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Usare il frena filetti forte per bloccare i coni


TheSnatch
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CDT. ho un mozzo anteriore con uno standard strano, è da 10,5cm e non da 10, la mia forca è da 10, non entra nemmeno a forzarlo. quindi stavo pensando di guadagnare qualche cosina utilizzando il frena filetti forte per bloccare i coni, senza controdadi di bloccaggio. Cambiare l'asse non è possibile perchè se mettessi uno normale anteriore mi ritroverei i coni troppo piccoli.

Vado?

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I dadi che hai che larghezza hanno? Se metti il frenafiletti poi è un casino togliere i coni per pulire o sostituire le sfere.

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no. mai.


non ho capito quale sia il problema. 10.5 in diametro?
limar la forcella, anto son 0.25 a parte,
o meglio limare i filetti. portandoli via tutti in corrispondenza dei forcellini non avrai problemi a montare e smontare (il punto senza filetti neanche verrà visto dalla roba filettata.

comunque 5500 messaggi, snaccio, e non hai ancora imparato che per ste cose servon foto ben fatte col calibro se possibile =)

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@TheSnatch

ma intendi mozzi anteriori con battuta 105mm? sicuro sicuro o ci stai trollando?

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I dadi che hai che larghezza hanno? Se metti il frenafiletti poi è un casino togliere i coni per pulire o sostituire le sfere.

battuta della forcella da 100mm, battuta del mozzo 105mm, pure qualcosa di più, purtroppo mo l'asse originale è smontato e non so dare una misura precisa, comunque non entra nemmeno a forzare.

Casino manco tanto, il frena filetti non è resistente alle alte temperature, basta far riscaldare il perno con una pistola termica ben orientata.

no. mai.


non ho capito quale sia il problema. 10.5 in diametro?
limar la forcella, anto son 0.25 a parte,
o meglio limare i filetti. portandoli via tutti in corrispondenza dei forcellini non avrai problemi a montare e smontare (il punto senza filetti neanche verrà visto dalla roba filettata.

comunque 5500 messaggi, snaccio, e non hai ancora imparato che per ste cose servon foto ben fatte col calibro se possibile =)

Va be dai, non servono foto....la battuta del mozzo è troppo larga per quella della forcella.

Comunque io non vedo particolari controindicazioni....magari potrei ottimizzare il tutto mettendo una rondella dentata tra cono e forcellino per aumentare l'attrito.

 

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secondo me invece di fare, queste cose veramente molto "caiorde"... se allarghi leggermente la forcella in fase di inserimento ruota, risolve il leggerezza e non "inzunzi" tutto col frena filetto! ;-)

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secondo me invece di fare, queste cose veramente molto "caiorde"... se allarghi leggermente la forcella in fase di inserimento ruota, risolve il leggerezza e non "inzunzi" tutto col frena filetto! ;-)

ti giuro sulla testa del visconte cobram che non va.

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Forse è una idiozia, ma limare coni e controconi??

Il mozzo è a sfere libere? In tal caso sei sicuro di aver messo le sfere del diametro giusto?

Comunque non fare porcate con il frena filetti!!

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Tutto questo ha dello strano forte. Non saprei. Ero convinto si parlasse di diametro dell'asse perche parlavi di sostituirlo.

Forse limerei i coni. Con una foto si vedrebbe cosa può essere mangiato e cosa no.

Mi sembra strano che una forcella non riesca a allargarsi di 5 o 6 o anche 7 mm. Specialmente se in acciaio. 

Cambio forca con una più flessibile ( tipo da alluminio a acciaio)? 

Quanto vale sto mozzo/ruota?

Che roba è?

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Il mozzo è roba da passeggio/corsa anni 30-40.

i coni non li posso limare perché se non acchiappa piu la chiave a soiola.

ho tolto pure le rondelle per cercare di recuperare il più possibile. Nada 

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ma provare con una diversa combinazione di coni rondella controdado?

l'asse entra nei forcellini?

ho messo contradadi piu fini ma nulla, coni più piccoli non permettono l'attacco della ciave a soiola, o almeno tra quelli che avevo a disposizione.

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@TheSnatch boh può essere consiglio stupido pero':

prova ad utilizzare un asse e un paio di dadi per allargare la forcella e tenerla in tensione per un po' di tempo, magari si allarga un filo e riesci ad inserire (ovviamente con cautela)

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