Vai al contenuto

MAZA -info storiche


Piter
 Share

Recommended Posts

NB: Apro questa discussione prima di tornare in fabbrica a farmi raccontare la loro storia perché magari hanno meglio da fare :grumpy:

 

Vorrei sapere di più sulla storia di questo marchio, MAZA, e dell'azienda che c'è dietro, la Emmezeta di San Damaso (MO). 

Dalle poche informazioni che ho trovato su internet ho capito che i signori Mattioli e Zanasi hanno iniziato insieme a Paletti (purtroppo recentemente deceduto) come PMZ:

Loggati per vedere l'immagine
         
Loggati per vedere l'immagine

salvo poi separarsene (dopo quanto? per quale motivo?) e mettersi in proprio come Maza. 

Oltre a produrre bici con il loro marchio hanno lavorato negli anni soprattutto come terzisti per molti e importanti marchi italiani (i primi che mi vengono in mente sono Colnago e Somec e i piccoli modenesi Leoni e Boschetti ad esempio) e continuano tutt'oggi a lavorare anche per squadre nuove come B2B e in passato iride.

 Comunque più di una bombetta l'hanno prodotta a nome Maza

Loggati per vedere l'immagine
    

questa dovrebbe averla cicli Berlinetta insieme a questa

Loggati per vedere l'immagine

 

Quello che so si ferma più o meno qui, quindi chi sa parli, sembra un storia che vale la pena di essere raccontata!

taggo chi spero possa saperne di più:  @il_ponz  @robben @matteozolt @Cecio @Ron331991  

 

 

Qui alcune altre loro bici trovate su internet

Loggati per vedere l'immagine
 

di @geeno qua sul forum

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

Grazie!

Modificato da Piter (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri telai prodotti da loro: Questo e' di @raf48

Loggati per vedere l'immagine
Questo invece e' di @g4llo
Loggati per vedere l'immagine
Altre comparse sul forum:
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Invece dal profilo del Martucci
Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da quello che so io emmezeta ha sempre lavorato per conto terzi. Per ora lui sta lavorando per Colnago ( I master in acciaio e alcuni telai in carbonio) e per Iride (Anche se quelli di iride dicono che hanno cambiato telaista non è vero!!) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da quello che so io emmezeta ha sempre lavorato per conto terzi. Per ora lui sta lavorando per Colnago ( I master in acciaio e alcuni telai in carbonio) e per Iride (Anche se quelli di iride dicono che hanno cambiato telaista non è vero!!) 

anche quelli di Back2Back se ricordo bene li fanno loro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi @valix ha detto bene, le foto che ha pubblicato sopra sono tutte emmezzeta infine sono tutte riconoscibili perchè sono sbagliate dal carro posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 sisi li fanno loro, l'ho anche scritto più in alto

@Fabio97 ah si? spiega meglio

 

 

comunque quelle che cerco con più curiosità sono le informazioni che riguardano il periodo 80-90 che è quello più interssante imho :grumpy:

Sisi @valix ha detto bene, le foto che ha pubblicato sopra sono tutte emmezzeta infine sono tutte riconoscibili perchè sono sbagliate dal carro posteriore

cioè?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Piter taglia il carro troppo corto quindi la ruota non arriva a fine forcellino... Si può notare nelle foto di @valix

mmm capito, sarò stato fortunato io allora (la ruota è a fine forcellino) :)

 

Loggati per vedere l'immagine

 

 

Allora da quello che so io emmezeta ha sempre lavorato per conto terzi. 

questo non è vero, se no non ci sarebbero bici Maza!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Piter infatti c'è ne sono pochissime bici maza poichè sono quelle tre o quattro persone come me o come te che vanno da emmezeta e gli chiedono un telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Piter infatti c'è ne sono pochissime bici maza poichè sono quelle tre o quattro persone come me o come te che vanno da emmezeta e gli chiedono un telaio...

se guardi la foto del crono rosa nel primo post si nota che è la pagina di un catalogo, periodo immagino fino 80 inizio 90, avere informazioni su cosa produceva maza in quel periodo è il motivo per cui ho aperto questa discussione, non penso che si siano inventati un marchio solo per fare poche bici praticamente a caso, in base solo alle richieste del cliente.

poi oh se mi smentite son contento eh :)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Piter infatti c'è ne sono pochissime bici maza poichè sono quelle tre o quattro persone come me o come te che vanno da emmezeta e gli chiedono un telaio...

@fabio97 non diciamo cagate, maza non ha lavorato solo conto terzi.
han fatto i terzisti per marchi blasonati, ma hanno prodotto anche loro biciclette. ogni tanto qualcuno le mette in vendita su subito.

e tacere se non si sanno le cose, tu hai il dente avvelenato.

io di maza non posso che essere contento, sia del loro lavoro, sia di avere a due passi da casa una realta' del genere.


poi per il discorso di iride al massimo lo diranno loro da chi se li fanno fare.. che sia maza vetta o renesto o mia nonna in carriola.

l'unico che potrebbe dire qualcosa con cognizione di causa qui e' @robben

poi sorvoliamo su quell'altro bomber che a domanda riguardante le info storiche posta due bici fatte per dei ragazzi di modena e provincia.

stay in topic.

 

Modificato da il_ponz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .