Vai al contenuto

Restauro F. Moser


lesente
 Share

Recommended Posts

Ed eccola finita.

Loggati per vedere l'immagine

bella! ma sei sicuro che la forca bianca sia l'originale? mi sarei aspettato una cromata..

Ed eccola finita.

Loggati per vedere l'immagine

bella! ma sei sicuro che la forca bianca sia l'originale? mi sarei aspettato una cromata..

No, non è originale, l'ho colorata io di bianco provvisoriamente. Avevo spiegato la cosa in un altro post ma non qui.

Il precedente proprietario aveva provato a togliere la ruggine formatasi sulla forcella e ci ha dato dentro con la spazzola di ferro. Accortosi della cazzata ha poi verniciato la forcella con una bomboletta color cromato. Quando ho preso la bici, ho tolto il colore a bomboletta e sotto c'era una festa. Ho poi chiesto un preventivo per farla ricromare e mi hanno sparato 100 euro.

Per questo mi sono detto, per ora la coloro di bianco, poi quando trovo una ditta disposta a cromare per un prezzo inferiore la porto. La ditta Petranzan (che in quei giorni era chiusa per ferie) mi ha chiesto 20 euro. Quindi appena mi organizzo torna originale.

Anche gli ammortizzatori andrebbero para ma neri mi piacevano di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio... i cavi dei freni falli passare dietro il manubrio e non davanti ;-)

per me vanno bene così, poi  li avresti in mezzo alle palle per la presa alta....il difetto è dato da una pipa insolitamente lunga

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio... i cavi dei freni falli passare dietro il manubrio e non davanti ;-)

Lo so che a far bene si montano dietro il manubrio. Anche Moser sul catalogo li faceva passare dietro ma concordo con @TheSnatch sulla comodità e per questo li ho montati così. Se notate anche i freni sono montati al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Qui c'è la mano di de Rosa, sai dirmi il modello della piega? Inviato dal mio Forward_Young utilizzando Tapatalk

....esatto!
Questo telaio qui,essendo un ex telaio da corsa,al 99% esce dalla fabbrica del mago De Rosa!
I pendenti posteriori sono assolutamente inconfondibili,li usavano per avere il carro più rigido e reattivo.
Anche le Bianchi dei reparti corse erano comunque tutte De Rosa verniciate verdoline....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ho un mc sr in titanio, il problema è che io sono a Londra e lui a Roma

Possiamo sentirci pià avanti, quando torni a Roma, anche perché l'altra Moser, al momento, ha prosciugato il mio conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ma ne è valsa la pena. Farei prosciugare anche il mio di conto :)

gran bella bici, la tua e, ovviamente, la sua.

 

Modificato da anidel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente quante piu' informazioni possibili si vengono a sapere su come identificare i primi modelli, meglio e'...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente quante piu' informazioni possibili si vengono a sapere su come identificare i primi modelli, meglio e'...

 

Proprio stamattina stavo pensando di fare alcune foto dettagliate ai primi modelli usati da Francesco. Non sono molto comuni (anche perché erano versioni fatte da De Rosa) e sicuramente posson oessere d'aiuto a tutti. Quando torna Carlo dalle vacanze lo sento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma ho sentito non so più da chi, e forse qualcosa aveva detto il nostro Slotcar, che l'idea dei foderi a rombo era venuta a Benotto o a Marnati addirittura, poi che li producesse ed utilizzasse anche De Rosa è palese.

Io credo che tutte le bici con tubi a rombo siano di produzione de rosa, anche quelle marchiate benotto. Benotto non produceva direttamente le bici per i corridori, alcune so che le faceva saldare a marnati ma non credo sia questo il caso, sicuramente forniva lei le congiunzioni e per questo sono poco riconoscibili. Io sapevo che tutte le bici con cui Moser ha vinto la parigi-roubaix erano saldate da de rosa ad esempio.

Ho un 3000 italiano con i foderi in questione e mi piacerebbe assai sapere chi l'ha saldato. Anche io avevo sentito che alcuni Benotto top li saldava Marnati ma non so se erano destinati al solo reparto corse.

Riuscire a sapere se la mano è di Marnati o De Rosa, credo sia impossibile, purtroppo.

Comunque ogni piccola informazione, dettagli minimi ecc. è ben accetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da legnogrezzo, i fodero a rombo li introdusse benotto. De Marco se porti il 3000 da marnati lui é molto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 @lesente bellissima anche la tua azzurra! bel lavoro! con la forca cromata sarà quasi perfetta;) Io ho un moser cromovelato blu con scritte verniciate, sicuramente da crono (passaggi cavi cambio interni e manettini "centrali", sagomatura laterale del tubo orizzontale per accogliere la guaina del freno posteriore e probabilmente sl visto il peso)..ma vorrei saperne qualcosa di piu. Mi sai dire come faccio a contattare qualcuno dei Moser per avere delucidazioni? magari attraverso te se non puoi darmi un loro indirizzo? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 @lesente bellissima anche la tua azzurra! bel lavoro! con la forca cromata sarà quasi perfetta;) Io ho un moser cromovelato blu con scritte verniciate, sicuramente da crono (passaggi cavi cambio interni e manettini "centrali", sagomatura laterale del tubo orizzontale per accogliere la guaina del freno posteriore e probabilmente sl visto il peso)..ma vorrei saperne qualcosa di piu. Mi sai dire come faccio a contattare qualcuno dei Moser per avere delucidazioni? magari attraverso te se non puoi darmi un loro indirizzo? Grazie!

Ciao mandami pure le foto che capisco a chi chiedere info perché a seconda della bici (del periodo più che altro) cambiano le persone a cui chiedere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .