Vai al contenuto

MTB consigli per iniziare


FranciscoDiegoDeLaVega
 Share

Recommended Posts

Siccome mi è venuta voglia di andare in MTB, volevo comprare la mia prima bici da sterrato, ma...... 

leggendo un pò nei fari forum sono arrivato a queste conclusioni e vorrei dei pareri da gente che ha e usa una MTB tipo @Wozzeck @Pablohoney 

per una bici entry level meglio una front in alluminio per via del prezzo, ma nuova o usata? a parte il prezzo, se tra un anno mi viene voglia di cambiarla, la trovo da vendere?

poi, per i componenti, su cosa devo stare attento? forcella, cambio, freni?

poi, avreste qualcosa da consigliarmi? qualche marca oppure se vedete qualche annuncio interessante, non volevo spendere una cifra esagerata, ma penso che con un 400/600 euro di partire con una bici abbastanza buona.

pensavo di andare su MTB forum, ma ormai mi trovo bene qui, poi oltre ai consigli rischio di far partire un flame e così son tutti contenti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

seguo con interesse, visto che a breve dovrò allestire un telaio mtb, se si sveglia fuori mio fratello ad inviarmelo^^'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ot per Ot...

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da bartolopestalozidipinerolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ot per Ot...

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere l'immagine

l'ho scritto in caffetteria apposta.... non credo c'entri un cavolo con quello che ho chiesto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi citato

ti do una mano volentieri ma sappi che i miei sono consigli da newbie per un newbie

detto ciò

prendi na front in alluminio con escursione frontale tra i 100 e i 120 ( forca ad aria ) 

freni idraulici a disco almeno 180 anteriore e 160 post ( io monto 180 180 cosa che molti sconsigliano ma mi trovo di lusso e mi sento di consigliarti un set shimano che da spurgare e mantenere è molto più semplice di altri )

visto che sei bello alto ti puoi permettere una bella 29r, da parra qui a pisa mi pare ci fosse qualche offerta buttaci un occhio

le ultime tendenze sono monocorona davanti  ma non ho esperienza in merito ( io c ho la tripla figurati )

prendi un usato che se scopri che non fa per te ci perdi meno ma occhio a:

- botte sul telaio l'alluminio se ha crepe si apre come una lattina

- condizione dei dischi solchi = no party

- forca: deve scorrere bene ed essere pulita

- guaine: integre e non appiccicose, vale per tutte le parti in gomma

- che le corone non abbiano troppo effetto a pinna di squalo ( ma questo vale per tutte le bici )

- e che cambio e parti mobili non abbiano problemi

ti consiglio di farti un giro anche qui 

Loggati per vedere il contenuto

e sentire che ne pensa @jpp

 

p.s. poi chiama quando vuoi uscire che si scanna un po su belvedere e simili

Modificato da Wozzeck (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi è venuta voglia di andare in MTB, volevo comprare la mia prima bici da sterrato, ma...... 

leggendo un pò nei fari forum sono arrivato a queste conclusioni e vorrei dei pareri da gente che ha e usa una MTB tipo @Wozzeck @Pablohoney 

per una bici entry level meglio una front in alluminio per via del prezzo, ma nuova o usata? a parte il prezzo, se tra un anno mi viene voglia di cambiarla, la trovo da vendere?

poi, per i componenti, su cosa devo stare attento? forcella, cambio, freni?

poi, avreste qualcosa da consigliarmi? qualche marca oppure se vedete qualche annuncio interessante, non volevo spendere una cifra esagerata, ma penso che con un 400/600 euro di partire con una bici abbastanza buona.

pensavo di andare su MTB forum, ma ormai mi trovo bene qui, poi oltre ai consigli rischio di far partire un flame e così son tutti contenti

Dai un' occhio qui:

Loggati per vedere il contenuto

E calcola che i prezzi sono sbagliati...da quelli devi tirare via 100 Euro...un mio amico è andato ieri e ha preso questa per 320EURO:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi citato

ti do una mano volentieri ma sappi che i miei sono consigli da newbie per un newbie

detto ciò

prendi na front in alluminio con escursione frontale tra i 100 e i 120 ( forca ad aria ) 

freni idraulici a disco almeno 180 anteriore e 160 post ( io monto 180 180 cosa che molti sconsigliano ma mi trovo di lusso e mi sento di consigliarti un set shimano che da spurgare e mantenere è molto più semplice di altri )

visto che sei bello alto ti puoi permettere una bella 29r, da parra qui a pisa mi pare ci fosse qualche offerta buttaci un occhio

le ultime tendenze sono monocorona davanti  ma non ho esperienza in merito ( io c ho la tripla figurati )

prendi un usato che se scopri che non fa per te ci perdi meno ma occhio a:

- botte sul telaio l'alluminio se ha crepe si apre come una lattina

- condizione dei dischi solchi = no party

- forca: deve scorrere bene ed essere pulita

- guaine: integre e non appiccicose, vale per tutte le parti in gomma

- che le corone non abbiano troppo effetto a pinna di squalo ( ma questo vale per tutte le bici )

- e che cambio e parti mobili non abbiano problemi

ti consiglio di farti un giro anche qui 

Loggati per vedere il contenuto

e sentire che ne pensa @jpp

 

p.s. poi chiama quando vuoi uscire che si scanna un po su belvedere e simili

ti ringrazio, no ma infatti io vado in crisi su parti di cui non conosco niente, tipo forche ammortizzate, freni a disco, ruote da 29 o da 27,5...per il resto qualcosa ne so

Siccome mi è venuta voglia di andare in MTB, volevo comprare la mia prima bici da sterrato, ma...... 

leggendo un pò nei fari forum sono arrivato a queste conclusioni e vorrei dei pareri da gente che ha e usa una MTB tipo @Wozzeck @Pablohoney 

per una bici entry level meglio una front in alluminio per via del prezzo, ma nuova o usata? a parte il prezzo, se tra un anno mi viene voglia di cambiarla, la trovo da vendere?

poi, per i componenti, su cosa devo stare attento? forcella, cambio, freni?

poi, avreste qualcosa da consigliarmi? qualche marca oppure se vedete qualche annuncio interessante, non volevo spendere una cifra esagerata, ma penso che con un 400/600 euro di partire con una bici abbastanza buona.

pensavo di andare su MTB forum, ma ormai mi trovo bene qui, poi oltre ai consigli rischio di far partire un flame e così son tutti contenti

Dai un' occhio qui:

Loggati per vedere il contenuto

E calcola che i prezzi sono sbagliati...da quelli devi tirare via 100 Euro...un mio amico è andato ieri e ha preso questa per 320EURO:

Loggati per vedere il contenuto

 

a quella cifra son prese bene? vedendole così, i cerchi alexrims non è che mi convincano molto, poi le schwinn non le conosco molto bene, son rimasto a quando facevano le cruiser negli anni 80..

 per me è come guardare un film polacco con i sottotitoli in francese

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, come dicevo prima...i prezzi sono sballati...questo è quello vero:

Loggati per vedere il contenuto

A questo prezzo è un' affare....nuova di pacca...ti ci stà anche la benzina e l' autostrada

La forca è la forca che trovi su tutte le bici entry level fino ai 1000 Euro.

Il gruppo è DEORE XT.

A quel prezzo le ruote le puoi anche cambiare in un secondo momento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@FranciscoDiegoDeLaVega nuova a quel prezzo prendila al volo, tieni conto che di listino costa sui mille dollari
oltretutto è una 27,5 quindi se vorrai rivenderla è un punto a tuo favore visto che è l'ultimo formato uscito ed è quello più richiesto, anzi se sei da xl e te ne vorrai disfare piemmami

@MauroMN88
mannaggia a te, sono senza un soldo ma mi hai messo una scimmia enorme per questa 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@FranciscoDiegoDeLaVega ciao... ti hanno già detto parecchie cose, tra le bici linkate prenderei quella segnalata da @MauroMN88 il prezzo è valido, se tra 1 anno vorrai rivenderla, subito.it, fixedforum, mtb-forum... la rivendi sicuramente.

io ho sia una 26" che una 29", mi trovo bene con entrambe, ho scelto di dare via la 26" perchè ho poco tempo per uscire in mtb e per i giri che faccio preferisco la 29", mentre quando ero più allenato preferivo la 26", vuoi per abitudine o per non so cosa, però nelle discese tecniche mi sono sempre trovato meglio con la 26"

i dischi si cambiano, con 20-30 euro passi da 160 a 180 tranquillamente, mentre forcella e ruote ti costeranno di più, scegli una bici con una buona forcella e buone ruote, tutto il resto è soggetto ad upgrade :-D

se invece hai già una base da cui partire, guarda il mio annuncio nel mercatino, la mia 26" la sto praticamente regalando :-D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney e se si vuole guardare, OVVIAMENTE NON QUI SUL FORUM, la bici da me linkata la si può rivendere tra un' anno  al prezzo a cui l' hai acquistata, e forse un cinquantino in più

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney e se si vuole guardare, OVVIAMENTE NON QUI SUL FORUM, la bici da me linkata la si può rivendere tra un' anno  al prezzo a cui l' hai acquistata, e forse un cinquantino in più

Mauro, maledetto, non riesco ad uscire da quel cazzo di sito di aste........:-P

weed animated GIF

giphy.gif

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro tra l' altro se si va la, la si compra senza partecipare all' asta...il mio amico è andato, 320 euro e tornato con la bici...quindi neanche le spese di spedizione.
Da Brescia è una volata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .