Vai al contenuto

Peso avanti VS Peso dietro


mAs
 Share

Recommended Posts

Ciao,
so che da qualche parte ne avrete parlato, ma volendo partire per una 7gg di bici e campeggio, e caricando tenda+sacco a pelo+mini kit attrezzi sul portapacchi post, le borse con i miei vestiti meglio avanti o dietro? Guardando un po' in giro ci son tantissimi che non si curano di buttar tutto dietro e via, e altri che mettono tutto davanti ma mi sfugge una logica dietro queste scelte. Ci sono pro e contro? Se carico tutto dietro mi vien più facile far le penne ma più difficile andar dritto? Se carico tutto avanti non farò mai le penne ma almeno reggo meglio le curve? 

Insomma devo sapere qualcosa che ignoro?
:)

Insulti gratuiti sempre bene accetti, grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente un carico sull'anteriore ti rende la bici meno maneggevole, però è importante avere una bici globalmente bilanciata. Quindi punta su una buona distribuzione dei pesi (né tutto davanti né tutto dietro).

Secondo me, la questione fondamentale non è tanto il davanti\dietro ma l'altezza del carico. L'ideale è avere all'anteriore un portapacchi basso (quelli laterali) per minimizzare le perdite di stabilità (abbassando il baricentro). Al manubrio tieni giusto una mini borsa solo per gli oggetti di immediata necessità (portafoglio, cibo, cellulare, macchina fotografica e ecc)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi diciamo che con necessario campeggio dietro, ci starebbe metter l'abbigliamento davanti

quindi diciamo che con necessario campeggio dietro, ci starebbe metter l'abbigliamento davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo, borse dietro, solite ortlieb, + sacco a pelo, mentre davanti tenda + altre chincaglierie, la bici era bilanciata perfettamente, ma comunque un cancello FAAC da manovrare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche dal portapacchi che hai, se hai quelle cacatelle piccoline, più di 3-4 chili non metterei, che già è tanto, se hai invece un lowrider allora puoi caricarlo anche di più 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente un carico sull'anteriore ti rende la bici meno maneggevole, però è importante avere una bici globalmente bilanciata. Quindi punta su una buona distribuzione dei pesi (né tutto davanti né tutto dietro).

Secondo me, la questione fondamentale non è tanto il davanti\dietro ma l'altezza del carico. L'ideale è avere all'anteriore un portapacchi basso (quelli laterali) per minimizzare le perdite di stabilità (abbassando il baricentro). Al manubrio tieni giusto una mini borsa solo per gli oggetti di immediata necessità (portafoglio, cibo, cellulare, macchina fotografica e ecc)

nella mia esperienza, quello che ha scritto il-canottiere va benissimo. pesi bassi, e un po' di roba davanti. devo dire che per una settimana non serve molto e quindi puoi usare solo le borse dietro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una recente prova, mi sento di dire che se dovete usare un solo portapacchi è meglio scegliere quello anteriore: borse (e di conseguenza peso e di conseguenza baricentro) più basse, maggior precisione nelle curve e stabilità complessiva del mezzo senza eguali.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggione per alvise, io giro tutto avanti (due ortlieb anteriori su tubus)

al posteriore ho un altro portapacchi con solo la tenda sopra 

 

alla grande! (c'e' da dire che la awol e' fatta apposta per il tutto avanti,toptube lunghissimo e stem molto corto)

stabilita in curva e quando c'e' da spingere in salita si sente la differenza

 

 

scusate per gli accenti allacazzo e' colpa del pc inglese

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .