS con flip flop. 

Che intendi con "rilassato"  ? parli delle condizioni attuali o proprio della conformazione ?

La guarnitura devo obbligatoriamente cambiarla, o posso anche tenerla eliminando la corona più piccola?

 

se la fai SS a ruota libera puoi tenere la guarnitura originale, se la usi col fisso ti si accartoccia subito (situazione molto pericolosa)

rilassata si intende la geometria del telaio, non è un telaio molto aggressivo e quindi la bici che ne otterrai non sarà un mostro di agilità/maneggevolezza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiarissimo. Grazie

andiamo per gradi di necessità allora , per questi cerchi che copertoni e camere devo prendere ?

Loggati per vedere il contenuto

cerco qualcosa che non si rovini troppo velocemente sul ghiaietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

+ che dei cerchi mi preoccuperei dello spazio tra cerchio e foderi, mi sembra che il carro dietro non sia sagomato e che quindi ci sia poca "luce"

contro ogni legge logica ti consiglio (se ci stanno) i michelin da 28c del decathlon, gonfiati a 6 bar mai bucato nemmeno su sterrato violento (occhio che sono quasi slick)

 

se non ci stanno così grossi cerca dei copertoni da 23/25 con rinforzo in kevlar antiforatura (io ho usato per quasi 7k km gli specialized pro II)

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

telaio  mezzacorsa .......

smonti tutto e pulisci

due ruote tanto al kilo fixie nere flip flop

2 copertoncini da cx che secondo me da 32mm o addirittura da 34 ci dovrebbero stare

mantieni pure i freni perché sono abbastanza generosi e il copertone ciccio ci passa

una catena e un pignone ....

e anche un reggisella e una sella migliori degli attuali

io credo che la guarnitura una volta pulita  sia anche bella almeno la foto lo lascia presagire.

Se mantieni i rapporti corti visto il peso della bici e il tipo di coperture ti conviene faresti una fissa o single speed da mezzogravel anziché mezzacorsa. 

Qualunque altra soluzione con copertoncini da corsa non appagherebbe la vista e vanificherebbe lo sforzo dovresti partire da un altro tipo di telaio più sportivo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info! 

Oggi ho iniziato a smontare tutto per pulire e preparare un fondo di colore... ma mi sono bloccato con la forcella.

Ho svitato la vite in cima alla pipa... ma praticamente il manubrio sembra ancorato alla forcella come se la vite non l'avessi tocca. Sto sbagliando qualcosa ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non la rivernicerei! il colore è bello, basta una bella pulita.

è una bici decente e direi che merita una seconda vita.

la pipa è bloccata, riavvita la vite lasciando sporgere la testa e dai un colpo secco al centro con un punteruolo  per sbloccare l'expander. Se non esce...svitol.

Link al commento
Condividi su altri siti

@BeerCenzo

Svitala non del tutto e dai due colpetti di martello sopra, sarà mezza arrugginita/ossidata.

Detto questo, se ci stanno vai di 28c, magari anche i Vittoria Randonneur

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri prima di uscire le ho dato un po' di svitol. stasera ci riprovo. il colore non dispiace nemmeno a me , anzi.dal vivo è anche più bello, ma ci sono parecchi graffi e punti di ruggine. sembra che i vecchi adesivi sono stati abrasi anziché scollati. per le coperture ho trovato queste che sembrano MOLTO convenienti. pareri? http://m.ebay.it/itm/2x-Schwalbe-Blizzard-25-622-700x25C-Rennrad-Fahrrad-Reifen-Schwarz-AV-DV-SV-/311426776352?txnId=607021342021 Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@BeerCenzo Non conosco, ma io consiglio nuovamente di stare sui Vittoria Rando. Mia madre li ha su da 3 anni su citybike e ci fa sempre strade bianche, bucato solo una volta e per colpa di un chiodo. Ottimi a mio avviso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info! 

Oggi ho iniziato a smontare tutto per pulire e preparare un fondo di colore... ma mi sono bloccato con la forcella.

Ho svitato la vite in cima alla pipa... ma praticamente il manubrio sembra ancorato alla forcella come se la vite non l'avessi tocca. Sto sbagliando qualcosa ? 

secondo me la base che hai è assolutamente ottima. Non riverniciare, spendi i soldi in componenti buoni, la guarnitura è già una perno quadro e secondo me regge più che bene.

Leggi bene il glossario e vedrai che uscirà un'ottima bici!

PS: ho visto bici infinitamente più rilassate come geometria esser vendute come super-fixi-uau-uau quindi fidati e prosegui con il progetto con questo telaio (se è della tua misura)

telaio  mezzacorsa .......

smonti tutto e pulisci

due ruote tanto al kilo fixie nere flip flop

2 copertoncini da cx che secondo me da 32mm o addirittura da 34 ci dovrebbero stare

mantieni pure i freni perché sono abbastanza generosi e il copertone ciccio ci passa

una catena e un pignone ....

e anche un reggisella e una sella migliori degli attuali

io credo che la guarnitura una volta pulita  sia anche bella almeno la foto lo lascia presagire.

Se mantieni i rapporti corti visto il peso della bici e il tipo di coperture ti conviene faresti una fissa o single speed da mezzogravel anziché mezzacorsa. 

Qualunque altra soluzione con copertoncini da corsa non appagherebbe la vista e vanificherebbe lo sforzo dovresti partire da un altro tipo di telaio più sportivo.

tutto giusto, starei più strettto di gomme, tipo 25-28

 

però mica tanto mezza corsa, direi corsa per intero, belli i forcellini, molto molto bello il nodo sella... valà che è un bel telaio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@BeerCenzo

Svitala non del tutto e dai due colpetti di martello sopra, sarà mezza arrugginita/ossidata.

Detto questo, se ci stanno vai di 28c, magari anche i Vittoria Randonneur

Missione compiuta! La forcella è smontata, l'unico elemento che non riesco a togliere è la calotta inferiore. Può essere che non vada sfilata ? 

I  cuscinetti non sono ingabbiati però, e dadi e calotte sono graffiaiti. Visto il costo pensavo di mettere una serie sterzo nuova. Val la pena ?

@Luc e @riky76    grazie dell' incoraggiameto!  Si, è della mia taglia ed il canotto dovrebbe venir fuori di una decina di centimetri stando comodo, anche se riguardo alla vernice mi sa che faccio la boiata... conoscendomi , fra un mese starei a rimuginare di non averlo fatto e smonterei tutto per farlo.

Ora veniamo al problema di oggi :D 

sono rimasto a metà con lo smontaggio del movimento centrale .Ho estratto la guarnitura non senza qualche smadonnamento visto i tappi ingottiti che si sono rotti svitandoli e mi hanno fatto penare per impanare l'estrattore.   Ora ho il movimento centrale che non ne vuole sapere di svitarsi. Consigli ? Mi sono guardato la filmografia dei tutorial ma non sono riuscito a smontarlo.  Ci devo mettere davvero molta forza ? Come faccio a dargli lo svitol visto che è chiuso ermeticamente ? 

Ora ho tolto la corona più piccola alla guarnitura. Devo solo recuperare dei controdadi e la posso rimontare ( la corona piccola era quella filettata ) .  consigli su qualche prodotto/metodo per sgrassare senza rovinare ? 

 

Ieri sono stato al decathlon per vedere delle gomme e magari farmele montare, ma l'assortimento era scarso e alla domenica non fanno manutenzione... per il momento mi appunto i Vittoria Rando!   e mi appunto anche i nomi, perché a fine lavori un paio di bevute offerte sono d'obbligo!

 

Modificato da BeerCenzo
punteggiatura (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono rimasto a metà con lo smontaggio del movimento centrale .Ho estratto la guarnitura non senza qualche smadonnamento visto i tappi ingottiti che si sono rotti svitandoli e mi hanno fatto penare per impanare l'estrattore.   Ora ho il movimento centrale che non ne vuole sapere di svitarsi. Consigli ? Mi sono guardato la filmografia dei tutorial ma non sono riuscito a smontarlo.  Ci devo mettere davvero molta forza ? Come faccio a dargli lo svitol visto che è chiuso ermeticamente ? 

 

 

ma... se il movimento centrale a perno quadro è ok e gira... non lo togliere!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .