Vai al contenuto

Quale Garmin?


alvuz
 Share

Recommended Posts

Per Natale pensavo di regalarmi un Garmin (o investire in un Garmin i soldi dei parenti). So che è ancora presto ma volevo chiarirmi subito le idee.

Ho confrontato quattro modelli della serie Edge (810, 520, Touring e Touring Plus) e ho scartato i primi tre, salvando il Touring Plus: l'810 perché ha le stesse funzioni del T.P. più altre che però mi risulterebbero assolutamente superflue (sincronizzazione con Vector e possibilità di creare allenamenti personalizzati, non dimentichiamo che sono scarso e non mi alleno); il 520 perché non ha la possibilità di memorizzare giri già fatti e non ha la memoria espandibile e il Touring perché ha lo schermo in bianco e nero, non ha il barometro e non ha il termometro.

Tuttavia c'è un'alternativa che mi attira, ovvero l'eTrex 20x o 30x, che hanno differenze di poco conto (tranne, ecco, il barometro, che il 20x non ha).

Ciò che cerco è:

- Cartografia precaricata (con strade e stradine secondarie, sterrati, gravel, sentieri...)

- Mappe a colori il più possibile chiare

- Facilità di scaricare e caricare tracce GPX e possibilità di caricamento su Strava

- Resistenza ad acqua, urti ecc (insomma da poterlo usare anche in MTB senza pare)

 

Qual è secondo voi la scelta migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale geografico e si esce a comandare

Mappamondo e sei subito CAPO

Ci siamo capiti, poi mi raccomando piccione viaggiatore come ricognitore GPS

Modificato da ShadeBoyy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, con i tuoi stessi dubbi, alla fine scelsi l'810.

I vantaggi della serie etrex, a parer mio, sono due. Il funzionamento a batterie classiche, per cui se stai via tanto basta sostituirle e non hai bisogno, a differenza degli edge, di ricaricare. Maggior robustezza.

Di contro, per allenarsi seriamente, 810 (o 1000) hanno le funzioni ad hoc.

I touring vanno bene come cartografia (schermo più grande dell'810), ma difettano per gli allenamenti.

Per le mappe, anche se non precaricate, queste

Loggati per vedere il contenuto
sono compatibili, gratis e, soprattutto, migliori.

Modificato da Aristide (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz

e' da un po che voglio scrivere una recenzia del touring plus (negativa).

comunque ecco cosa penso e cosa farei:

il touring plus e' assolutamente DEMENTE.

Mi spiego, se vuoi andare da un posto ad un altro (in citta) oppure da una citta ad un altra non ti puoi fidare di quello che ti fa fare

Ha tre modalità di calcolo: minor distanza, minor tempo e minor salita.

Per dirti, da casa mia al centro per provare gli ho chiesto di calcolare la strada per il minor tempo e mi faceva passare da fiesole, che vuol dire tipo 600mt di dislivello quando poteva benissimo farmi fare la strada che faccio sempre che di dislivello afra' si e no 80mt..

ora, tutto cil non e' solo colpa sua, e' anche colpa del fatto che le mappe che ha caricato indicano come non buone per la bici una serie di strade che noi siamo più che abituati a fare, e quindi per evitare quelle fa a volte degli arrosti clamorosi.

Senza contare che a volte ti manda nei sentieri sterrati anche se gli hai specificato che NON VUOI ANDARE SU QUEL CAZZO DI STERRATO.

Insomma, io se devo fare dei percorsi che non conosco preferisco di gran lunga progettarli a casa su strava e poi importarli.

gli etrex per contro credo possano anche impostare la navigazione a piedi che vuol dire sbattersi di sensi unici ecc che per noi che fottiamo il sistema yo tutti i giorni vuol dire abbastanza. Gli etrex hanno la possibilità pure di mostrare le curve isometriche (credo si chiamino così) per le altezze permettendoti di pianificare meglio i percorsi.

quindi vai di etrex.

Se proprio vuoi andare di touring prendi quello semplice, non il plus, sono quasi sicuro che anche il semplice ha lo schermo a colori, l'unica differenza e' l'altimetro barometrico (EPIC FAIL) e le mappe europee già caricate (quelle le trovi gratis su openstreetmaps).

my two cents sporchi di merda e ce ne sarebbe ancora da dir male del Touring..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz

e' da un po che voglio scrivere una recenzia del touring plus (negativa).

comunque ecco cosa penso e cosa farei:

il touring plus e' assolutamente DEMENTE.

Mi spiego, se vuoi andare da un posto ad un altro (in citta) oppure da una citta ad un altra non ti puoi fidare di quello che ti fa fare

Ha tre modalità di calcolo: minor distanza, minor tempo e minor salita.

Per dirti, da casa mia al centro per provare gli ho chiesto di calcolare la strada per il minor tempo e mi faceva passare da fiesole, che vuol dire tipo 600mt di dislivello quando poteva benissimo farmi fare la strada che faccio sempre che di dislivello afra' si e no 80mt..

ora, tutto cil non e' solo colpa sua, e' anche colpa del fatto che le mappe che ha caricato indicano come non buone per la bici una serie di strade che noi siamo più che abituati a fare, e quindi per evitare quelle fa a volte degli arrosti clamorosi.

Senza contare che a volte ti manda nei sentieri sterrati anche se gli hai specificato che NON VUOI ANDARE SU QUEL CAZZO DI STERRATO.

Insomma, io se devo fare dei percorsi che non conosco preferisco di gran lunga progettarli a casa su strava e poi importarli.

gli etrex per contro credo possano anche impostare la navigazione a piedi che vuol dire sbattersi di sensi unici ecc che per noi che fottiamo il sistema yo tutti i giorni vuol dire abbastanza. Gli etrex hanno la possibilità pure di mostrare le curve isometriche (credo si chiamino così) per le altezze permettendoti di pianificare meglio i percorsi.

quindi vai di etrex.

Se proprio vuoi andare di touring prendi quello semplice, non il plus, sono quasi sicuro che anche il semplice ha lo schermo a colori, l'unica differenza e' l'altimetro barometrico (EPIC FAIL) e le mappe europee già caricate (quelle le trovi gratis su openstreetmaps).

my two cents sporchi di merda e ce ne sarebbe ancora da dir male del Touring..

Riguardo al touring (che non amo), come per gli altri dipende anche da che mappe carichi. Tu quale hai installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz

e' da un po che voglio scrivere una recenzia del touring plus (negativa).

comunque ecco cosa penso e cosa farei:

il touring plus e' assolutamente DEMENTE.

Mi spiego, se vuoi andare da un posto ad un altro (in citta) oppure da una citta ad un altra non ti puoi fidare di quello che ti fa fare

Ha tre modalità di calcolo: minor distanza, minor tempo e minor salita.

Per dirti, da casa mia al centro per provare gli ho chiesto di calcolare la strada per il minor tempo e mi faceva passare da fiesole, che vuol dire tipo 600mt di dislivello quando poteva benissimo farmi fare la strada che faccio sempre che di dislivello afra' si e no 80mt..

ora, tutto cil non e' solo colpa sua, e' anche colpa del fatto che le mappe che ha caricato indicano come non buone per la bici una serie di strade che noi siamo più che abituati a fare, e quindi per evitare quelle fa a volte degli arrosti clamorosi.

Senza contare che a volte ti manda nei sentieri sterrati anche se gli hai specificato che NON VUOI ANDARE SU QUEL CAZZO DI STERRATO.

Insomma, io se devo fare dei percorsi che non conosco preferisco di gran lunga progettarli a casa su strava e poi importarli.

gli etrex per contro credo possano anche impostare la navigazione a piedi che vuol dire sbattersi di sensi unici ecc che per noi che fottiamo il sistema yo tutti i giorni vuol dire abbastanza. Gli etrex hanno la possibilità pure di mostrare le curve isometriche (credo si chiamino così) per le altezze permettendoti di pianificare meglio i percorsi.

quindi vai di etrex.

Se proprio vuoi andare di touring prendi quello semplice, non il plus, sono quasi sicuro che anche il semplice ha lo schermo a colori, l'unica differenza e' l'altimetro barometrico (EPIC FAIL) e le mappe europee già caricate (quelle le trovi gratis su openstreetmaps).

my two cents sporchi di merda e ce ne sarebbe ancora da dir male del Touring..

Riguardo al touring (che non amo), come per gli altri dipende anche da che mappe carichi. Tu quale hai installato?

io ho su quelle garmin preinstallate. Sai di mappe "migliori"? sarebbe utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho su quelle garmin preinstallate. Sai di mappe "migliori"? sarebbe utile..

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

le openstreet, oltre ad essere gratuite, sono fatte decisamete meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho su quelle garmin preinstallate. Sai di mappe "migliori"? sarebbe utile..

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

le openstreet, oltre ad essere gratuite, sono fatte decisamete meglio.

le ho usate per shanghai dove sono stato un mese per la bici e non erano eccezionali.. comunque lodevoli e gratuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho su quelle garmin preinstallate. Sai di mappe "migliori"? sarebbe utile..

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

le openstreet, oltre ad essere gratuite, sono fatte decisamete meglio.

le ho usate per shanghai dove sono stato un mese per la bici e non erano eccezionali.. comunque lodevoli e gratuite.

In openstreetmap sono gli utenti a mappare, bisogna vedere a Shanghai come è stato fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto a pieno il Visconte: una volta il Touring mi ha mandato sulla Secante. Per chi non fosse pratico con le strade romagnole, la Secante è la quattro corsie che percorre esternamente Cesena. L'ho venduto il giorno dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

faccio risorgere la discussione:

a luglio proverò l'everesting in fissa e il mio garmin EDGE 500 sta morendo.

ho bisogno un dispositivo che rimanga acceso per oltre 18 ore (anche con power bank attaccato), barometrico, compatibile ant+, con bluetooth, NON touch screen.

è fondamentale che, collegato il power bank, il dispositivo non si spenga o salvi definitivamente la traccia come il mio 500 perchè devo avere un'unica traccia per l'everesting.


ho addocchiato i seguenti modelli: 25, 130, 520
qualcuno ha esperienza in merito?? i rivenditori ne sanno meno di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

faccio risorgere la discussione:

a luglio proverò l'everesting in fissa e il mio garmin EDGE 500 sta morendo.

ho bisogno un dispositivo che rimanga acceso per oltre 18 ore (anche con power bank attaccato), barometrico, compatibile ant+, con bluetooth, NON touch screen.

è fondamentale che, collegato il power bank, il dispositivo non si spenga o salvi definitivamente la traccia come il mio 500 perchè devo avere un'unica traccia per l'everesting.


ho addocchiato i seguenti modelli: 25, 130, 520
qualcuno ha esperienza in merito?? i rivenditori ne sanno meno di me...

@Aledisca @dariota

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

faccio risorgere la discussione:

a luglio proverò l'everesting in fissa e il mio garmin EDGE 500 sta morendo.

ho bisogno un dispositivo che rimanga acceso per oltre 18 ore (anche con power bank attaccato), barometrico, compatibile ant+, con bluetooth, NON touch screen.

è fondamentale che, collegato il power bank, il dispositivo non si spenga o salvi definitivamente la traccia come il mio 500 perchè devo avere un'unica traccia per l'everesting.


ho addocchiato i seguenti modelli: 25, 130, 520
qualcuno ha esperienza in merito?? i rivenditori ne sanno meno di me...

ciao,

il 25 lascia perdere. è  per principianti. io l'ho usato per un paio d'anni, e non mi sono trovato bene, ma i soldi erano quello che erano. unico pro: è compatto e va bene per fare uscite medie e scaricarti la traccia. ha un'autonomia di 8h (anche meno). Caricare e seguire le tracce è un disastro.

ora ho il garmin 520. ed è tutta un'altra storia. non ti so dire sull'autonomia, ma diciamo che 8 ore le regge se non hai troppi dispositivi collegati. ti monitora tutto quello che vuoi. non ho esperienza di utilizzo collegato al powerbank. ma il connettore usb è in una posizione disagevole (sulla parte sotto), quindi se lo tieni agganciato al classico aggancio garmin, dubito tu possa ricaricarlo.

Modificato da mariazzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .