Vai al contenuto

Mac o non mac?


maestroyoda
 Share

Recommended Posts

Essendo che mi sono laureato e che come regalo ho scelto un computer....essendo che ho sentito diversi pareri secondo i quali nell'ambito scientifico (presentazioni,programmi,applicazioni...)i mac sono più che ottimi....pareri\consigli\insulti a riguardo?

 

 

salumi

Link al commento
Condividi su altri siti

che sistema operativo hai usato finora?

Cosa ti piace/non ti pace del sistema operativo che stai usando ora?

E' solo questione di quello.

L'hardware e' lo stesso.

Le applicazioni, specialmente a livello scientifico, sono più abbondanti su piattaforma windows.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora ho utilizzato un asus con ubuntu...mi ha dato problemi nella scrittura tesi e preparazione di grafici\presentazioni...nel senso che poi passando a Windows sballava tutto...preciso che in fatto di computer sono una capra

Link al commento
Condividi su altri siti

unix e osx sono basati sullo stesso linguaggio quindi venendo tu da ubuntu potresti trovarti meglio. in fatto di programmi so che su ipad ci sono svariate app dedicate alla scuola quindi penso ce ne siano anche su mac. buona parte della scelta dipende dal budget, i mac sono molto costosi ma se dovessi fare una scelta io prenderei mac (ho sia un ipod che un iphone e a dicembre potrebbe arrivare un mac mini) 

Link al commento
Condividi su altri siti

laptop o desk?

Per me, Steve Jobs è sopravvalutato^^'

Io non apprezzo dei Mac per il sistema eccessivamente "blindato" e per la compatibilità contenuta e il costo.

Io non sono un informatico, ma un utilizzatore e quindi non sono esperto di hw, ma sceglierei un mac solo nel caso in cui debba metterlo in salotto e quindi debba essere un elemento di design!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora ho utilizzato un asus con ubuntu...mi ha dato problemi nella scrittura tesi e preparazione di grafici\presentazioni...nel senso che poi passando a Windows sballava tutto...preciso che in fatto di computer sono una capra

unix e osx sono basati sullo stesso linguaggio quindi venendo tu da ubuntu potresti trovarti meglio. in fatto di programmi so che su ipad ci sono svariate app dedicate alla scuola quindi penso ce ne siano anche su mac. buona parte della scelta dipende dal budget, i mac sono molto costosi ma se dovessi fare una scelta io prenderei mac (ho sia un ipod che un iphone e a dicembre potrebbe arrivare un mac mini) 

Fino ad ora ho utilizzato un asus con ubuntu...mi ha dato problemi nella scrittura tesi e preparazione di grafici\presentazioni...nel senso che poi passando a Windows sballava tutto...preciso che in fatto di computer sono una capra

io uso mac da circa 12 anni ormai, ho cominciato pecche l'hardware che uso era solo compatibile con mac e lo e' tuttora. Mi sono abituato al sistema operativo mac e per questo motivo resto li.

I mac sono dei giocattoloni enormemente sovraprezzati. Il mio ultimo computer, assemblato un mese fa, e' un hackintosh (cerca "hackintosh" se vuoi). 

Per quel che riguarda la compatibilità, se sei un po capra col computer avrai sempre problemi per passare documenti a windows, a meno che tu non usi windows in primis. Per il contrario (passare doc da win a mac, linux, ubuntu) non avrai mai problemi.

Il fatto che i pc (con win o linux o ubuntu) siano più economici e configurabili ha fatto si che la stragrande maggioranza delle applicazioni in ambto di ricerca venissero sviluppate per win/linux.

Poi oh, lo so che la mela e' figa..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

unix e osx sono basati sullo stesso linguaggio quindi venendo tu da ubuntu potresti trovarti meglio. in fatto di programmi so che su ipad ci sono svariate app dedicate alla scuola quindi penso ce ne siano anche su mac. buona parte della scelta dipende dal budget, i mac sono molto costosi ma se dovessi fare una scelta io prenderei mac (ho sia un ipod che un iphone e a dicembre potrebbe arrivare un mac mini) 

Il budget non dovrebbe essere un problema per i prezzi che ho visto...i miei hanno stanziato una cifra ed io eventualmente aggiungerò quello che manca...

laptop o desk?

Per me, Steve Jobs è sopravvalutato^^'

Io non apprezzo dei Mac per il sistema eccessivamente "blindato" e per la compatibilità contenuta e il costo.

Io non sono un informatico, ma un utilizzatore e quindi non sono esperto di hw, ma sceglierei un mac solo nel caso in cui debba metterlo in salotto e quindi debba essere un elemento di design!

Il prossimo computer, qualunque sarà, farà avanti e indietro da Milano tutti i giorni...o quasi

Modificato da maestroyoda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il fisso con windows e  il macbook pro, mi ci trovo bene con entrambi. Per l'università mi porto dietro il mac, non sono un esperto, ma fortunatamente ho amici che riescono a trovarmi tutti i programmi necessari.

Il portatile ce l'ho ormai da 3 anni e non ha mai perso un colpo, ho un amico patito per i computer che usa hackintosh pure lui. Se ti serve per lavoro, io ti consiglierei quest'ultimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il fisso con windows e  il macbook pro, mi ci trovo bene con entrambi. Per l'università mi porto dietro il mac, non sono un esperto, ma fortunatamente ho amici che riescono a trovarmi tutti i programmi necessari.

Il portatile ce l'ho ormai da 3 anni e non ha mai perso un colpo, ho un amico patito per i computer che usa hackintosh pure lui. Se ti serve per lavoro, io ti consiglierei quest'ultimo.

Mi serve per l'università...a ottobre inizio il tirocinio...e facendo una tesi sperimentale mi servirà per fare grafici, presentazioni e ovviamente scrivere la tesi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il fisso con windows e  il macbook pro, mi ci trovo bene con entrambi. Per l'università mi porto dietro il mac, non sono un esperto, ma fortunatamente ho amici che riescono a trovarmi tutti i programmi necessari.

Il portatile ce l'ho ormai da 3 anni e non ha mai perso un colpo, ho un amico patito per i computer che usa hackintosh pure lui. Se ti serve per lavoro, io ti consiglierei quest'ultimo.

Mi serve per l'università...a ottobre inizio il tirocinio...e facendo una tesi sperimentale mi servirà per fare grafici, presentazioni e ovviamente scrivere la tesi...

ma senti, se vuoi toglierti lo sfizio, avere un computer bello da guardar e i soldi non sono un problema e prendi un mac e chissenefrega. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato di tutto e dico che essendo i laptop/computer oggetti in continuo aggiornamento non vale la pena prender un mac quando puoi prenderti un buon portatile a metá prezzo e cambiarlo più spesso.

Cambiare un portatile ogni 2 anni lo preferisco che cambiare un mac ogni 4.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve per l'università...a ottobre inizio il tirocinio...e facendo una tesi sperimentale mi servirà per fare grafici, presentazioni e ovviamente scrivere la tesi...

La risposta è in latex, a prescindere dal sistema operativo, dai soldi e da qualunque altra cosa.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di hardware attualmente i mac utilizzano lo stesso hardware di un qualsiasi altro pc (a differenza di un tempo), la differenza la fa la qualità costruttiva (a mio parere senza pari) che però porta a farti pagare molto di più un mac con gli stessi componenti di un normale notebook. 

Per quanto riguarda il sistema operativo dipende solamente dall'utilizzo che avrai. Ogni SO ha i suoi vantaggi e svantaggi. Windows ha il vantaggio di essere il più comune e questo si traduce in una maggiore disponibilità di programmi (specialmente in ambito professionale) e una maggior compatibilità. I problemi che hai avuto con ubuntu li avrai anche con mac, purtroppo se devi lavorare con qualcuno che usa Windows ti capiterà comunque di dover smadonnare qualche volta perché un file viene letto in maniera diversa (LaTeX is the way).

Macintosh avendo il vantaggio di dover girare solo su macchine Apple può essere meglio ottimizzato per quelle macchine, l'essere un sistema chiuso può quindi avere i suoi vantaggi.

Per quanto riguarda Linux ha un unico svantaggio, il fatto di non disporre di molti software professionali, tuttavia c'è da dire che in ambito scientifico dispone di molti programmi tra i più completi e versatili che tu possa trovare. È un po' meno user friendly ma dovresti essere abituato con ubuntu.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Mac dal '90 (si sono vecchio) ne ho avuti tanti, sia fissi che portatili e non mi hanno mai dato problemi mentre i PC Windows che abbiamo avuto in ufficio hanno sempre avuto problemi e andavano cambiati con frequenza almeno doppia dei Mac.

Per quanto riguarda l'hardware, è vero che Mac usa lo stesso degli altri ma oltre ad essere più ottimizzato, la differenza la fa il sistema operativo che funzionando meglio impiega meno risorse e quindi, a parità di RAM e di velocità del processore, il Mac lavora meglio e più veloce.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .