Vai al contenuto

Consiglio Taglia


littlebon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei sapere a quale metodo di calcolo vi affidate per individuare la vostra taglia telaio. Ho tutte le misure cavallo, busto, altezza, ravvio, spalle ma in rete ci sono diversi metodi e coefficienti e sinceramente mi sto innervosendo a capire quale va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

competitivecyclist è secondo me il migliore e il più completo.

Loggati per vedere il contenuto

video descrittivi di come prendere le misure, tipologie diverse di posizione e misure in funzione delle tue caatteristiche..non sbagli se usi questo. =)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che un calcolatore vale l'altro, alla fine la bici ognuno se la sente in modo diverso, c'è chi preferisce pedalare: lungo, corto, basso, alto ecc... 

la misura che ti da è indicativa ma poi devi provarla una bici.

se sei al primo acquisto chiedi di poter fare un giro di prova, so che 2 km attorno al negozio non sono molti ma devi cercare di capire come ti trovi e se ci pedaleresti comodo per più tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per esperienza personale fare 2 km nn ti assicura di aver preso la decisione giusta, anche perché la bici ancora non è settata per la propria conformità fisica, che avviene giorno dopo giorno con piccoli aggiustamenti, comunque da diverse comparazioni dovrei essere su una Taglia 57 

tenendo conto che le mi misure sono queste:

ALTEZZA1,86
BUSTO67
CAVALLO87
SPALLE45
BRACCIA70

 

quello che mi lascia indeciso e se optare per una 57x57 oppure per una con un OV più lungo di 1-2 cm dato che ho il busto lungo rispetto il cavallo

Modificato da littlebon (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

competitivecyclist è secondo me il migliore e il più completo.

Loggati per vedere il contenuto

video descrittivi di come prendere le misure, tipologie diverse di posizione e misure in funzione delle tue caatteristiche..non sbagli se usi questo. =)

Non per rompere il cazzo, ma l'ho usato, e con le misure prese dal bio mi ha tirato fuori le geo più strane del mondo :D

Che sia però il migliore calcolatore e più completo, non c'è dubbio.

purtroppo per esperienza personale fare 2 km nn ti assicura di aver preso la decisione giusta, anche perché la bici ancora non è settata per la propria conformità fisica, che avviene giorno dopo giorno con piccoli aggiustamenti, comunque da diverse comparazioni dovrei essere su una Taglia 57 

tenendo conto che le mi misure sono queste:

ALTEZZA1,86
BUSTO67
CAVALLO87
SPALLE45
BRACCIA70

 

quello che mi lascia indeciso e se optare per una 57x57 oppure per una con un OV più lungo di 1-2 cm dato che ho il busto lungo rispetto il cavallo

Hai quasi le mie misure.

Attenzione che hai cavallo alto rispetto al resto, perciò considera telai 55/56 con tubo sterzo maggiore possibile ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

competitivecyclist è secondo me il migliore e il più completo.

Loggati per vedere il contenuto

video descrittivi di come prendere le misure, tipologie diverse di posizione e misure in funzione delle tue caatteristiche..non sbagli se usi questo. =)

Non per rompere il cazzo, ma l'ho usato, e con le misure prese dal bio mi ha tirato fuori le geo più strane del mondo :D

Che sia però il migliore calcolatore e più completo, non c'è dubbio.

purtroppo per esperienza personale fare 2 km nn ti assicura di aver preso la decisione giusta, anche perché la bici ancora non è settata per la propria conformità fisica, che avviene giorno dopo giorno con piccoli aggiustamenti, comunque da diverse comparazioni dovrei essere su una Taglia 57 

tenendo conto che le mi misure sono queste:

ALTEZZA1,86
BUSTO67
CAVALLO87
SPALLE45
BRACCIA70

 

quello che mi lascia indeciso e se optare per una 57x57 oppure per una con un OV più lungo di 1-2 cm dato che ho il busto lungo rispetto il cavallo

Hai quasi le mie misure.

Attenzione che hai cavallo alto rispetto al resto, perciò considera telai 55/56 con tubo sterzo maggiore possibile ;)

boh io ho fatto il mielec da li, e la bici del telaista è arrivata con un errore rispetto al mielec di 1-2mm, e entrambe le ho pensate con la stessa filosofia di anteriore.

a me ha funzionato bene.
è vero che ci sono diversi stili di "accucciarsi" e pedalare, tipo io preferisco non stendermi troppo a pecora, però ci son anche 3 diversi tipi di "pedalate" che lui ti da, la eddy, la competitive e non mi ricordo più quale.

è completo anche per questo.

ma niente è come l'esperienza diretta, è palese.

Link al commento
Condividi su altri siti

competitivecyclist è secondo me il migliore e il più completo.

Loggati per vedere il contenuto

video descrittivi di come prendere le misure, tipologie diverse di posizione e misure in funzione delle tue caatteristiche..non sbagli se usi questo. =)

Non per rompere il cazzo, ma l'ho usato, e con le misure prese dal bio mi ha tirato fuori le geo più strane del mondo :D

Che sia però il migliore calcolatore e più completo, non c'è dubbio.

purtroppo per esperienza personale fare 2 km nn ti assicura di aver preso la decisione giusta, anche perché la bici ancora non è settata per la propria conformità fisica, che avviene giorno dopo giorno con piccoli aggiustamenti, comunque da diverse comparazioni dovrei essere su una Taglia 57 

tenendo conto che le mi misure sono queste:

ALTEZZA1,86
BUSTO67
CAVALLO87
SPALLE45
BRACCIA70

 

quello che mi lascia indeciso e se optare per una 57x57 oppure per una con un OV più lungo di 1-2 cm dato che ho il busto lungo rispetto il cavallo

Hai quasi le mie misure.

Attenzione che hai cavallo alto rispetto al resto, perciò considera telai 55/56 con tubo sterzo maggiore possibile ;)

cagata, ho letto 1.68, non 1.86

competitivecyclist è secondo me il migliore e il più completo.

Loggati per vedere il contenuto

video descrittivi di come prendere le misure, tipologie diverse di posizione e misure in funzione delle tue caatteristiche..non sbagli se usi questo. =)

Non per rompere il cazzo, ma l'ho usato, e con le misure prese dal bio mi ha tirato fuori le geo più strane del mondo :D

Che sia però il migliore calcolatore e più completo, non c'è dubbio.

purtroppo per esperienza personale fare 2 km nn ti assicura di aver preso la decisione giusta, anche perché la bici ancora non è settata per la propria conformità fisica, che avviene giorno dopo giorno con piccoli aggiustamenti, comunque da diverse comparazioni dovrei essere su una Taglia 57 

tenendo conto che le mi misure sono queste:

ALTEZZA1,86
BUSTO67
CAVALLO87
SPALLE45
BRACCIA70

 

quello che mi lascia indeciso e se optare per una 57x57 oppure per una con un OV più lungo di 1-2 cm dato che ho il busto lungo rispetto il cavallo

Hai quasi le mie misure.

Attenzione che hai cavallo alto rispetto al resto, perciò considera telai 55/56 con tubo sterzo maggiore possibile ;)

cagata, ho letto 1.68, non 1.86

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che un calcolatore vale l'altro, alla fine la bici ognuno se la sente in modo diverso, c'è chi preferisce pedalare: lungo, corto, basso, alto ecc... 

la misura che ti da è indicativa ma poi devi provarla una bici.

se sei al primo acquisto chiedi di poter fare un giro di prova, so che 2 km attorno al negozio non sono molti ma devi cercare di capire come ti trovi e se ci pedaleresti comodo per più tempo

Anche perchè a meno di farsi fare un telaio su misura è impossibile azzeccare tutto alla perfezione...l'importante è prendere comunque un telaio in base alle tue misure...poi man mano che lo usi regoli fuorisella, lunghezza stem ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ignorante: ma le misure del telaio non dipendono anche dal tipo di bici? Ad esempio io per la bdc uso la taglia 54-55, ma sulla fissa mi trovo meglio con taglie più piccole 52-53 e pipa più lunga/bull.

Link al commento
Condividi su altri siti

La taglia quella è poi se usi una bdc o Mtb varia l'assetto. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La taglia quella è poi se usi una bdc o Mtb varia l'assetto. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusa, ma l'assetto non è legato alla taglia del telaio? Quello che intendo è che se sulla bdc dò priorità all'aerodinamica (tubo orizzontale lungo), sulla fissa dò invece priorità alla possibilità di spingere sui pedali, quindi opterei per un telaio con tubo orizzontale più corto.
Link al commento
Condividi su altri siti

@furax88 mi permetto di dirti che ti stai facendo un sacco di fisime (ci sono passato anch'io). Utilizzando il calcolatore di comeptitive cyclist indicato da bobs vedrai che sono varie le posizioni possibili — e l'assetto è lo stesso con un orizzontale da 55 e una attacco da 12 o un orizzontale da da 57 o una pipa da 10. (parlo per esperienza).

Ora che conosci la gamma di misure che puoi utilizzare trova un telaio che ti piace e adattalo alle tue esigenze.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

quindi ricapitolando una 57x57 è la mia taglia?

Potrebbe andarti bene come essere un filo lunga; per uso stradale/corsa forse, come fissa/pista magari una 55,5-56 di orizzontale..

Poi dipende da molti fattori e dalle tue qualità fisiche ( flessibilità della schiena, tipo di pedalata etc.. )

Ho un amico di Verona semiagonista ( estate strada, autunno/inverno ciclocross ),alto come te e dopo anni di 57/58 ( varie Ridley, ultimamente una Venge ) ora si trova lungo e sta calando una taglia in tutti i settori..

Difficile darti una risposta definitiva e pressochè impossibile che lo faccia un programma di biomeccanica, per quanto ben fatto possa essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

@littlebon ti invito a leggere questa discussione : http://www.fixedforum.it/forum/topic/38908-guida-come-trovare-la-posizione-in-sellamisura-bici-adatta-a-noi/

Continuate nel link elencato per piacere, arricchiamo qualcosa di già esistente invece di creare mille discussioni frammentarie.

Questa la chiudo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jombe locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .