Vai al contenuto

Restauro F. Moser


lesente
 Share

Recommended Posts

In occasione della Moserissima ho avuto la fortuna di restaurare una delle bici di F. Moser.

Il figlio mi ha detto che negli anni 80 era la sua bici da crono (capisco perché il set pignoni è composto 12, 13, 14, 15, 16, 17 denti).

La bici è un modello presente sul catalogo 81-83 (super leggera elaborata) con qualche personalizzazione.

Prelevata la bici dal museo

Loggati per vedere l'immagine

Ecco il risultato finale:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima Moser che vedo con i foderi come la mia(ex purtroppo)

Stupenda

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che Bella!!!la scatola mc è Cinelli??era ridotta male? (qualche foto prima?) hai fatto tutto te? Complimenti!!! 

Onestamente il movimento centrale è l'unica cosa che non abbiamo smontato perché il mc era il più scorrevole mai visto (spesso per smontare il supporto laterale bisogna mettere la bici in morsa e non volevo rischiare di rovinare il telaio). Cmq non è Cinelli.

La bici era già messa bene di suo. Ho dato una pulita al telaio con il gasolio per togliere le impurita, smontato tutti i pezzi (tranne il mc) che ho pulito, lucidato e rimontato. Ho rifatto le ruote: smontato e rimontato i mozzi, ingrassati, riraggiata la ruota dopo aver pulito i cerchi e montato tubolari nuovi.

Ho cambiato gli ammortizzatori, la borraccia, il portaborraccia, i cinghietti e i tubolari. Per il resto è originale anche se qualcosa nel tempo è stato cambiato.

Dall'unica foto precedente non si riesce ad apprezzare molto il lavoro, che comunque ha cambiato faccia alla bici.

Loggati per vedere l'immagine

Ci abbiamo lavorato io ed un mio amico e i tempi erano stretti: mancava una settimana alla moserissima (l'ha usata il figlio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Bella!!!la scatola mc è Cinelli??era ridotta male? (qualche foto prima?) hai fatto tutto te? Complimenti!!! 

Oltre alla foto di prima, ho fatto una foto alle componenti della ruota posteriore appena smontata.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

un gioiello! per caso mi sai dire marca e colore del nastro manubrio montato? ne sto cercando uno così e tra i classici nstri benotto non trovo il colore corrispondente..

Link al commento
Condividi su altri siti

un gioiello! per caso mi sai dire marca e colore del nastro manubrio montato? ne sto cercando uno così e tra i classici nstri benotto non trovo il colore corrispondente..

Il nastro è originale quindi non so dirti la marca. Posso provare a informarmi ma non penso di poter reperire molte informazioni. Il colore è trasparente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! gia la dritta sul trasparente é preziosa;) se avessi modo di scoprire che marca di nastri usava il padre sarebbe un bel aiutino..

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire.. non sono un estimatore delle Moser, ma ammetto che questa mi piace, Mavic gp4 quel tocco in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Loggati per vedere l'immagine
Il modello marchiato De Rosa è precedente a questo. È quello che si vede in foto con il numero 109. Bellissima. Il modello esatto del manubrio nn lo so, ma è un 3TTT con l'appoggio mani ergonomico, tipo i manubri corsa moderni. Se ne vedono pochi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è marchiato de rosa si riconosce la mano di ugo dai foderi bassi del carro posteriore che hanno la sezione a rombo o "diamante" come si diceva allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere stato gratificante metter mano su una bici del genere... invidia!

Curiosità, hai per caso scattato qualche foto dettagliata della bici per il tentato record dell'ora del 1994?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .