TheSnatch

assemblare ruota

8 posts in this topic

Ciao a tutti, sto assemblando una ruota posteriore, ho mozzo, cerchio e raggi, tutto diviso.

il mozzo è a flangia gigante, ha diametro tra i fori di 87mm.

Devo tagliare i raggi a misura, ma non sono sicuro degli incroci da fare e del calcolo.

La cosa vi scioccherà ma sto montando una fissa, ebbene si, non sono posseduto, ma sono il solito rompi palle che vi disturba da quasi 3 anni. Ci riprovo.

La prima domanda è l'incrocio da fare, visto che ho bici montate tutte in 4, e visto che il telaio è cattivello, vorrei montare qualcosa dall'altro estremo, così per provare. Il mozzo non è flip flop, quindi potrei azzardare un radiale lato pulito, e un seconda lato pignone. Che ne dite?

Per i calcoli sto seguendo questa guida

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Le-Ruote/La-lunghezza-dei-raggi.html

Qui vi allego le misure, il telaio è da corsa, quindi battuta 130mm

raggiatura.jpg

La cosa vi scioccherà ma sto montando una fissa, ebbene si, non sono posseduto, ma sono il solito rompi palle che vi disturba da quasi 3 anni. Ci riprovo.

GUY3db5.gif

come detto calcolatore dt spokes e/o excell sul sito di sheldon brown

ma il diametro cerchio da 650? non è l'ERD vero? mi pare un po' troppo

• Like 1

GUY3db5.gif

come detto calcolatore dt spokes e/o excell sul sito di sheldon brown

ma il diametro cerchio da 650? non è l'ERD vero? mi pare un po' troppo

Scrivimi in PM che risolviamo.

fatto...ma ho sbagliato qualcosa....ho usato questo calcolatore

http://www.sapim.be/calcolatore-raggi

ruota posteriore, battuta 130,lato destro 40, lato sinistro 30,diametro fori flangia 87, diametro interno 605mm, spessore 5, raggiatura in seconda (2)lato pignone e radiale lato pulito (0).

ebbene, non riesco a montarlo in seconda.....

eccolo...sempre in litigio con la posteriore....allora il lato pignoni l'ho montato in seconda....ora devo montare in prima il lato pulito....il primo raggio come lo metto???